Esplosione condensatore elettrolitico

Ho montato in un alimentatore un condensatore da 25 V max sottoposto a 44 V (quello da 50 V destinato a quello scopo era uguale e li ho scambiati distrattamente); ovviamente dopo un quarto d'ora il condensatore è esploso impestando tutto attorno con un liquidino giallo, mi ci è voluta un'ora a smontare e pulire tutto. Chi di voi sa dirmi la composizione dell'elettrolita e, sopratutto, la tossicologia? Grazie per le risposte.

--
E.Delacroix
_  _

E. Delacroix ha scritto:

Non so rispondere alla tua domanda, ma personalmente utilizzerei almeno un 63V per un elettrolitico sottoposto a 44V. Quello da 50V lavora molto al limite.

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Premetto che non sono un tossicologo; se non ritieni sensato quanto segue, non considerarlo significativo; io ho solo fatto una ricerca utilizzando Google. Ho trovato qui:

questi: ethylene glycol gamma-butyrolactone (GBL) dimethylformamide (DMF) N-methylpyrrolidinone (NMP) Dal colore (slightly yellow) potrebbe essere questo:
dice che =E8 a bassa tossicit=E0; qui:
dice che =E8 tossico e irritante ma non cancerogeno; vista la piccola quantit=E0 e il breve periodo di esposizione direi che se non sono comparsi i fenomeni descritti nel documento (dolore, arrossamento, dermatite) e se ti sei lavato le mani, non succeder=E0 niente, semprech=E8 sia proprio quello l'elettrolita. In breve, la prossima volta sta pi=F9 attento e metti i guanti.

Reply to
Arrangiologo

Il Sun, 5 Jul 2009 15:23:53 -0700 (PDT), Arrangiologo ha scritto:

Grazie per le informazioni.

Più che altro una miriade di piccolissime gocce sono andate in giro per il laboratorio e non sono certo di aver pulito tutto; è quindi possibile che in futuro possa entrare in contatto con questa sostanza senza accorgermene.

--
E.Delacroix
_  _

Il Sun, 05 Jul 2009 22:05:30 +0200, Marco Trapanese ha scritto:

Ah! Ne ho diversi da 63V, tutti ex computer, ma sono enormi, non ci stanno nel contenitore. In ogni caso il circuito è sperimentale, destinato ad essere riprodotto solo se mi soddisfa il funzionamento. Inoltre la tensione di 44V è quasi a vuoto avendo applicato al carico una resistenza di 620 ohm. A regime questo alimentatore deve erogare circa 3A, quindi ci sarà una caduta di tensione di diversi volt. Che margini di sicurezza in tensione bisogna tenere per questi condensatori?

--
E.Delacroix
_  _

Non ti preoccupare, giornalmente ingerisci e respiri nonchè vieni a contatto diretto con le peggiri porcate create dall'uomo. Fossi in te ci riderei sopra a quelle 3 gocce sparse per il tuo lab.

coals

Reply to
coals

Il Mon, 6 Jul 2009 12:46:14 +0200, coals ha scritto:

Non v'è dubbio. E solo per sapere, e scusa se è poco!

--
E.Delacroix
_  _

coals ha scritto:

Quoto in pieno...

--
Paolo Squaratti
"Colonnello, prova con questa...

Se sono molto vecchi potrebbero essere da buttare causa elettrolita secco=3Dscarsa capacit=E0.

Almeno 30% in pi=F9, se non devi risparmiare.

Reply to
Arrangiologo