percloruro ferrico

ho chiesto in qualche ferramente ma non ne ho trovato, su futuranet costa 6 euro + spedizione e non ne vale la pena ma dove cavolo lo trovo?

chri

Reply to
Tetsuya - 79
Loading thread data ...

6

Bhe nelle ferramenta è un po difficile trovare il percloruro! Devi andare nei negozi di componentistica (Gbc, Nuova elettronica ecc...)

Reply to
Airone

"Airone" ha scritto nel messaggio news:4zCFc.67737$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

costa

grazie, ho trovato su

formatting link
saluti

Reply to
Tetsuya - 79

Tetsuya - 79 ha scritto:

Sostituiscilo con acido cloridrico e acqua ossigenata. Costa di meno ed ottieni ottimi risultati con un pochetto di pratica. Oltretutto trovi al supermercato senza impazzire per siti e la soluzione che ottieni resta sempre limpida al contrario del percloruro che non vedi nulla durante l'incisione :-(

Reply to
ishka

Iishka" ha scritto nel messaggio news:cc7n8q$3cu$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Anche io sto inziando e mi hanno consigliato HCl + Acqua ossigenata (anche perchè dicono incida molto più velocemente del percloruro). Per l'HCl zero problemi, l'ho trovato subito. Ma l'acqua ossigenata (quella adatta ad incidere) non l'ho trovata da nessuna parte. Tu dove la prendi?

____________________________________ Redentore

Reply to
Redentore

Redentore wrote in message heSFc.574396$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

(quella

Scusate l'intromissione: ho usato moltissime volte questa ricetta e ve la consiglio caldamente!! Se le piste sono belle grosse e distanti puoi fare la soluzione un po' piu' aggressiva e arrivare a tempi di sviluppo record! (anche 15 secondi!) Comunque: l'HCL lo trovi nei supermercati (il classico acido muriatico) anche se mi trovo meglio usando HCL puro (molto piu' pericoloso e difficile da trovare, prova nei megozi di chimica per laboratori), l'acqua ossigenata deve essere a 120 o 130 volumi. Io la compro in farmacia, basta ordinarla un po' di giorni prima. Credo che si usi anche per sbiancare il legno dunque forse la trovi nelle ferramenta molto fornite. Per quanto riguarda le proporzioni non c'è' una regolal fissa, devi fare delle prove in quanto mi pare dipenda dal tipo di fotoresist. in linea di massima: con Acido muriatico 1parte acido, 1 acqua oss 2 acqua (meglio distillata) con HCL al 37% (quello puro) 1 parte acido, 2 parti acqua oss, 3 parti acqua dist. Inoltre ci sono delle differenze se la basetta è grande o piccola. Ci vuole un po' di pratica insomma! Un ultimo consiglio(anzi più di 1): 'sta roba messa insieme puzza da morire dunque finestre spalancate, poi usa un recipiente piccolo in cui sviluppi e uno grosso (bacinella) in cui metti quello piccolo percheè certe volte dopo che hai fatto la tua basetta e te la stai guardando bello contento succede che la soluzione rimasta ''parte per la tangente'' e si mette a bollire da sola traboccando e rovinando per sempre il tavolo Luigi XII su cui era appoggiata!! Avrai intuito che conviene buttarla ogni volta perche' non mi pare che si conservi. Buon lavoro !!

Reply to
Dax

"Dax" ha scritto nel messaggio news:DcTFc.34758$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ossigenata

un

L'acido l'ho già preso, ora proverò in farmacia per la acqua ossigenata. Perchè io avevo provato a vere da un rivenditore per sostanze chimica da laboratorio, ma voleva qualcosa come 20? per un litro di H2O2 a 120 volumi: mi sembrava un po' eccessivo...

