Saldatura monitor

Avevo gia' x un problema ad un monitor con saldatura che emetteva fumo, mi son deciso a smontarlo e per scomodita' non l'ho alimentato da smontato con sottoscheda a vista ma senza dubbio il problema e' una saldatura dove si era gia' smangiata la piazzola rotonda, ora l'ultima volta per via dell'alta tensione che passa ho voluto lasciare una goccia grossa collegante il piedino-componente dirett. con la pista con una certa massa, ho visto che la sadatura era salda non attaccata x finta, e generava ancora fumo, ma non e'che la goccia grossa fa troppa resistenza? Ora l'ho saldata con meno stagno e appena posso lo avvio... Cmq si puo' dar corrente con la scheda staccata da tutti i connettori? Quello della massa o 'schermo' del tubo, un'altro di massa giallo/verde che va da non ric. dove alla presa corrente, uno che collega il 'collo' del tubo alla zona A.T. e la schedina dietro il tubo staccata da li? Non ricorso bene, x scaricare il condensatore si puo'mettere la lampadina in serie, vuol dire collegata x es. a una ciabatta assieme al monit. staccando la ciab. da rete? E per scaric. la sonda? si puo' infilarla se entra o metter dentro nel buco del s.. di massa del cordone un pezzo di ferro e toccarlo?

Reply to
Dav.p.
Loading thread data ...

deciso a smontarlo e 'Nnaggia mi son perso 'na parola.. "Avevo gia' scritto per un....."

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." <

in serie, vuol dire collegata x

non c'entra la ciabatta. ma solo una lampadina20/40W attaccata al portalampade e con relativi fili scoperti toccare i poli del condensatore in modo che si scarica, se la lampadina si illumina.

buco del s.. di massa del cordone un

è circa lo stesso , ma non è la sonda, ma il buco del tubo(anodo) che deve scaricare a massa attraverso un cavo. come quando travasi il vino in una bottiglia; solo che non devi assolutamente toccare il vino né versarlo!! per "ferro" s'intende quello di un grosso cacciavite ben isolato nel manico... il ferro va nel buco, il cavo deve già essere attaccato al ferro e all'aquadag(massa) che sarebbe quel cavetto d'acciaio intorno al cinescopio(tubo).

non credo che sia lo stagno(più o meno grosso) a fumare... per la scheda staccata o alimentata..beh io ch'andrei molto cauto..

Reply to
rawmode

serie, vuol dire collegata x

Oh...! Ho fatto cosi' invece, non vedevo risposte.. all'inizio son stato molto attento poi ho un po' toccazzato qua e la' ma sempre un po attento xo' ho anche fatto contatto diretto con la lampadina sotto la scheda, ma e' una al neon 15W, non si e' accesa, va bene solo a filamento?

Ah, e'vero ora ricordo, mi perdo sempre sto fatto... me lo devo annotare...

Ma scusa.. ricordo mi han detto che il tubo fa da condensat. percio' la cinghia li'con la sonda che credo sia il + e' come metter in corto una batteria, no? O x non allontanarci visto che ne so poco, come scaricare il condensat. facendo corto.. Cmq se il cacciavite e' grosso anche il cavo? 1,5mm di sezione va bene? come quelli delle prese 220v o la luce.

Ma mannaggia..., da smontato ho collegato tutti i connettori e ho inserito la spina con schermo in giu'... e' rimasto parecchi secondi senza dare problemi, poi ho staccato tutto e rimontato... ho riacceso e di nuovo fumo... non e'che sia stato attentissimo, ho rimont. in fretta xche' era tardi ma non ho fatto prendere botte credo grosse e poi la zona in quest. e'molto protetta sopra a meno che fra + di 100 saldure non ho preso dentro quella, non credo... eccheccavol....

Reply to
Dav.p.

protetta sopra a meno che fra +

secondo me non e la saldatura a fumare ma un componente che si sta scaldando perche guasto, o perche un altro componente guasto fa arrostire qualcosa d'altro, anche la pista del circuito stampato con relativa saldatura puo andare arrosto , ma sicuramente non e colpa della saldatura, la saldatura difettosa puo fare scintille , mai visto fumo .

