Come misurare l'irraggiamento solare?

Ciao a tutti, parliamo di pannelli solari e fotovoltaici, lo so =E8 la gran moda del momento, ma son anni che in casa mia si discute, si argomenta con informazioni lette qua e la ma mai niente di fondato, =E8 per=F2 arrivato il momento di ristrutturare il tetto e quindi un pensierino pi=F9 concreto lo stiamo facendo.

Per lavoro uso costantemente svariati sensori e data logger, perci=F2 non =E8 un problema prendere in prestito qualche strumento, ma cosa uso? Pensavo di utilizzare un luxmetro e un sensore di temperatura. Ma poi come posso mettere in relazione i dati raccolti e scoprire effettivamente quale potrebbe essere l'ordine di grandezza della potenza che possiamo "prelevare" dal sole? Qualche idea?

Flavio

Reply to
Flavio-san
Loading thread data ...

Più che una misura fai-da-te ti servono dati statistici sull'irraggiamento medio annuale. Naturalmente basato sulla tua località! C'è una bella differenza tra l'irraggiamento di Bressanone e quello di Lampedusa!

Ciao

"Flavio-san" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com... Ciao a tutti, parliamo di pannelli solari e fotovoltaici, lo so è la gran moda del momento, ma son anni che in casa mia si discute, si argomenta con informazioni lette qua e la ma mai niente di fondato, è però arrivato il momento di ristrutturare il tetto e quindi un pensierino più concreto lo stiamo facendo.

Per lavoro uso costantemente svariati sensori e data logger, perciò non è un problema prendere in prestito qualche strumento, ma cosa uso? Pensavo di utilizzare un luxmetro e un sensore di temperatura. Ma poi come posso mettere in relazione i dati raccolti e scoprire effettivamente quale potrebbe essere l'ordine di grandezza della potenza che possiamo "prelevare" dal sole? Qualche idea?

Flavio

Reply to
MG

MG ( snipped-for-privacy@virgilio.it) ha scritto:

:: Più che una misura fai-da-te ti servono dati statistici sull'irraggiamento :: medio annuale. Naturalmente basato sulla tua località! C'è una bella :: differenza tra l'irraggiamento di Bressanone e quello di Lampedusa!

E se si volesse misurare l'irraggiamento solare annuo con un datalogger che tipo di sensore si dovrebbe realizzare/adottare?

Reply to
SBS

So che la centralina Davis Vantage Pro2 *Plus* ha il sensore di irraggiamento. Vedi un po' se si riesce a capire meglio come funziona...

formatting link

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

fatti un giro qua

formatting link
in linea di massima comunque in Italia 1MQ di pannello solare è in grado di fornire in un anno 130kWh, traduco puoi mantenere accesa costantemente per tutto l'arco dell'anno un'apparecchiatura di 15W Quindi per avere i 3kW che ti fornisce Enel sempre ti servono 200Mq di pannelli solari Poi essendo che i consumi non sono mai 3Kw magari con 100mQ ti salvi

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

Alessio Sangalli ( snipped-for-privacy@manoweb.com) ha scritto:

:: So che la centralina Davis Vantage Pro2 *Plus* ha il sensore di :: irraggiamento. Vedi un po' se si riesce a capire meglio come funziona... :: ::

formatting link

Ti ringrazio molto, ma è un po' costosa per me. Mi pare d'aver capito che il modello più economico costa 900$.

Reply to
SBS

Inutile fare misure, perch=E9 i risultati sono gi=E0 disponibili. E anche sbagliato perch=E9 senza una solida e costosa standardizzazione sarebbero inutilizzabili persino da te stesso.

Qui i calcoli:

formatting link

E qui le mappe:

formatting link

La differenza tra sud e nord italia per PV inclinati (optimally inclined PV modules) non =E8 moltissima (circa +/-20% rispetto il centro).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky ( snipped-for-privacy@jumpy.it) ha scritto:

: Inutile fare misure, perché i risultati sono già disponibili. : E anche sbagliato perché senza una solida e costosa : standardizzazione sarebbero inutilizzabili persino da te stesso.

Grazie! Come si costruisce un circuito che determina verso quale direzione orientare i pannelli solari per avere la massima intensità di radiazione incidente sul pannello?

Reply to
SBS

Con uno o pi=F9 array di fotosensori, solidali con i PV, e una elaborazione in feedback dei segnali che forniscono. Tieni conto che per essere utile ci vuole la motorizzazione su due assi. IMHO la complicazione non compensa il maggior costo e fragilit=E0. Anche il vantaggio, spesso sbandierato, di poter mandare i pannelli in verticale in caso di grandine, non =E8 detto che serva ad evitare danni. Piuttosto, se accetti un po' di disagio, prevedi la regolazione manuale due volte all'anno dell'inclinazione (invernale ed estiva). Attento alle ombre. L'ombra del palo dell'antenna che attraversa un PV lo fa crollare anche a meno della met=E0 e lo espone a danni.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.