Caricare batteria cellulare

Ciao a tutti. Spero sia il NG giusto per la mia domanda. Allora, mi si e' rotto il connettore interno del cellulare che fa da presa USB e da ricarica. La riparazione costerebbe troppo, allora mi e' venuta l'idea di utilizzare il cavo USB di collegamento tra cellulare e PC (e che serve anche a ticaricare il cellulare) per caricare direttamente la batteria. La batteria (samsung) ha 3 contatti. Il cavo USB che ho aperto a 4 fili: rosso, bianco, verde e nero. La mia domanda (che immagino sia difficile) e' ... quali fili a quali contatti dovro' collegare per mettere in carica la batteria (il tutto fuori dal cellulare ovviamente ...) ?? Io di elettronica... come avrete immaginato... non ci capisco nulla.... Vi ringrazio. A buon rendere

Reply to
nospam
Loading thread data ...

non puoi caricarla così se è al litio. JohnnyRun

p.s.: è buona norma firmarsi nei NG o mettere il nome nel mittente

Reply to
JohnnyRun

snipped-for-privacy@nospam.com:

Devi attaccare il filo rosso e quello bianco ai contatti laterali della batteria.

Se vuoi però risparmiare tempo e vedere direttamente l'effetto che otterrai, dai un'occhiata a qualcuno di questi video.

formatting link

Reply to
F. Bertolazzi

formatting link

ROTFL ... ok, compreso l'allusione.... ma allora uno di questi cosi

formatting link

.... darebbe lo stesso risultato o potrebbe essere utile per il mio problema ???

Vi ringrazio ancora.

Roberto

Reply to
nospam

snipped-for-privacy@nospam.com:

formatting link

Te lo sconsiglio caldamente, in particolare per le litio, anche se forse, anche in questo caso, in realtà non ci sarebbe pericolo, in quanto il terzo contatto è, molto probabilmente, collegato ad una circuiteria interna alla batteria che, se non abilitata, blocca la carica. Oppure è solo il sensore di temperatura.

Non conosco caricabatteria non pericolosi per le litio che non abbiano a bordo un microprocessore.

Sei sicuro che il connettore del telefonino sia rotto e non si sia semplicemente dissaldato?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto:

formatting link

In assistenza mi hanno detto cosi'.....

Non mi pare di avere altre soluzioni che comprare un cell identico (Samsung sgh i 450) per poter ricaricare .... o affidarmi al caricabatterie sopracitato.... l'importante e' che non ci siano rischi di incolumita' .... esplosioni et similia.... Che ne dite ?? Posso rischiare o esplode tutto ??? Grazi ancora.

rob

Reply to
nospam

snipped-for-privacy@nospam.com:

Non è neanche una pessima idea, se il cellulare è di tuo gradimento, almeno avresti anche una seconda batteria ed un secondo alimentatore.

Se ci tieni le dita sopra forse puoi usare anche quel coso lì. Prima di esplodere scaldano. Chiaro che, se il riscaldamento è subitaneo, la batteria dentro è rovente, fuori è fredda e ci rimetti le dita.

Ma, visto il trasformatore che c'è a bordo del coso da 4 euri, dubito possa fornire tanta energia in poco tempo.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.