motore p-p "strano"...

ciao!

mi sono ritrovato tra le mani uno stepper bello grosso.... ma non riesco a capire di che tipo può essere. dalla carcassa escono due gruppi di quattro fili di colore giallo, nero, rosso e grigio. abbiamo quindi in totale otto fili. questi vanno a un connettore (tipo mammuth) dove i fili neri e rossi sono collegati assieme mentre quelli gialli e grigi occupano un posto ciascuno. quindi le connessioni disponibili sono cinque.

misurando con il multimetro ho conitnuità (circa 10 ohm) tra il gruppo rossi/neri e ciascun filo grigio, e pure tra rossi/neri e gialli.

tra i due fili grigi vedo circa 20 ohm, tra i due gialli circa 30 ohm, così come circa 30 ohm tra ciascun filo giallo e grigio.

quello che mi chiedo è se i quattro fili rossi e neri collegati (saldati) assieme devono essere sempre collegati oppure esiste qualche altra connessione.

qualcuno mi può aiutare a capire come controllare questo motore ?

grazie! Marco

ps. ovviamente sull'involucro non c'è nulla di interessante a parte una sigla: P6159 R5Y, che però non sono riuscito a identificare.

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

vai su

formatting link
e leggiti il tutorial, oppure fai una bella ricerca con google che trovi tutto.

Cmq è un unipolare se ha 8 fili.

ciao

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals.

ok, grazie. vado subito.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

l'URL indicato non riesco ad aprirlo, ricercando con google la sua homepage ho trovato diversi mirror ormai inattivi e il nuovo sito sembra essere su

formatting link
ma pure sembra down. vedrò nei prossimi giorni, nel frattempo cerco un po' con san google... :-)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Di solito i passo passo hanno due avvolgimenti ciascuno con presa centrale.(quindi 6 fili) Riunendo le prese centrale restano quindi 5 fili utili. Altri fili potrebbero essere masse. Staccando i collegamenti, gia' con un tester si puo' capire quali sono di un avvolgimento e quali dell'altro, e quali fili sono le prese centrali . Serve farsi uno schemetto e vedere se...tornano i conti delle resistenze fra estremi e prese centrali.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

grazie della risposta. in realtà ho scoperto che si tratta di un bifilare, ovvero gli otto fili sono tutti i capi dei quattro avvolgimenti. combinandoli opportunamente posso pilotarlo come unipolare oppure come bipolare.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Notizia interessante; non conoscevo questo tipo, e vorrei sapere come e' andata a finire se lo monti. Visto che interessa a tanti, se metterai in fidocad lo schemetto degli avvolgimenti e del finale di comando ..farai opera buona !!! Grazie Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.