Come alimentare alternativamente due sensori SHARP?

Apr 20, 2007 2 Replies

Ciao,



sto realizzando un misuratore di distanza per un semplice robot. Per estendere il range di misura ho pensato di utilizzare un GP2D12 (10-80 cm) e un GP2Y0A02YK (20-150 cm) affiancati, controllati da un PIC + opportuno software. Purtroppo, i due sensori interferiscono uno con l'altro quindi vanno alternativamente alimentati (non avendo ingressi di controllo) per circa 60 ms ciascuno, in modo da avere 5 o 6 misure "smart" al secondo.



I due sensori assorbono 35ma ciascuno e vanno alimentati a 5v. Ho pensato a due mosfet a canale P "logic level", avete idea di quali modelli siano facilmente reperibili e adatti alla situazione ?



Qualche altra idea o qualche schema già pronto ? Il requisito fondamentale è che il segnale analogico di uscita dai sensori non deve essere alterato dalla caduta di potenziale sull'interruttore elettronico (che dovrebbe comunque essere minima essendo l'alimentazione a 5 volt).



Grazie



Flavio


Flavio ha scritto:

Forse non è neanche il caso di scomodare due MOSFET P. Io lo farei con un oscillatore ad onda quadra e qualche inverter. Un 74HC14, ad esempio. Il primo inverter usato come oscillatore, e due coppie di inverter in parallelo, messi in cascata, le cui uscite alimentano i due sensori. Il tutto con un solo chip, un trimmer, e un condensatore. Poi sarà compito del software capire quale uscita è positiva per sapere quale sensore è in funzione. Il 74HC14 dovrebbe poter fornire tranquillamente i 35mA. Se così non fosse, si possono sempre aggiungere due BC557.

Giuliano

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Meglio ancora, userò il 74HC solo come buffer e lascerò al micro il controllo delle temporizzazioni. Grazie dell'idea.

Flavio

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required