Carica batteria motorino (12V al piombo)

Salve, artigianalmente ho realizzato 4 pannelli solari ognuno in grado di erogare = circa 3A a 4.5V per un totale di una dozzina di Watt; mettendone 3/4 in serie arrivo a 14/18V (dipendentemente anche dall'esposiz= ione alla luce). Mi piacerebbe usare questi pannellini per caricare una batteria da 12V di q= uelle da motornino/auto (Pb, 12V). Ho visto che si va da qualche Ah per batterie da motornini fino a un 40Ah p= er batterie da auto. Vorrei capire, a parte il diodo per evitare l'inversione di corrente, che t= ipo di circuito di carica potrebbe fare al mio caso. Pi=F9 in dettaglio ho = le seguenti domande:

1) Il filamento di rame che utilizzo (diametro da 0.5mm circa) nel pannello= =E8 in grado di sostenere i 3A erogati dal pannello nelle ore di punta?=20

2) La batteria pu=F2 assorbire tali ampere dritti? Devo cio=E8 limitare l'a= ssorbimento o con batterie al Pb posso andare gi=F9 dritto?

3) La tensione di carica quanto dev'essere rispetto ai 12V di tensione dell= a batteria (uguale o maggiore)?

4) Una volta raggiunti i 12V ai terminali della batteria devo staccare la = carica per evitare di rovinarla e devo mantenere un margine di tolleranza n= ella caduta di tensione, per evitare effetti di alternanza continua di cari= ca/scarica. Sapete indicarmi un circuitino semplice per svolgere questa funzione?

Grazie infinite, RM

Reply to
inuy4sha

inuy4sha ha scritto:

circa 3A a 4.5V per un totale di una dozzina di Watt;

dall'esposizione alla luce).

quelle da motornino/auto (Pb, 12V).

batterie da auto.

di circuito di carica potrebbe fare al mio caso. Più in dettaglio ho le seguenti domande:

in grado di sostenere i 3A erogati dal pannello nelle ore di punta?

considera che hai 6A/mm2.....se il filo non è troppo lungo e quindi non ti fa elevate cadute di V......altrimenti cambialo con 1mm2

l'assorbimento o con batterie al Pb posso andare giù dritto?

quando è carica,circa 13.5V,devi solo fornirgli la I di mantenimento (poche decine di mA) il resto di solito lo devi dissipare in calore

batteria (uguale o maggiore)?

vedi risposta sopra

carica per evitare di rovinarla e devo mantenere un margine di tolleranza nella caduta di tensione, per evitare effetti di alternanza continua di carica/scarica.

se cerchi in rete trovi diversi progetti per caricare una batteria con dei pannelli solari

di nulla! :-)

Reply to
emilio

Ok.. ne ho trovati un paio:=20

Il primo, pi=F9 semplice, parte dalla 220V (il ponte raddrizzatore e il con= densatore penso siano inutili per questo) Il secondo, pi=F9 complesso, presenta una versione con e senza rel=E8..=20

Sarei tentanto di fare quello senza rel=E8 (sembra meno complesso).

Se pensate ci sia di meglio fatemi sapere ! Grazie, RM

Reply to
inuy4sha

Il 24/10/2011 11.50, inuy4sha ha scritto:

circa 3A a 4.5V per un totale di una dozzina di Watt;

dall'esposizione alla luce).

quelle da motornino/auto (Pb, 12V).

ciao spiega meglio i "pennellini solari" che non si capisce la potenza totale (3A* 4,5 V)13,5W per 4=)54W ... 18V 3 A... poi documenta la batteria al piombo del motorino (tensione, capacità, stagna o no) solo allora si potrà suggerirti qualcosa.

ciao primula

Reply to
primula

lo =E8 in grado di sostenere i 3A erogati dal pannello nelle ore di punta?

La corrente la regge tranquillamente. Il problema e' la caduta di tensione: quanta tensione sei disposto a perdere? La formula: R(resistenza)=3D0.018 x L(lunghezza filo andata + ritorno in metri) : S(sezione del filo in mmq)

Ipotizziamo che il pannello sia distante 5m R=3D0.018 x 10 : 0.2 =3D 0.9 Ohm

Se stanno scorrendo 3A hai una caduta di: V=3DR x I V=3D0.9 x 3 =3D 2.7Volt

Sei disposto a perdere quasi 3Volt?

mandi

Reply to
zio bapu

in grado di sostenere i 3A erogati dal pannello nelle ore di punta?

0.9ohm???? forse hai errato qualche calcolo...........
da questo tools un cavo di 10m da 0.5mm2 ha una R=0.344ohm che provoca una caduta di 1.02 V con 3A.

ps-altrimenti questo cavo di "rame" si comporta come una resistenza! :-)

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

pardon!!! avevo letto "0.5" come sezione e non come diametro!!!!! i calcoli,da te fatti, sono esatti!

Reply to
emilio

=20

E' esattamente cosi.

Il filo di sezione limitata =E8 esclusivamente quello all'interno del panne= llino. A valle posso usare cavi performanti, ma dentro il pannello per ques= tioni di ingombro non posso usare cavi molto spessi (si usa di solito un na= stro di alluminio, ma non riesco a trovarlo).

Reply to
inuy4sha

ciao ok per il filo, ma conta poco... ti avevo chiesto

no)

se no le risposte non sono congrue ciao primula

Reply to
primula

Per la batteria non mi sono ancora deciso, per quello non so le specs. Deci= samente 12V, poi sulla capacit=E0 ero tentato da una per auto da 45Ah.. sta= gna non so cosa voglia dire.. ma =E8 Pb e sopra c'=E8 scritto non rovesciar= e...

stagna o no)

Reply to
inuy4sha

Il 26/10/2011 12.01, inuy4sha ha scritto:

Decisamente 12V,

poi sulla capacità ero tentato da una per auto da 45Ah.. stagna non so cosa voglia dire.

. ma è Pb e sopra c'è scritto non rovesciare...

o no)

ciao, visto che non sai che batteria devi usare facciamo un discorso generico ai 4 pannelli solari per 54W totali pari a 18V 3A quindi se la colleghi a una batteria da 45 A carica diciamo che dopo 1 giorno comincia a surriscaldarsi e poi in estate dopo una settimana che non usi la batteria la puoi buttare.

Se invece interponi un regolatore a 13,8 V vista la fonte energetica (max 3 A) la puoi lasciare indefinitivamente. se la batteria fosse da

10 Ah dovresti ricaricarla con un alimentatore sempre da 13,8 V ma limitato in corrente a 1 A

ciao primula

Reply to
primula

Grandissimo!! ALLORA VADO PER LA 45Ah, cosi uso tutta la potenza erogata dai pannelli!

Reply to
inuy4sha