Come 'comunicare' usando il cavo alimentazione?

Dispongo di un pc che deve comuicare con dei sensori temperatura a circa 50 mt di distanza Il sensore temperatura viene letto da un microprocessore e quindi lato sensore riesco a far fare un po' di cose senza problemi Attualmente, per collegare pc con i sensori, uso un cavo tipo quelli per la trasmissione ethernet, quattro coppie ritorte, due coppie per l'alimentwzione, due coppie per la linea dati Sul sensore c'e' un connettore passante e quindi dal pc vado al sensore1, dal sensore1 al sensore2 e cosi via I dati passano su linea bilanciata tipo la rs485 per capirci Il computer centrale interroga il sensore opportuno inviando un codice di lettura contenente il numero sensore da leggere, il sensore incriminato si sveglia e risponde subito alla richiesta Stavo pensando di usare un cavo bifilare per passare l'alimentazione ed i dati contemporaneamente, un po' come facevano i nostri nonni quando costruivano l'interfono ad onde convogliate La necessaria velocita' di scambio dati puo' essere molto bassa, dell'ordine di qualche decina di byte/sec Potete consigliarmi qualche configurazione circuitale/documento che possa essere utile? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Il giorno Thu, 28 Oct 2010 17:49:29 +0200, "RobertoA" ha scritto:

Anch'io ho avuto un esigenza simile qualche tempo fa, e dopo qualche riflessione ho deciso di usare un interfaccia tipo one-wire perchè i componenti da aggiungere per usare l'alimentazione come filo dati erano diversi. Una bobinetta, un RC, un comparatore, senza contare la maggior sensibilità ai disturbi quando si inserisce un derivatore.

Alla fine ho deciso che conveniva usare un filo in più e usare una strada più facile ed economica.

Sono partito da qui:

anche se ho irrobustito l'hardware con un piccolo mosfet, soprattutto perchè non mi piace uscire con i pins pel µC e poi la capacità del filo con decine di metri può dare problemi.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Molto interessante, grazie mille RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

puoi usare un sistema "modem" come si usava i primi tempi di internet. il cavo telefonico porta l'alimentazione e i dati. si dovrebbero trovare diversi integrati che fanno da "modem" e diversi tutorial in rete.

Reply to
emilio

Ci sono diversi protocolli. Giusto una settimana fa chiedevo lumi. LIN, opentherm, DCC, PoE, X-10 (sulla AC) e CAN sono protocolli usati.

Dipende se alimenti i dispositivi in alternata od in continua. Per la continua si puo' usare FSK, che poi sulla linea verra' filtrata a valle della comunicazione per alimentare i dispositivi.

Se hai bisogno di velocita' consiglio PoE

Archlinux on $(uname -a) :P
Fulvio