Reply to
kfm

"Dav.p."

be' mi sono espresso anche male, ma o ci metti una lampada, o una lampadina, o solo un cavo.. o si accende la luce, o scocca una scintilla, o non succede nulla, il condensatore si scarica cmq, se era carico. ed hai proprio ragione, in entrambi i casi, si tratta di un corto, o per il condensatore o per il cinescopio. l'anodo e il catodo del cinescopio sono appunto il buco e l'aquadag. Il neon poi deve avere un picco di tensione(alta) per essere innescato. quindi non saprei, in realtà, non è nemmeno "un corto", visto che è gas. non va bene, si accende con l'inverter un neon.... li troverai sui monitor lcd.

ps. ti conviene scrivere le parole per intero, altrimenti ogni volta che ne scrivi una, dovrai richiamare "una routine" che deve decidere quando dove e se, quella parola può essere modificata!! ti convie'?;)..

Reply to
rawmode

Mi sa e'cosi', pero':

-Il rumore di scintilla o meglio di 'frittura' si sente pure di solito... o puo' essere quegli elementi dentro il tubo che vibrano, come si chiamano, deflettori? Anche le piste fanno fumo quando bruciano mi e'capitato altre volte..hai ragione tu forse fa fumo poiche' fonde dalla troppa corrente e non semplici scintille del contanto dif. Ma strano che:

-In passato avevo gia riparato sistemando la stessa saldatura, e' durato molti mesi se non + di un anno, la pista era gia'bruciata quindi la colpa erano penso alc. botte che ho dato al monitor in passato... visto che i disturbi tipo scariche a video erano cominc. da li.. (Sob! dovevo dirlo prima...) Pero:

-I compon. intorno sono un 'tre zampe' piatto nero abb. grosso attacc. a lamierone x dissip. che in passato si era dissaldato dalle piste (lamierone) a causa delle botte... (forse la prima volta che riparai erano solo queste saldat. qui che ho rifatto) La piazzola bruciata e'attorno a un componente grossino azzurrino parallelepipedo lungo/stretto/alto due piedini... se potessi farei la foto ma per ora no.... la cosa che rimane + strana rip. e' smontato a testa in giu' andava x quasi 1 min. niente fumo/puzza (nonostante forte raffreddore l'avrei sentito), rimonto, in piedi frigge ancora appena accendo....boh, se qualcuno e'in grado di capire ok senno' pazienza..

Reply to
Dav.p.

quindi confermi, x scaricare il tubo faccio corto tra buco e cinghia o la patina conduttiva sul tubo?..

Mi sembra vagamente che hai mischiato le due scariche, tubo e condensat., cmq avevo detto lampadina, so che ci sono quelle senza elettreonica ma mica sono scemo.. intendevo quelle complete che si avvitano.. e l'ho usata x il condensatore non il tubo... X i neon mica ci vogliono 10kv circa, non mi ricordo mai.... Nella sonda vanno

20kv mi sembra circa potrebbe anche usare un neon uno ma non mi sembra di averlomai letto...

Non ho capito, non sono un robot, chiariamo... Lo so non e' facile capire le abbreviazioni, ma e'pesante scrivere tutte le parole... poi ci sono quelli che non abbreviano ma scrivono 'come parlano' cioe' male x accorciare e si capisce meno... almeno mi sforzo che sia in Italiano io.

Reply to
Dav.p.

"Dav.p."

le parole... poi ci sono quelli che

capisce meno... almeno mi sforzo

il fatto è che in un linguaggio tecnico come quello elettronico, ci sono già abbastanza sigle ed abbreviazioni.. per aggiungerne altre, gratuite. ma questa è solo una scusa: si scrive come si scrive e basta. se uno non è una scheggia non c'è alcun problema grave, ma che mi voglia inventare altre regole, o regole personali, questo è solo ridicolo.. non è che sia pesante scrivere tutte le parole, difficile è tradurre in parole il proprio pensiero. ma qui non si fa filosofia. Il condensatore, è quello dell'alimentazione, grosso e in genere nero... il quale rimane carico anche dopo lo spegnimento, e così anche il tubo catodico. Se la tensione è alta, la corrente e bassa; per questo va bene qualsiasi cavo decente. Scordati "la sonda", non c'è alcuna sonda... quello è il cavo rosso con la ventosa in cima, per alimentare il tubo. Va staccato dopo aver "scaricato" il tubo, quindi dopo aver fatto passare 'delicatamente' la punta del cacciavite(normale), al di sotto di questa ventosa .. se il tubo era carico si sente una piccola scarica. questo è tutto. e io mi scorderei anche i neon o lampadine strane, si parla di lampadina a filamento, per scaricare un condensatore. ciao..

