Come misurare angolo di braccio gru?

Devo misurare l'angolo tra il braccio principale e quello secondario di una gru Attualmente l'impianto prevede l'installazione di un potenziometro nel punto del collegamento tra primo e secondo braccio Funziona bene, ma in fase di installazione prevede una notevole opera per l'involucro del potenziometro e soprattutto un collegamento meccanico tra alberino potenziometro e secondo braccio gru che e' abbastanza delicato da installare e non esente da manutenzione. Altri impianti di questo tipo usano degli inclinometri al posto del potenziometro Funzionano anche loro ma soffrono del fatto che negli spostamenti di entrambi i bracci, gli inclinometri 'sentono' anche la variazione di posizione oltre che l'angolo tra braccio principale e secondario Vorrei trovare un sistema che unisca la facile installabilita' sul macchinario (tipica degli inclinometri che sono degli scatolotti da avvitare ad un braccio) alla buona precisione dei potenziometri (misurano esclusivamente l'angolo, sono insensibili agli spostamenti destra/sinistra della gru Tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa sulla misura di angoli usando delle fibre ottiche Sapete qualcosa a questo riguardo? A parte le fibre, cosa potete consigliarmi di valutare? Gli obiettivi da risolvere sono:

- misura dell'angolo compreso tra due leve incernierate

- insensibilita' agli spostamenti di tutta la gru (il sensore deve misurare solo l'angolo tra le due leve, non deve avere un momento d'inerzia su nessuno dei tre assi)

- deve essere facilmente 'impermealizzabile' nel senso che potrebbe lavorare anche sott'acqua di qualche metro

- deve essere facilmente installabile, tipo scatola chiusa da avvitare sulle leve

- precisione di misura dal mezzo grado in su' (in su' nel senso piu' preciso) Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA
Loading thread data ...

Il Sun, 13 Dec 2009 15:31:41 +0100 in un momento di follia "RobertoA" disse:

Non conosco la tecnologia a fibre ottiche ma un encoder incrementale non potrebbe andare?

--
Non c'e' belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pieta' Ma io
non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.  (Shakespeare)
Reply to
Slaine Mc Roth

Un bel giorno RobertoA digitò:

Forse ti riferisci ai giroscopi laser, ma mi sembrano decisamente 'overkill' per un'applicazione del genere.

Considerando delle gru con bracci da 30 m, mezzo grado corrisponde circa a uno spostamento lineare di 26 cm. Non so quale sia il tuo target di prezzi, ma se ad esempio metti due buoni ricevitori GPS differenziali alle estremità dei due bracci, puoi senz'altro ottenere una precisione del genere. Così risolvi i problemi di manutenzione, impermeabilità (ma l'antenna deve stare fuori dall'acqua) e insensibilità a qualsiasi tipo di spostamento su altri assi.

Però stiamo parlando di GPS da qualche migliaio di euro ciascuno.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

se usi 2 inclinometri, uno sul primo braccio e il secondo sull'altro braccio mobile, dalla lettura dei 2 inclinometri dovresti risalire alla posizione angolare del braccio.

Reply to
emilio

dalai lamah:

Ci sono sistemi con fibre ottiche a "basso contenimento" che, se piegate, perdono luce. Ma, che io sappia, vengono usate per flessioni di entità ben diverse.

Reply to
F. Bertolazzi

Gia' adesso su alcuni impianti si fa' cosi Vorrei evitare questo tipo di installazione perche' e' estremamente sensibile allo spostamento del 'gruppo' leveraggi Quando la gru ruota, con braccio principale e secondario nella stessa posizione tra loro, la differenza tra i due inclinometri segnala una notevole variazione, e' questo effetto che desidero evitare Ciao e grazie

Reply to
RobertoA

Si andrebbe bene, gia' provato In questo caso e' l'inscatolare l'encoder e renderlo stagno ad immersione il problema, costosetto pure Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

No, non intendevo dei giroscopi Mi sembrava di aver letto tempo fa di un sensore per la misurazione angoli, basato su fibre ottiche Ma parliamo di 5-6 anni fa e non ricordo ne marche ne modelli, ricordo solo che mi e' rimasto impressa l'immagine dela misurazione angolo alla piega della fibra (piega su un supporto predefinito, tipo tamburo da 50 mm)

Per arrivare a precisioni centimetriche bisogna avere continuamente disponibile una stazione fissa per la correzione dell'errore indotto dal gps standard, e non sempre e' disponibile Il funzionamento del sensore anche in immersione (di pochi metri) deve essere garantito C'e' anche da dire che un buon ricevitore gps differenziale, che sappia io, costa 2-3000 euri Si l'avevamo gia' pensata, ma rispetto alle soluzioni attualmente in uso (encoder, potenziometro, inclinometro) non e' preferibile Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Io guarderei per un encoder assoluto (Grey code), magari saldamente fissato ad un braccio e fatto girare tramite un filo a svolgimento- recupero sull'altro, tanto per semplificare il piazzamento e magari guadagnare in risoluzione. L'encoder lo si potrebbe racchiudere in un contenitore ermetico ed il trascinamento potrebbe essere ottenuto tramite magneti permanenti esterni alla scatola. In tal modo diviene totalmente impermeabile ed insensibile alle polveri. Naturalmente in caso di perdita di sincronia sul trascinamento, occorre rilevare l'errore, ma bastano un paio di sensori Hall. L'AUREL, poi, vende dei moduli RF gi=E0 interfacciati che ti permetterebbero l'utilizzo a batterie senza cablaggi. A prezzo di cambiarle ogni tanto. :)

Piccio.

