Alimentare due periferiche con un singolo alimentatore...

Ciao a tutti, ho una domanda che probabilmente vi risulterà abbastanza idiota ma preferisco chiedere piuttosto che scoprirlo sulla mia pelle distruggendo qualcosa :)

Ho un alimentatore da 12V, e due carichi che lavorano a quel voltaggio. Supponendo che il wattaggio dell'alimentatore non sia un problema, c'è qualche controindicazione (anche considerando che potrebbero essere collegati - sebbene solo "logicamente" - l'uno all'altro) ad alimentarli entrambi mettendoli in parallelo ?

Per la precisione, si tratta di un ali AC-DC 12V che va a pilotare un DC-DC (12V -> 3.3V,5V e 12V) collegato ad una scheda madre, che però a sua volta richiede anche i 12V su di un ingresso secondario, con più corrente di quanto il DC-DC riesca a fornire ma abbondantemente al di sotto di quanto si possa prendere dall'alimentatore principale.

Grazie.

Reply to
PsychoWood
Loading thread data ...

..a quella TENSIONE ;)

..wattaggio? :D

l'alimentatore ac-dc è stabilizzato? Se non lo fosse è bene non utilizzarlo per alimentare la scheda madre direttamente. Per il resto, se è stabilizzato, non ci vedo particolari controindicazioni.. a seconda di come è realizzato il dc-dc potresti dover collegare assieme la massa del primo alimentatore e quella del secondo ma non credo che la cosa possa generare problemi.. sentiamo che ne pensano anche gli altri utenti! ciao

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Doh.

Vabbè, questo era voluto :)

L'alimentatore è questo

formatting link

quel "Regulation 11.4V~12.6V" a fondo pagina mi fa ben sperare che sia stabilizzato, anche se non c'è scritto esplicitamente... o sbaglio?

Ok, preso nota. Prima però finisco lo studio di fattibilità :)

Reply to
PsychoWood

C

ta

Stai cercando di alimentare una motherboard classica? In quel caso le masse sono in comune. I dati dell'alimentatore garantiscono per quanto riguarda il ripple e le tolleranza, ma il DC-DC che stai usando deve tirar fuori un bel po' di corrente.

Il grosso del consumo =E8 diviso tra il 3.3V e il 5V.

Piccio.

Reply to
Piccio

Più o meno. E' una mini-ITX (Intel D201GLY2) ma comunque l'alimentazione è quella classica, ATX + lo spinotto 12V usato dai Pentium 4 (anche se la CPU è un Celeron a basso voltaggio da appena 19W), dal quale prende direttamente tensione usata per alimentare il processore.

Probabile. Ma nello specifico comporta qualcosa di scomodo per quel che vorrei fare? A naso mi verrebbe da pensare che già solo in comune, quindi non farei niente di più di quello che già c'è...

L'ali è una PicoPSU da 60W

formatting link

va benissimo per la stragrande maggioranza delle miniITX, il problema è che normalmente gli alimentatori di questo tipo accettano solo ingressi da 12V e sull'uscita 12V fanno solamente da passante, ma quello che ho io è un modello particolare (accetta dai 6 ai 26V) e sui 12V ha appena 400mA. Prima di cambiare direttamente la PSU, mi informavo su una possibile soluzione...

Reply to
PsychoWood

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.