Piccolo help per gestire degli iniettori...

Ciao a tutti. Appassionato di automobili d'epoca, mi sto costruendo una apparecchio per la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori.

Ho bisogno di alimentare degli iniettori con una batteria da auto per farli aprire. Gli iniettori sopportano circa 0,8-0,9A di corrente, esistono iniettori a bassa impedenza 2-3Ohm e ad alta impedenza 11-15Ohm.

Potreste indicarmi cosa utilizzare e come per non bruciare gli iniettori?

Grazie, Ciao!

Bruno.

Reply to
Dr.Volvo (Asterix)

Il giorno 24 Mar 2007 05:28:29 -0700, "Dr.Volvo (Asterix)" ha scritto:

Iniettori su auto d'epoca??

Mi sa che le auto d'epoca avevano il carburatore. :-)

Gli iniettori vanno comandati con una tensione impulsiva per il tempo necessario all'apertura, qualche millisecondo e non sono fatti per essere alimentati in continua.

Per fare un circuito atto allo scopo puoi utilizzare due multivibratori (timers) uno astabile (in pratica un oscillatore) e uno monostabile (un generatore di onda quadra) per il tempo di apertura degli iniettori.

Il comando all'iniettore può essere dato da un mosfet tipo IRF640 e diodo di ricircolo.

Non so il tuo livello di conoscenza dell'elettronica e se non hai chiaro quello che ho scritto chiedi pure chiarimenti.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

Eheheh, so che puo suonare strano, =E8 una Volvo dell'83 :)

essario

in

Io pensavo di ricreare il tutto manualmente, con un pulsante che premo per mezzo secondo. Mi serve per far passare al suo interno lo sgrassatore, nel frattempo l'iniettore =E8 immerso nella macchinetta ad ultrasuoni.

Certo che farlo automatico non sarebbe male!

timers)

di

do di

quello

Ehm, diciamo che sono bravo a montare gli schemi gi=E0 pronti :D

Grazie 1000!

Ciao!

Reply to
Dr.Volvo (Asterix)

Ciao io tempo addietro avevo trovato questo sito dove c'era pure uno schemino e un soft per provare iniettori. Ciao Corrado Ecco il link

P.S. il PDF era nominato: JectorRate Electronic Fuel Injector Tester

"Dr.Volvo (Asterix)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o5g2000hsb.googlegroups.com...

Reply to
Corrado

Fantastico!!!

Grazie 1000!!!

Mi metto subito al lavoro!

Ciao!

Bruno.

Reply to
Dr.Volvo (Asterix)

Mi fa piacere sapere di essere stato utile , se hai altro chiedi pure Ciao Corrado

"Dr.Volvo (Asterix)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p15g2000hsd.googlegroups.com...

Reply to
Corrado

:) Ora ho il problema di programmare il 68HC908JL3, sto cercando qualcuno che ha il programamtore...

Grazie, Ciao!

Bruno.

Reply to
Dr.Volvo (Asterix)

Ciao Chi abbia il programmatore non lo so ma se lo vuoi costruire qui trovi tutto o quasi:

Qui se cerchi trovi anche una foto dello stampato e il soft.per programmare il 68hc9.... Ciao Corrado

"Dr.Volvo (Asterix)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y66g2000hsf.googlegroups.com...

Reply to
Corrado

tto

re

MITICO!!!

Grazie 1000!

Ho gi=E0 ordinato tutti i pezzi!

Spero di fare il tutto in questi giorni!!!

Ciao!

Reply to
Dr.Volvo (Asterix)