caricabatteria camper

posta e (ri)posta.... forse qualcuno risponde.... :-) il caricabatteria del camper è defunto. Antico con gli SCR imbullonati. Siccome serve per ricaricare una normale batteria auto da 100 Ah, PIU eventualmente le lampade nel caso la batteria fosse proprio a terra, non credo serva chissà quale regolatore! per esempio, potrei tenere il trasformatore (bello grosso), metterci un bel ponte di diodi (di quelli quadrati con i 4 faston) e quindi un regolatore. Potete mandarmi qualche schema? Non so quale sia la potenza attuale, ma dato che nel trasformatore la sezione del ferro è 24cm2, butto li 200W.... a proposito: qual'è la relazione per ricavare la potenza dalla superficie? (una volta la sapevo... tanti tanti anni fa...)

Reply to
dacodac

dacodac ha scritto:

per quanto riguarda la regolazione, io ho proprio glissato... visto che il caricabatterie del mio camper era scarso e rachitico, me ne sono fatto uno appunto come dici tu, un buon trasformatore (io ho usato un modello commerciale per illuminazione, toroidale con uscita 12V - 500 VA, costava abbastanza poco e mi dà tutta la corrente che serve, più un ampio margine...), un buon ponte di diodi da 25 A con dissipatore e morta là... coronano l'opera un interruttore, un vecchio amperometro che... passava da quelle parti :) e un interruttore magnetotermico da 25 A messo sull'uscita, a protezione dai cortocircuiti.

di questo ricordo gran poco, ma direi che senz'altro dipenda dal tipo di ferro... so che da qualche parte ho visto delle ottime tabelle, se mai dovesse servirmi...

Reply to
i3hev, mario held

credo che ti seguirò a ruota... tra l'altro ho trovato un bellissimo amperometro ancora in bachelite.... farà un figurone! ciao e grazie!

"i3hev, mario held" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

| per quanto riguarda la regolazione, io ho proprio glissato... visto che | il caricabatterie del mio camper era scarso e rachitico, me ne sono | fatto uno appunto come dici tu, un buon trasformatore (io ho usato un | modello commerciale per illuminazione, toroidale con uscita 12V - 500 | VA, costava abbastanza poco e mi dà tutta la corrente che serve, più un | ampio margine...), un buon ponte di diodi da 25 A con dissipatore e | morta là... coronano l'opera un interruttore, un vecchio amperometro | che... passava da quelle parti :) e un interruttore magnetotermico da 25 | A messo sull'uscita, a protezione dai cortocircuiti. | 73 es 51 de i3hev, op. mario | | it.hobby.radioamatori.moderato |

| |

Reply to
dacodac

dacodac ha scritto:

La potenza corrisponde, grossomodo, al quadrato dei cm2 della colonna centrale. (Quella dove c'è l'avvolgimento).

Ciao. Giuliano

JUL

orpo... quindi 24cmq-->576W! effettivamente nel secondario c'era un rame da 3mm... potrei metterci raddrizzatori da 50A, però a valle c'è un magnetotermico da

25, credo sia un trafo un pò sovradimensionato ! potrei farci una saldatrice :-)) grazie dell'informazione, ciao

"JUL" ha scritto nel messaggio news:cc8dm2$6vd$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... | dacodac ha scritto: | | > Non so quale sia la potenza attuale, ma dato che nel trasformatore la | > sezione del ferro è 24cm2, butto li 200W.... | > a proposito: qual'è la relazione per ricavare la potenza dalla superficie? | > (una volta la sapevo... tanti tanti anni fa...) | | La potenza corrisponde, grossomodo, al quadrato dei cm2 della colonna | centrale. (Quella dove c'è l'avvolgimento). | | Ciao. | Giuliano | | | -- | | questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito |

segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it | |

Reply to
dacodac

dacodac ha scritto:

anche il mio è praticamente d'epoca... chissà da dove esce! >:o))

Ciao e buon lavoro!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

"i3hev, mario held" ha scritto:

Nel corso dei precedenti interventi, ho dimenticato un punto __essenziale__: il trasformatore di grossa potenza, specie se toroidale, all'accensione tende a far spegnere il magnetotermico del campeggio, che di solito è tarato per poche centinaia di watt... per risolvere l'inconveniente, ho messo in serie al primario una NTC di potenza, di quelle fatte apposta per questo uso, e il problema non si è più riproposto. Occhio però che in funzionamento normale la ntc si scalda parecchio, e va tenuta lontana da parti sensibili - ovviamente, non va raffreddata... ;o) Ciao!