Reply to
rawmode

Che ne sai se e' pesante? Non lo e' per te. Ma regole di cosa? No guarda, mi sa che usi termini un po'a sproposito, non ci sono regole, e voglio sperare che nessuno ha presunzione di farle, puoi limitarti a criticare, passi cmq questa. se vuoi chiamarle cosi' fallo ma 'ridicolo' non te lo passo.. te lo puoi tenere per te. Io scrivo come ritengo giusto, se non ti garba (come dicono a FI) e non lo capisci salta a un'altro messaggio...no? Non capisco perche' uno se la prende ... A volte scrivo e riscrivo varie volte, se ho un problema difficile da spiegare dopodiche' mi stufo e a volte abbrevio molto e restano anche errori, c'e'chi invece lascia come meglio viene, che a volte si capisce anche meglio dell'accademia, se non altro e'sintetica.. Io mi sforzo di capire quando leggo e se m'interessa faccio domande senno' passo oltre.. Non e' il solo NG che uso al momento, dei messaggi che leggo quasi mai ne trovo lunghi come i miei ( l'ho gia raccontato ad altri) , chi ha una cosa lunga da scrivere quasi sempre taglia corto ma poi non si capisce un'H e chi si degna di rispondere si deve spronare a fare domande, percio' e' meglio imparare ad abbreviare ma spieghi tutto.. poi se vuoi far notare che non si capisce dici : non si capisce! Non che parli di cose strane, 'routine' e poi passi alle offese... Ognuno e'responsab. di cio' che scrive, e maleducazione o non correttezza e':

-fare un titolo tipo 'problema' o 'Aiutoooo'

-Non segnalare OT e magari la provincia nelle aree mercatino...

-quotare 120 righe x scrivere poi 'LOL'.. xche' fan perdere tempo...

Cos'e'?...

Allora sono ignoranti qui nell'NG tutti quelli che la chiamano sonda dell'EAT? Ma visto che quello dell'EAT rosso e'grosso allora chiedevo se serve grosso, almeno di guaina.. visto che il cavo 1,5 ha guaina + spessa di uno 0,5 di solito..

Bene adesso lo ricordo..

Reply to
Dav.p.

Volevo aggiungere che poi ho rimontato e acceso, ha fatto si una fumatina, ho spento subito, ma poi (si vede che sta tentando di smettere) ho riacceso e andava senza evidenti problemi... non l'ho ancora testato a lungo xche' ho infilato il cavo dei pulsantini davanti al contrario e c'e' troppa luminosita'.. anzi ora ho riacceso e' va da diversi minuti senza sigar... senza fumare.. pero' ci sono lievi disturbi di tremolio a linee orizzontali solo nella parte alta dello schermo, circa i primi 100 su 600 pix. poi ci sono delle brutte gobbe laterali, aveva gia' problemi da molto di controllo della curvatura laterale che era sballata, cioe facendo la pancia al centro se allargavo quadro oltre un punto la curva 'rimbalzava', si invertiva verso l'nterno, mentre se facevo centro stretto e curve verso interno oltre quel punto si appiattivano, pensavo fosse il microprocessore da resettare o qualche controllo analogico o meglio un componente rotto nei circ. di regolaz. esterni al mp., invece adesso ci sono 2 gobbaccie lievi ma distorte per lato... boh... Ho provato a cercare notizie ma non e' che si trovano cosi'.. con 2 colpi...

Reply to
Dav.p.

Mezz'ora dopo acceso ha tremolato e l'odore di bruciato e' ricominciato..

Reply to
Dav.p.

"Dav.p."

Ogni tanto faccio finta di incazzarmi come Bogart!! (antico attore ammericano che ha fatto casablanca;) Ok, mi riprendo il "ridicolo"!! Scusami; ma non lo stavo dicendo propriamente a te, in realtà, lo dicevo alla pia illusione di voler rifar da sé le convenzioni. Lascia che "altri", facciano come vogliono.. Anche tu sei liberissimo di fare, io sono solo intervenuto prima.. che lo facessero altri, molto meno comprensivi di me, credo. Cmq, avevo intuito che ti facessi i problemi per il fatto della "sonda".. cioè del cavo 'grosso', ma quello quando funziona è in ogni caso connesso direttamente alla rete!! e questo non ha nulla a che fare con la semplice scarica di un condensatore o di un tubo catodico ormai spenti!! Ciao..

Reply to
rawmode

La mia memoria arriva fino a l'ispett. Callaghan...

Ma che si facciano avanti... tanto non gli rispondo... c'e' chi scrive troppe *acchio di parole inglesi e chi abbrevia troppo, a me fanno vomitare + le prime...

Reply to
Dav.p.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.