Distribuzione segnale TV

Visto che mi occupo di elettronica, sono anche tenuto a sapere tutto sulle antenne centralizzate, o almeno così pretendono parenti ed amici.

Nel caso dell'amico di turno il segnale TV arriva direttamente ad una presa della Kathrein modello ESI 40, per poi ripartire verso altri inquilini. Chiaramente il sito della Kathrein è rotto e non c'è modo di contattare il webmaster.

Attualmente usa un televisore vicino alla presa, oppure nella stanza a fianco con una prolunga da 5 metri e ne ha anche un'altro in salotto, per arrivare al quale ha steso un cavo lungo 20 metri.

Vorrebbe evitare di attaccare e staccare i cavi dall'unica presa e vedere entrambi i televisori contemporaneamente.

E' possibile, oltre a lasciare la presa, collegarci altri due cavi, uno da

5 ed uno da 20 metri con un partitore locale alla suddetta presa?

Visto che l'antenna è posta quattro piani più su e la stessa discesa serve almeno altri due appartamenti, conviene comprare un amplificatorino?

C'è un modo per misurare il segnale disponibile usando il mio oscilloscopio da 60 MHz? Oppure posso fare un partitorino "al volo" usando delle semplici resistenze per vedere se rimane abbastanza segnale per tutte le utenze?

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

"F. Bertolazzi"

a bertola', mi sembrava che ti eri ammosciato!.. ma ora mi stai anche regredendo? ;)

Reply to
rawmode

rawmode:

se mi date una mano magari invece di sparar cagate [cit.]

Incredibile, nonostante la simpatia che caghermarco sprizza, ben tre samaritani si sono affrettati...

Stamattina m'è arrivato un corriere con un regalo da un fornitore alle sette e mezza. Non mi sono più ripreso.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Prova con un partitore resistivo, che sia quello che trovi all' ipermercato, o quello che ti costruisci in casa (2 resistenze da 75, ognuna in serie a ciascun ramo "figlio") e guarda se vedi bene tutti i canali (specialmente sul TV col cavo da 20m).

Dipende da quanto segnale ti arriva: e' possibile che un amplificatorino faccia piu' danni che cose utili.

Non che io sappia.

Si potrebbe tentare qualcosa con un vecchio TV a valvole o transistor, infilandosi sull' AGC, ma:

- ci vuole tempo, inclinazione e voglia

- e' da tarare con un riferimento sicuro, e per un range di valori (non e' detto che il segnale AGC sia proporzionale al log(segnale))

Prova prima col resistivo "fatto in casa" (poche palanche e risultato immediato): a seconda dei risultati puoi lasciare tutto come e', oppure provare un induttivo (dovresti guadagnare un due-tre dB sul resistivo), e/o farti *prestare* un amplificatorino.

Cerca di capire anche di cosa e' fatta la distesa di 20m: se fosse cavo TV vecchio, puoi sostituirlo (temporaneamente, magari) con una distesa di cavo SAT, riguadagnando qualche altro dB, sui canali alti.

--
Omaso, abomaso, minio, abominio.
Reply to
Englishman

Englishman:

Ottimo. Grazie.

Ok.

L'abbiamo cambiato insieme l'altro giorno: è cavo marcato "digital 730 low loss gas injection 066 mt" che abbiamo pagato, dall'elettricista sotto casa, ben 80 centesimi al metro, scontati a 15 Euro totali.

Ora il digitale terrestre mediaset si vede benissimo (prima vedeva solo quello RAI).

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto

Non ne so un granché, ma nei negozi per impiantistica civile, per la vertiginosa cifra di 5 euri dovresti poter trovare dei derivatori "passanti" (in realtà non so se si chiamano così) che, pur essendo passivi, dovrebbero avere il vantaggio di perdere meno di quelli resistivi (nel caso scoprissi che il segnale è insufficiente) poiché dovrebbero essere realizzati con un trasformatorino; inoltre puoi scegliere quanto segnale derivare e quanto lasciarne passare, cosa utile per compensare le diverse lunghezze dei cavi. Gli splitter /2 realizzati così se non ricordo male danno -4 dB per uscita, cioè perdono un 20% di potenza per uscita rispetto a un dimezzamento ideale.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Se l'amplificatore (a larga banda) ha il guadagno regolabile lo regoli a quanto basta per avere segnale sufficiente o un po' abbondante sulla presa più distante. Se l'amplificatore ha 2 uscite stai a posto; se ne ha solo una devi metterci un partitore.

Per prima cosa fai una prova con un partitore induttivo a bassa attenuazione con due uscite dovrebbero essere 4dB o poco di più).

