Caricare batteria al piombo gel con alimentatore switching. Si può?

Vorrei caricare una batteria al piombo da 12volt 12Ah recuperata da un UPS tramite l'alimentatore del mio pc visto che è quasi sempre acceso. In pratico con questa batteria voglio alimentare le casse del pc visto l'alimentatore di cui sono dotate fa un rumore infernale amplificato dal piccolo subwoofer delle casse. Pensate che la cosa si possa fare senza danni? Ho letto i thread precedenti e avevo pensato di usare l'espediente della lampadina da 12v - 10watt più diodo oppure di usare solo il diodo. Su google non ho trovato niente di simile a ciò che vorrei fare. Il mio dubbio però riguarda l'alimentatore del pc: non è che così lo rompo? Che indicazioni potete darmi? Grazie!

--
---------------------
Me ne fotto.
---------------------
Reply to
Deathrider
Loading thread data ...

Deathrider ha scritto:

Una batteria al piombo di solito si carica con un alimentatore la cui tensione tende a cadere sotto il carico della batteria scarica per risalire gradualmente fino ai 13V circa quando essa è carica completamenmte.

Quello che è importantre è fissare una limitazione alla corrente assorbita in modo che la batteria si carichi ad almeno 1/10 della corrente nominale.

Pertanto l'alimentatore deve erogare 1,2A e non di più verso la batteira per caricarla in circa 10-12 ore (oppure 0,6a per 22-24 ore). Quanta corrente di riserva ha il tuo alimentatore? Se vai al limite lo danneggi.

Il discorso è abbastanza pericoloso fatto nei confronti di una alimentatore da PC se questo deve gia servire il PC stesso.

Altrimenti con uno di recupero puoi fare dele prove, sempre limitando la corrente e usandolo solo per quello scopo.

Ciao Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"Andrea1" ha scritto nel messaggio news:cnaetc$ujn$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

UPS

l'espediente

Su

dubbio

scusa se mi intrometto, ma avrei una domanda in tema:

se devo ricaricare una batteria al piombo 12v 7a, ma l'alimentatore e' da

12v, 30a, cosa devo mettere fra alimentatore e batteria per limitare la corrente a 0,6a per esempio? grazie
Reply to
pliniox

Con un alimentatore a 12V non riesci a ricaricare completamente una batteria da 12V: servirebbero circa 14V. Inoltre se colleghi l'alimentatore del pc alla batteria e poi alle casse, e alle casse arriva anche il riferimento dal pc, rischi di fare uno splendido groud loop. Forse sarebbe meglio lavorare sulle casse per togliere il ronzio.

Ho letto i thread precedenti e avevo pensato di usare l'espediente

Se parti da batteria carica, non la scarichi quando il pc e` spento, basta il diodo. Ma la batteria sara` sempre sullo scarico andante, perche' 12V meno la caduta del diodo, sulla batteria hai circa 11.5V.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.