Contatore Enel e fili

Salve a tutti, Oggi è venuto l'elettricista qui a casa perchè si è scassato il salva-vita... Fin qui tutto ok, tranne il fatto che ho notato che ha invertito i fili nel contatore... E' normale questo? Se i fili sono invertiti, la fornitura di corrente è comunque regolare e sopratutto "legale"?

P.S.: Per il momento siamo senza salvavita a casa in attesa che venga a montare il nuovo per lunedì... Grazie a Tutti!

--
 Is this the Region, this the Soil, the Clime,
Said then the lost Arch Angel, this the seat
That we must change for Heav'n, this mournful gloom
For that celestial light? Be it so...
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n

J. Milton (Paradise Lost . Book 1)
Reply to
FocuS
Loading thread data ...

Salve

Si e No

Si

Nel contatore ci sono due contatti: il nero è la fase, l'azzuro è il neutro. Per conto dell'ENEL li puoi collegare come ti pare, l'mportante è che ci sia un buon impianto di messa a terra (con il paletto impiantato fuori in mezzo alla terra). Per il salvavita si deve rispettare il contatto fase e neutro altrimenti potrebbe non funzionare e non salvare la vita, se manca la messa a terra o è associata al neutro potrebbe non funzionare.

Prego P.

Reply to
pelor

"pelor" ha scritto nel messaggio news:58Kse.14722$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...>

Per il momento siamo senza salvavita... come dicevo... La messa a terra, questo lo so, è di quelle molto antiquate (la casa è del '50), cioè il cavo attaccato alla tubatura dell'acqua... Possiamo stare tranquilli? Grazie ancora!

Reply to
FocuS

Per NIENTE, soprattutto se senza salvavita!

In caso di scariche elettriche e qualcuno si lava le mani o fa la doccia può capitare qualcosa di spiacevole!

Debbono essere due circuiti separati (Tubi dell'acqua e messa a terra)

Reply to
pelor

"pelor" ha scritto nel messaggio news:5mKse.14734$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Questo già lo sapevo... Io intendevo il fatto che siano stati invertiti i fili nel contatore...

Reply to
FocuS

Li ha invertiti *forse* perchè c'era una dispersione dal filo di fase, quindi dove prima c'era la fase ora c'è il neutro. Il neutro è più o meno al potenziale della terra, quindi ci sarà meno dispersione.

Questo è un trucco piuttosto classico che si usa quando un elettrodomestico fa saltare il salvavita: si gira la spina nella presa.

Il salvavita (interrutore differenziale) funziona anche con i fili invertiti, infatti si basa sulla differenza di corrente fra i due poli, indipendentemente dalla terra.

Una volta si viveva tranquilli anche senza il differenziale, ma credo che sarebbe il caso di aggiornare l'impianto elettrico!

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

"FocuS" ha scritto nel messaggio news:%eKse.9093$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... > > Nel contatore ci sono due contatti: il nero è la fase, > Per il momento siamo senza salvavita... come dicevo...

Le norme CEI 64-8 vietano l'utilizzo delle condutture acqua gas come dispersori di terra. Viceversa, una volta realizzato l'impianto di terra con proprio dispersore, occorre collegare a questo impianto detti tubi (equipotenzialità). L'utilizzo dei tubi acqua come dispersori, ha creato più incidenti di quanto ne abbia evitati. La 46/90 imponeva l'adeguamento degli impianti elettrici, anche se il decretto applicativo (447) lasciava intendere che per gli impianti esistenti a quella data era sufficiente il differenziale da 30mA senza l'impianto di terra (c'è stato un pò di bisticcio fra legge e decreto applicativo). Comunque a distanza di 15 anni gli impianti dovrebbero essere tutti adeguati. Altra cosa non chiara, il perchè dell'inversione fase neutro al contatore. Se il tuo impianto era corretto, nel senso che alle lampade arrivava il neutro ed era interrotta la fase, ora non lo è più. Meriterebbe un chiarimento.

Reply to
nen

Buone speranze. Negli impianti fino agli anni 70 che ho visto io alle lampade arrivano due fili dello stesso colore di diametro ridicolo, a volte anche in rame "solido" (non a trefoli). A te la conclusione :D

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

"nen" ha scritto nel messaggio news:bePse.9023$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Cmq ho notato una cosa... Prima c'era una lampada in casa che anche spenta mostrava dei piccollissimi segni di vita... Adesso non lo fa più... Non è che magari al momento dell'installazione del nuovo contatore erano stati invertiti i poli? Grazie!

Reply to
FocuS

Mai visto invece quelli che partono di un colore ed escono di un altro colore?

-- Sign in allestimento...

Reply to
Salvo Ognibene

"FocuS" ha scritto nel messaggio news:JQIse.9055$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

puo non funzionare la caldaia a gas, se recente...

Reply to
dacodac

pelor ha scritto:

Cosa intendi per due circuiti diversi?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Ahia... queste cose non si fanno...

Il neutro dev'essere neutro e la fase dev'essere fase, altrimenti non avrebbe senso usare colori diversi.

Negli impianti ben fatti, a scopo di aumentata sicurezza, i portalampada hanno la fase al centro e il neutro sulla filettatura.

Se ci fosse qualche scaricatore di tensione a bassa soglia sul neturo, sarebbe un corto.

Se l'elettrodomestico prevede di poter girare la spina non c'è problema ma qui stiamo parlando dell'intero impianto.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

"FocuS" ha scritto nel messaggio news:JQIse.9055$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

...mica tanto, ti cambia l'impianto elettrico dove hai la fase ora ai neutro cioe se spegni la lampdina di un lampadario hai la probalilita di prendere la corrente e di restarci (se fai contatto con la massa)

220 era prima 220 hai adesso prima la pagavi adesso la paghi =

non 6 piu a norma con l'impianto

occhio a quello che fai perche se ti attacchi fase e neutro, fase e terra ti accendi come una lampadina

in definitiva non cambia una mazza

>
Reply to
BBFish

E lo dici a me?

Era un esempio... piuttosto che cercare l'elettrodomestico o lampadario o interruttore o filo giuntato con il nastro isolante dentro i canali, è più facile girare i fili sulla morsettiera del contatore.

Ripeto:Quell'impianto va messo a norma, scaricatori a terra compresi.

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

In un impianto anni 50 non credo abbiano usato fili di colore diverso.

Reply to
Jorges

Artemis ha scritto:

Un circuito idrico e uno elettrico.

Reply to
Jorges

FocuS ha scritto:

Può essere, magari fase e neutro sono sempre stati invertiti, i tecnici dell'enel hanno rifatto il collegamento tale e quale a prima e l'elettricista venuto dopo se ne è accorto, non sono tutti deficenti gli elettricisti, magari molti TECNICI dell'enel lo sono, ma un professionista con regolare partita iva non mi risulta. Ciao

Reply to
Jorges

I tubi metallici dell'impianto idrico, perchè sono di metallo sono anche conduttori di corrente elettrica. Una volta si usava collegare o usare a mo' di messa a terra i tubi dell'impianto idrico. Nel caso di scariche elettriche di elettrodomestici questi tubi erano attraversati da corrente elettrica, che se si trovavano in un ambiente isolato (Es. il cemento armato non è un buon conduttore di corrente) la corrente si scaricava attraverso le persone che toccavano le parti metalliche, molto pericolosa. La messa a terra deve essere un circuito elettrico indipendente dagli altri conduttori presenti nell'abitazione e deve scaricare a terra con una resistenza elettrica di dispersione molto piccola dell'ordine di pochi ohm (

Reply to
pelor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.