Non puoi realizzare il partitore semplicemente mettendo 75 Ohm in serie, perchè il cavo che parte verrebbe alimentato a 150 Ohm (un po' meno se si considera che c'è anche l'altro). Ciascuno dei tre cavi deve vedere 75 Ohm, quindi serve qualche resistenza in più e vanno calcolate aduguatamente. Comunque un partitore resistivo attenua più di uno induttivo.

Reply to
LAB

Strelnikov:

Volevo prima vedere se ho abbastanza segnale. Sono pigro, quei negozi sono relativamente lontano dal centro di Genova, non vorrei doverci andare due volte, una volta per lo splitter e la seconda per l'amplificatore. Amplificatore che, chissà, forse potrei fare con un FET e due pile ricaricabili...

Se ho ben capito il trasformatore non è altro che un pezzo di conduttore "caldo" senza schermo affiancato ad un altro spezzone di coassiale denudato e collegato con una resistenza al "polo freddo".

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto

Dici? Credevo ci fosse dentro almeno uno straccio di biddino di ferrite...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

LAB:

Non ti seguo. Tendenzialmente preferirei lasciare questo misterioso ESI 40 (col tester, senza scollegarlo, ho misurato 0,14 ohm di resistenza tra i poli caldi del cavo che arriva e di quello che riparte, immagino sia quindi una "presa induttiva") così com'è e collegarmi a questo.

Lo schema allegato va bene? Se sì, devo mettere tre resistenze da 25 o da 75 ohm?

Reply to
F. Bertolazzi

Strelnikov:

E' assai più facile che abbia ragione tu che non io.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

"Allegato" è una parola grossa...

Ho omesso i collegamenti del "polo freddo". I cavi sono lunghi 1m, 5m e 20m.

[FIDOCAD] MC 80 40 2 0 080 TY 25 65 5 3 0 0 0 * Vicini di sotto LI 70 50 70 30 0 SA 70 40 0 TY 35 35 5 3 0 0 0 * ESI 40 TY 25 10 5 3 0 0 0 * Vicini di sopra MC 80 30 2 0 080 MC 80 50 2 0 080 MC 80 30 0 0 050 MC 80 50 0 0 050 MC 45 20 1 0 050 MC 45 50 1 0 050 RV 30 30 60 50 0 MC 80 40 0 0 050 TY 70 20 5 3 0 0 0 * R TY 105 25 5 3 0 0 0 * TV1 TY 105 35 5 3 0 0 0 * TV2 TY 105 45 5 3 0 0 0 * TV3 MC 90 30 0 0 050 MC 90 40 0 0 050 MC 90 50 0 0 050 TY 85 20 5 3 0 0 0 * 1m TY 85 30 5 3 0 0 0 * 5m TY 85 40 5 3 0 0 0 * 20m MC 60 40 0 0 050
Reply to
F. Bertolazzi

Se ho capito bene il tuo amico ha una presa passante da cui vuole derivare il segnale in 3 prese. La presa passante normalmente ha un'attenuazione che si aggire intorno ai 10 dbmv, quindi io metterei un derivatore tipo fracarro CAD 13 o mitan D3Q00 o simile che ha un'attenuazione di pochi dbmv sul passaggio diretto e sempre attorno ai 10 sulle derivate. Spero di essere stato utile. Esempio:

formatting link

Mandi

Lucio

Reply to
Lucio

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1jdsnmxqyvlax$. snipped-for-privacy@40tude.net...

formatting link

Prima di complicarsi la vita...prova uno di questi, perdi 4 db, ma se l'impianto è così al limite da non sopportare -4db è ora di rifare tutto dall'antenna!! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Lucio:

Ho già sentito la Elcar, che è qui in centro ed ha il Fracarro a circa 10 euro. Lascerò perdere le resistenze e farò lo scambio ad un ora in cui sia improbabile i vicini vedano la TV... ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Ero uscito un attimo, a salvare il mondo...

Avevo capito *due* cavi... Per tre, puoi usare lo schema del montaguti (quello con le 25 e le 75, perde circa 9,5dB)

--
Una Matrix è la via più breve tra due Point.
Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

Che poi e' simile al tuo, con la 25 tra l' ESI40 e l' unione delle tre resistenze (da 75). Se non trovi/non hai le 25/75, vanno anche bene 3 da 33 e una da 39.

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

[Pseudo misuratore di campo]

Ci ho pensato, e, in effetti, e accontentandosi di misurazioni relative indirette, si puo' accrocchiare qualcosa di funzionale con due-tre decine di euri, qualcosa di piu' per il DTT.

Se qualcuno e' interessato (visto che in poche settimane ci sono stati almeno due, tre con questo thread) fischi, che facciamo un brainstorming.

Reply to
Englishman

Englishman:

Hummm. Lo scatolotto della Fracarro lo trovo quasi sulla strada per andare dal mio amico a meno di 10 euri e mi risolve anche i problemi meccanici.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.