--
____________________________________
         Redentore
Reply to
Redentore

... signori, attenzione agli occhi.

sia l'acido che l'acqua ossigenata sono ossidanti eccellenti. L'acqua ossigenata a 120 vol sbianca anche la pelle ( per giorni e giorni !!!!)

vi consiglio caldamente l'uso di guanti e occhiali di sicurezza. usate piccole quantità ( se rovesciate la bacinellina le conseguenze sono limitate ) non stoccate la soluziuone

la sioluzione diluita in acqua è meno veloce ma piu precisa

saluti

fil

Reply to
filippo_marcuzzi

Si è il metodo migliore per farsi e per fare male agli altri! I gas che si sprigionano sono pericolosissimi! Per non parlare di un eventuale contatto con gli occhi! Se avete in casa bambini evitatelo!! Il gioco non vale la candela! Molto meglio il percloruro, un po più lento ma sicuramente meno pericoloso (al max macchia irreparabilmente tutto c'ho che incontra sulla sua strada :D)

Reply to
Airone

Tetsuya - 79 ha scritto:

Il percloruro si trova in qualsiasi negozio di elettronica, è un prodotto molto comune.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
M.M

ishka ha scritto:

Se non sbaglio il gas che si sprigiona è idrogeno.... bisogna fare attenzione....

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
M.M

Redentore ha scritto:

Al supermercato con l'acido, ci vorrebbe una acqua con volumi di ossigeno maggiori questo e' vero, non mi ricordo quale pero', mi ricordo che la trovi in farmacia indicandogli acqua ossigentata a tot volumi. La differenza e' solo nella velocita' di incisione, con quella del supermercato ci metti piu' tempo e in base alla dimensione dei pezzi devi prevedere l'aggiunta di nuova acqua ossigenata, 4 o 5 basette e impari a regolarti ad occhio ;-) Sempre che tu incida basette e non pezzi meccanici ;-) Per quelli ci vuole l'acqua presa in farmacia.

Reply to
ishka

Dax ha scritto:

La consevi in bottiglia di vetro ben chiusa in luogo fresco e al riparo dalla luce, e foto sensibile meno del cloruro di alluminio ma e' fotosensibile lo stesso, quando poi e' completamente esausto che non riesce ad incidere nulla ci verso dentro del bicarbonato di sodio, ma questo lo faccio fuori in giardino :-D Si la ricetta e' corretta mi ricordavo vagamente 130 come volumi ma non ero sicurissimo, cmq preferisco prendere al supermercato per 2 buoni motivi, uno il costo e due essendo soluzioni piu' diluite faccio meno danni e puzza di meno e dato che non mi servono i 15 minuti di incisione come velocita' mi va piu' che bene ;-)

Reply to
ishka

Airone ha scritto:

Scusa ma il percloruro essendo un per non rilascia fumi di cloro ? Dato che fumi di rame e di ferro non credo ne possa rilasciare e non credo che tutto il cloro resti in soluzione, ma non sono molto esperto in chimica illuminami.

Piuttosto credo siano pericolosi entrambi, in particolare se hai bambini a casa o animali impiccioni :-) Le precauzioni vanno prese con entrambi sono tutti e due delle soluzioni che incidono un metallo, e personalmente preferisco tenere le narici e gli occhi, per fortuna non ho figli al momento, ben lontani da liquidi di questo tipo, i guanti li uso sempre e non credo sia una cosa da dire, son cose che si devono sapere e poi basta avere un minimo di sale in zucca e i rischi si riducono drasticamente.

Reply to
ishka

M.M ha scritto:

Si dovrebbe essere idrogeno, ma basta tenere il tutto in un posto che nessuno va a metterci le mani e che sia ventilato, e' talmente esigua la quantita' di idrogeno che scaturisce con i prodotti da supermercato che si puo' lavorare con tranquillita'. Certo meglio mischiare acqua ossigenata e acido muriatico che non acido e ace :-) nei supermercati spesso li ho visti messi vicino :-( brrrrrrrr e se due bottigle, non volesse la sfiga, una di ace e una di acido perdessero? Cmq volendo si puo' sempre costruire la vaschetta di incisione con recupero fumi solo che consumi piu' acqua ossigenata del normale per eliminare l'idrogeno. :-)

Reply to
ishka

salve per i prodotti chimici ,cercate presso i negozi o rivenditori di prodotti chimici ( a BO c'è "Di Giovanni" che ha tutto...) emilio

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.