Reply to
Piccio

Io guarderei per un encoder assoluto (Grey code), magari saldamente fissato ad un braccio e fatto girare tramite un filo a svolgimento- recupero sull'altro, tanto per semplificare il piazzamento e magari guadagnare in risoluzione. L'encoder lo si potrebbe racchiudere in un contenitore ermetico ed il trascinamento potrebbe essere ottenuto tramite magneti permanenti esterni alla scatola. In tal modo diviene totalmente impermeabile ed insensibile alle polveri. Naturalmente in caso di perdita di sincronia sul trascinamento, occorre rilevare l'errore, ma bastano un paio di sensori Hall. L'AUREL, poi, vende dei moduli RF già interfacciati che ti permetterebbero l'utilizzo a batterie senza cablaggi. A prezzo di cambiarle ogni tanto. :)

----------------------------- Grazie per l'idea Il filo e' escluso, troppo problematico e poco preciso il corretto svolgimento-avvolgimento in ambienti sporchi Qua andiamo anche sott'acqua e non di rado la corrente trascina rami e altra sporchita' che obbligherebbe a prevedere un carter di protezione per il filo No, idea gia' presa in considerazione (gli encoder a fune gia' si trovano belli e pronti) ma scartata per il delicato collegamento tra i due bracci Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

cut...

tra

ilo

Allora potresti usare un sincrotrasmettitore ed un sincroricevitore trifasi. Un resolver =E8 pi=F9 semplice ma meno preciso.

Piccio.

Reply to
Piccio

Allora potresti usare un sincrotrasmettitore ed un sincroricevitore trifasi. Un resolver è più semplice ma meno preciso.

--------------- Che pro rispetto agli encoder/potenziometri ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Sono robusti ed assoluti. Non avendo elettronica a bordo (ferro ed avvolgimenti) non temono gli ambienti gravosi. Non hanno contatti striscianti. Hanno un buon profumo e sono disponibili in varie tinte.

E comunque qualcosa ce lo devi attaccare! :)

Piccio.

Reply to
Piccio

RobertoA:

Basta ignorare l'input quando il braccio è in movimento.

Reply to
F. Bertolazzi

Sono robusti ed assoluti. Non avendo elettronica a bordo (ferro ed avvolgimenti) non temono gli ambienti gravosi. Non hanno contatti striscianti. Hanno un buon profumo e sono disponibili in varie tinte. E comunque qualcosa ce lo devi attaccare! :)

---------------------------------------------------

Pure gli encoder sono robusti ed assoluti (a parte che qua' basta misurare

180 gradi e bastano ed avanzano) Ciao e grazie
Reply to
RobertoA

Ho fatto l'esempio per far capire che l'inerzia dei sistemi ad inclinometro, qualunque tecnologia usino, falsa la misura durante il movimento Questo vuol dire che anche se la gru e' ferma e prende dei colpi (assestamento del carico, ecc..) la misura viene falsata ed e' parecchio ondeggiante Il braccio e' sempre in movimento Vorrei migliorare la precisione di misura cambiando radicalmente tecnologia perche' ho visto che gli inclinometri, se li tari per essere rapidi come risposta sono anche imprecisi, se li smorzi sono troppo poco reattivi, e allora via gli inclinometri Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA:

Per forza: essendo degli accelerometri, misurano qualunque accelerazione.

E allora LVDT che, al contrario di encoder e potenziometri, sono anche intrinsecamente stagni (beh, meglio scegliere comunque un disegno "submersible"). Inoltre, se prendi quelli con molla di precarica, devi solo fissare un oggetto ad un braccio e fare in modo che la punta dello LVDT possa toccare l'altro braccio in una zona liscia. Con un paio di calamite te la cavi...

Reply to
F. Bertolazzi

lo

Il sincro =E8 la versione angolare dell'LVDT.

Piccio.

Reply to
Piccio

Un bel giorno RobertoA digitò:

Nella maggior parte delle applicazioni differenziali la stazione base la installi tu stesso nelle vicinanze delle stazioni mobili. Però come dici giustamente l'intera applicazione costerebbe attorno ai 10k, che non è poco, e avrebbe una gestione brigosa.

Riguardo agli inclinometri, ce ne sono anche di molto sofisticati:

formatting link

Li abbiamo usati con buon successo in applicazioni che hanno dinamiche ben più impegnative; dubito che le oscillazioni di una gru li possano mettere in difficoltà.

Sono più economici dei GPS differenziali, ma non è che te li tirino dietro. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Piccio:

Ammé lo dici? :D

In effetti mi pare che da qualche parte avesse detto che avrebbero potuto servirgli fino a 180 gradi. Ma è poi vero? Per angoli inferiori il costo del sincro stesso, la sua non impermeabilità e il costo della rilevazione (ci vogliono seni e coseni, non è bello lineare) non giustificano...

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.