Consiglio su sensori

Salve, avrei bisogno di sapere - anche in via indicativa - i prezzi di alcuni sensori. Non sono molto esperto di elettronica, magari qualcuno li ha gi=E0 utilizzati e pu=F2 indicarmi o il prezzo, o dove reperire l'informazione.

Vorrei realizzare un circuitino fissato su un piano che, leggendo informazioni esterne, possa determinare la situazione meteo ed altre informazioni (inclinazione del piano, vibrazioni, direzione).

I sensori sono:

- sensore di pressione atmosferica;

- sensore di temperatura;

- sensore di umidit=E0 ;

- accelerometro (ad un asse e a due assi);

- bussola digitale;

- altimetro;

- sensore di vibrazioni.

Per verificare lo stato dell=92ambiente esterno (meteo, inclinazione, etc.), oltre a questi sensori, ne sono utilizzati di solito altri?

Per leggere le informazioni provenienti da questi sensori, quali processori si utilizzano di solito?

Grazie, Marco

Reply to
Mario Rossi

Mario Rossi:

Tutto dipende dalla precisione che vuoi ottenere. Ad esempio lo LM35 puoi trovarlo a meno di un euro se ti basta una precisione di +/- 1 C, oppure a 40 euro se vuoi una precisione di 0,1 C

Per bussola ed accelerometri, ti consiglio la OS4000 della OceanServer, venduta anche da Sparkfun (con spese di spedizione assai inferiori). Ti costerà circa 250 euro, ma è il miglior prezzo/prestazioni che ho trovato. Esiste un altro modulo analogo, con caratteristiche migliori, ma costa esattamente il doppio. Se ti interessa, vedo di recuperarne il nome.

--
Saluti
Reply to

Ciao, grazie delle informazioni.

I sensori mi servono economici, anche a scapito delle precisione: per questo ad esempio l'LM35 va benissimo.

Sull'accelerometro, pensavo a delle soluzioni come quelle presenti nei cellilari (ad es. Nokia N95, Nokia N82); quqle =E8 l'accelerometro pi=F9 economico reperibile sul mercato?

Esistono su internet dei cataloghi online per cercare i prezzi di questi sensori?

Grazie dell'aiuto, Luca

.
Reply to
Luksaiyan

Luksaiyan:

Quale LM35? Quello da un euro o quello da 40?

E' in un contenitore che non riuscirai mai a saldare. Comprati il modulo già fatto.

E, soprattutto, quota meglio.

Certo. Se hai partita IVA ti consiglio Farnell o Digi-key, altrimenti dovrai accontentarti di RS o Distrelec.

Reply to
F. Bertolazzi

Mario Rossi:

Davvero non sai né immagini che sono esattamente la stessa cosa (salvo l'altimetro non sia un ricevitore GPS)?

Questo costicchia. Forse ti conviene prendere due termometri *precisi* e fare la differenza tra bulbo secco e bulbo umido?

La bussola magnetica necessita di un sistema di sospensione cardanica per tenerla orizzontale o di un accelerometro a tre assi per effettuare la correzione tramite microprocessore.

Ovvero un accelerometro. Che, ricorda, è anche un inclinometro.

--
Saluti
Reply to

Prima di tutto, grazie per l'aiuto.

Come dicevo nel primo post, non sono un esperto del campo. Non sapevo fossero la stessa cosa.

Credevo non fosse molto costoso, visto che lo integrano nelle piccole stazioni metereologiche casalinghe. Devo trovare qualcosa di poco costoso. In base ai dati di pressione, temperatura ed umidit=E0 vorrei capire l'andamento del tempo metereologico. Non deve essere utilizzato dall'Aereonautica Militare, non mi serve sia preciso all'inverosimile: ho vincoli stringenti sul costo, quindi devono costare poco i sensori.

Ho visto bussole digitali integrate negli orologi da polso: che tipo di sensore utilizzano?

Non conosco la sensibilit=E0 di questi sensori. A me serirebbe che in caso di buche stradali, fondo dissestato, etc. mi venisse rilevato che ci sono delle vibrazioni nell'automobile. Che sensore servirebbe? L'accelerometro =E8 abbastanza sensibile per questo uso?

Come scrivevo, devo fare una stima dei costi dei vari sensori che ho citato. Finora ho capito che il sensore della temperatura con sensibilit=E0 +/- 1 grado C costa un euro. Qualche valore stimato sugli altri sensori, sempre con l'ipotesi che siano economici? Come riferimento di precisione a me vanno bene quelli integrati nei cellulari o negli orologi da polso.

Grazie di cuore per l'aiuto, Marco

Reply to
Luksaiyan

Il 26/10/2010 17:45, Luksaiyan ha scritto:

Prova a cercare i sensori della Honeywell. Sono semplici da utilizzare (uscita in tensione) e relativamente economici (qualche decina di euro).

Ci sono dei moduli già compensati (su due assi). Tipo HRM3300 se non ricordo male, ma vado a memoria. Piuttosto - per l'OP - che grado di libertà avrà il tuo sistema? Potrà muoversi liberamente sui tre assi o è in qualche modo vincolato?

Magnetometri che io sappia. Ma come diceva Bertolazzi se la inclini hai bisogno di 3 magnetometri e 2/3 accelerometri. Ti conviene prendere il modulo già fatto...

Come per gli altri sensori, fatti un giro sui soliti noti (RS, Farnell) e vedi cosa hanno in giro e il costo. Poi scaricati i datasheet e guarda le caratteristiche.

Gli accelerometri ci sono da 1 G a centinaia di G.

L'accelerometro si, poi sta a te trovare un algoritmo adatto a capire le varie situazioni...

Come detto prima, cerca direttamente sui cataloghi on line! Trovi prodotti, caratteristiche, prezzi e disponibilità.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

I sensori magnetici della Honeywell sono probabilmente i soli sul mercato e sono infatti inclusi nei moduli da 250 e 500 euro che gli ho indicato. La parte difficile è integrarli con gli inclinometri per poter simulare la sospensione cardanica.

Quello che gli ho indicato costa meno ed ha caratteristiche migliori.

--
Saluti
Reply to

Il 26/10/2010 19:16, F. Bertolazzi ha scritto:

Veramente stavo parlando di quelli di umidità....

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Ah, ok, scusa.

Comunque ho il forte sospetto che stiamo perdendo il nostro tempo... ;-)

--
Saluti
Reply to

Il 26/10/2010 19:52, F. Bertolazzi ha scritto:

Mica vero. Non conoscevo i sensori della OceanServer ;-)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Idem :-) A dire la verità non conoscevo nemmeno gli HRM3300, potrebbero tornarmi utile a breve.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org