testare i diodi?

perch=E9 alcuni tester hanno la funzione dedicata alla prova dei diodi? In teoria non =E8 sufficiente selezionare sul voltmetro la funzione resistenza e poi effettuare la misurazione da ambo le parti: da una parta sar=E0 infinto, dall'altra zero? -sbaglio o nella modalit=E0 col simbolo diodo sul tester compare il valore di una tensione? Che senso ha tale valore? -infine, nella misura di resistenza il tester dovrebbe comportarsi come un generatore di tensione e misurare la corrente che scorre al circuito collegato: come capire qual =E8 il polo positivo e quale quello negativo (il rosso o il nero)? Il tester effettua la misurazione in corrente continua od alternata?

Reply to
uvaled
Loading thread data ...

uvaled ha scritto:

0.6 ~ 0.7 V o giù di lì non ti dice nulla? ;)
Reply to
__frank__

"uvaled" wrote

perché alcuni tester hanno la funzione dedicata alla prova dei diodi? In teoria non è sufficiente selezionare sul voltmetro la funzione resistenza e poi effettuare la misurazione da ambo le parti: da una parta sarà infinto, dall'altra zero?

no. Leggi due valori differenti, che variano da un tipo all'altro di diodo.

-sbaglio o nella modalità col simbolo diodo sul tester compare il valore di una tensione? Che senso ha tale valore?

e' la caduta di tensione ai capi del diodo quando e' in conduzione diretta (circa 0,7V - come ti ha scritto il -Frank - per i Si, circa 02 per i Ge) - e quando e' buono

-infine, nella misura di resistenza il tester dovrebbe comportarsi come un generatore di tensione e misurare la corrente che scorre al circuito collegato: come capire qual è il polo positivo e quale quello negativo (il rosso o il nero)?

In genere c'e' scritto nel manuale... altrimenti basta collegare una resistenza e controllare con un volmetro, oppure usare un diodo: alla minore lettura, il catodo e' collegato al negativo, l'anodo al positivo (ammesso che col particolare tester in uso le letture siano possibili).

Il tester effettua la misurazione in corrente continua od alternata?

Gli analogici in continua, e cosi' pure i digitali (ma su questi non sono sicuro che valga per tuttti).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Ciao Puo' essere utile per capire se e' un diodo normale, un diodo al germanio o uno Scotky . Infatti il tester ti fornisce la tensione del diodo in conduzione e da questa puoi capire. Usato come misura del base/emitter di un transistor, ti fa capire se e' un transistor o un Darlington. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.