Caricare batteria per Auto 1 dubbio

Ho 1 alimentatore di 1 Scanner che eroga 14,5v per 1A

(e' 1 di quegli scatolotti neri che vengono dati insieme all'oggetto che si compra)

Vorrei usarlo Almeno per "Mantenere"" la carica della Batteria di 1 Auto

Che uso saltuariamente. La Batteria e' di 50Ah

Mi e' stato detto che si puo' fare.

Mi e' restato 1 ultimo dubbio:

Nel Caso vada via la Corrente di Rete (la 220)

Non e' che l'alimentatore Salta in Aria causa Corrente di ritorno dalla Batteria ??

Mi pare di aver capito di no. Ma nn vorrei rischiare 1 incendio.

Sarebbe Gradita 1 risposta chiara sul punto in questione da chi ne sa + di me per evitare di fare danni Visto che nn sono 1 Esperto di Elettronica.

Grazie.

Reply to
..Ghigo..
Loading thread data ...

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:01c6055c$a735f860$35a61f97@default...

Per i punti precedenti non posso dirti nulla ma per quanto riguarda quest'ultimo punto basta usare un diodo in modo di non permettere alla corrente di andare verso l'alimentatore.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:01c6055c$a735f860$35a61f97@default...

Forse per una carica di mantenimento sono troppi 14,5V. Mettendo in serie un diodo (da almeno 1A, visto che il tuo alimentatore eroga max 1A) hai una caduta di 0,6-0,7V, il che significa che ai capi della batteria hai 13,8V e 2,3V per ogni cella.

Non salta niente perchè c'è già il ponte raddrizzatore che non fa "tornare indietro" la corrente. Comunque se ci metti un diodo in serie (come detto sopra) puoi stare tranquillo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Prego, Luigi

Reply to
bartman

bartman scritto nell'articolo

"tornare

Ecco era questo che volevo sapere

Magari metto pure il diodo ma mi interessava sapere che sto tranquillo pure se attacco l'alimentatore senza metterci nessun diodo

perche' vorrei metterla sotto carica quanto prima, e magari passano giorni prima ke mi trovo a passare dal negozio di elettronica.

Non so se hai mai fatto partire 1 auto con i cavetti,

Se li fai toccare, Si vedono Certe Scintille !! Non volevo rischiare che mi scoppiasse qualcosa.

Grazie.

Reply to
..Ghigo..

Mushu scritto nell'articolo ...

Questo me lo avevano detto,

Siccome nn ho diodi a portata di mano, e magari passano settimane prima ke mi trovo a passare dal negozio di elettronica

Volevo semplicemente sapere se rischio qualcosa a caricare la batteria della macchina senza mettere il diodo.

Dalle risposte ricevute pare che lo posso fare.

Reply to
..Ghigo..

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:01c60573$7bc00ec0$06b51f97@default...

beh, quello è un corto-circuito... Ah, controlla se l'alimentatore ha uscita in corrente continua... Di solito è scritto sull'involucro dell'alimentatore: SEC 14,5 DC oppure c'è

14,5= (con il segno "uguale"!) Ho avuto una stampante con alimentatore esterno (tipo il tuo) e aveva uscita in corrente alternata. Mettici il diodo e, magari, anche un fusibile da 1,5A....più di così!......

prego, Luigi

Reply to
bartman

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio

Non e' detto che il tuo alimentatore ci riesca dato che sotto carico la tensione diminuisce parecchio, per fare una prova devi collegarci in serie un amperometro per vedere se passa corrente verso la batteria e misurare quanta ne passa.

Vai tranquillo, c'e' gia' il ponte raddrizzatore oppure il diodo che impediscono questo, inoltre un diodo in serie farebbe cadere ulteriormente la tensione con buona probabilita' d'annullare le possibilita' di carica.

PS il crosspost e' sempre sconsigliabile, ma assolutamente da escludere se metti dei NG non contattabili da tutti gli utenti.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Dipende da com'è fatto questo alimentatore, dipende da con che filosofia è stato costruito e con che materiali, se è un classico alimentatore con ponte di diodi non avresti problemi in linea teorica, poi se fosse fatto in questa maniera ma con componenti del c... allora potrebbe essere tutto rovinato dall'alto valore della corrente.

Io metterei un semplice fusibile da 2 A o cmq sempre poco più di 1 A se mancasse la corrente e dalla batteria della macchina fluisse corrente "indietro" questo si fonderebbe prima di combinare casini.

(consiglio) fai un prova con il fusibile, staccando alimentazione al caricabatterie, se tutto va bene non succede nulla e dil fusibile potresti anche evitarlo, invece se c'è quache problema il fusibile brucia, non succede nulla di grave e sai che detto fusibile e NECESSARIO.

Ciao.

Lo

Reply to
Lo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.