sensore di prossimità

Avrei bisogno di rilevare la presenza di un oggetto di qualunque materiale a 1-2 cm da un circuito, cosa potrei usare? E come? Avevo pensato a un TLP909, va bene? Come lo potrei usare? Grazie

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

Ho dato un'occhiata al data sheet, e parla di 4-5mm. Uno o due centimetri penso siano fuori dalla sua portata.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Comunque il tipo di componente va bene?

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

Beh, come principio di funzionamento si. Però entro i 5mm. Potresti usare un circuito tipo quelli per sensori di parcheggio, che però sono quasi ciechi con superfici nere. Ne ho fatto uno tempo fa, e arrivava a circa un metro, però verso ampie superfici bianche. Il tutto dipende da quali oggetti vuoi rilevare.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Io vorrei costruire un piccolo robot che gira su un tavolo e quindi avrei bisogno di un metodo per rilevare la presenza di un ostacolo a qualche centimetro nella direzione di marcia e uno per rilevare la mancanza di una superficie di appoggio (il robot sta per cadere dal tavolo). Io avevo pensato a due sensori di prossimità, uno puntato in avanti e uno verso il basso...

5mm vanno bene per il sensore "di superficie", pero' sono troppo pochi per la rilevazione di ostacoli, il robot si schianterebbe..
Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

Non c'entra niente, ma mi fa venire in mente un'automobilina che avevo da piccolo. Aveva cinque ruote. La quinta era sistemata a 90 gradi subito dietro le ruote anteriori. Quando le ruote superavano il bordo del tavolo la quinta rotella toccava il piano e riportava la macchina al sicuro. Certo, non ti dico di usare un sistema come quello, però potresti usare un microswitch collegato ad un filo di acciaio armonico da 0.5mm di diametro che strusci sul piano poco più avanti delle ruote, anteriori o posteriori, che si chiude appena incontra il vuoto. Sarebbe quasi invisibile e funzionerebbe di sicuro.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Vorrei evitare di usare metodi di rilevamento elettromeccanici, che hanno anche il difetto di usurarsi e tendono a rompersi. E non posso nemmeno usare una quinta ruota perche' non ho molta confidenza con la meccanica, è gia' tanto se riesco a costruire il "corpo" del robot, non vorrei aggiungere altre cose...

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

però

arrivava

Anche se elettrico, il sistema a microswitch probabilmente durerebbe molto di più dei motori del robot. Comunque, se proprio lo vuoi a IR, dai un'occhiata a questo schema, magari da adattare, perchè non ti serve una misura della distanza:

Ciao. Giuliano

JUL

perch=E8 non provi con un semplice radar a ultrasuoni da parcheggio? ci sono molti schemi in rete

Reply to
mathereal

JUL ha scritto:

Molto interessante, grazie. Io terrei quindi solo la parte emettitore/ricevitore. Non capisco pero' a cosa serve il condensatore in retroazione su IC2A.

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

Anzi a dire la verità non capisco tutto quello che c'è attaccato a IC2A :D ... scusa la mia ignoranza, mi puoi spiegare a grandi linee che configuarazione sarebbe e il suo funzionamento? grazie

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

In effetti è un pò strano. Pensavo che il gruppetto RC 1Mohm, 47pF, fosse accordato sulla frequenza di emissione del LED IR, per aumentare il guadagno su quella frequenza, ma, fatto qualche calcolo, mi risulta che risuoni a 20kHz, e non a 120Hz. Comunque, come ti ho detto, l'ho montato tempo fa, forse con qualche piccola modifica, e funziona bene. Adesso vado a controllare il mio schema.

Giuliano

JUL