domanda facile facile su 78xx

spero di spiecarmi bene che sono davvero gnorante :-)

mi sono costruito con un 7809 e 2 condensatori un riduttore/stabilizzatore di tensione per alimentare un lettore mp3 (Archos jukebox 6000) in auto. Il lettore funziona con 4 pile AA ricaricabili. Ma il mio alimentatore non va molto bene, scalda. Credo che sai perche' manda troppa corrente, mi serve qualcosa piu' simile ad un caricabatterie che ad un alimentatore. domanda:

************************************************ Come posso ridurre la corrente massima a 700ma?

*************************************************

ciao grazie!!

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
uomotetrapack
Loading thread data ...

Il problema non è ridurre la corrente, tanto il lettore ne assorbe quanta ne richiede (niente di più). Non mi spiego una cosa: dici che il lettore usa 4 pile AA quindi funziona a

6 Volts mentre tu lo stai alimentando a 9V !!! Sei sicuro di quello che stai facendo? Non è che il lettore assorbe troppo proprio per questo motivo? Attenzione perchè in questo caso rischi di romperlo!

Ciao da Roby

Reply to
Roby

il lettore mp3 e' normalmente alimentato da un alim. 9v 600mA da quello che leggo nelle FAQ dedicate a questo lettore, collegandolo alla rete non si alimenta l'apparecchio ma si caricano le batterie. il lettore in pratica fa da caricabatterie: "Inside the Jukebox there is a regulator which limits the charging current applied to the batteries. The higher the input voltage, the hotter this IC gets." il voltaggio che uso e' corretto ma e' troppa la corrente Se la corrente che gli arriva e' troppa lui l'abbassa ma scalda parecchio, forse devo usare un integrato diverso con un uscita max di 600mA

(in qualche modo deve avere senso quello che sto scrivendo)

Roby ha scritto:

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
uomotetrapack

tu potresti usare anche un alimentatore da 9V e 10A, non cambierebbe nulla! Avere a disposizione 10A non significa che il carico ne deve assorbire necessariamente 10. Se vuoi fare un alimentatore a 9V limitato in corrente si può fare, ma non è questo che ti risolve il problema Se intendi usare il lettore mp3 come caricabatterie allora devi dargli 9V ed alemno 600mA (ripeto almeno 600mA) Questo significha che il 7809 va bene e il fatto che si scaldi è normale. Infatti 12V-9V=3V Quindi 3*0.6=1.8Watts Non sono tanti ma è chiaro che si scalda! Controlla che la tensione di ingresso per usare il lettore come caricabatterie sia proprio 9V CC e non AC Se invece vuoi utilizzare il lettore in auto senza usare le batterie ti serve un 7806

Ad ogni modo tieni conto che la batteria auto da picchi di tensione che possono arrivare ben oltre i 35V che regge in ingresso un 78xx, con ovvie conseguenze per il lettore

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

si capisco, pero' con un alimentatore da 600mA non scalda e so che deve stare collegato per 8 ore, invece con il 7809 dopo un'ora la carica delle pile e' completa, ma si scaricano subito. ho paura di denneggiare il lettore

si e' continua

no, deve essere alimentato almeno a 9, per la caduta di tensione dei circuiti del lettore, con 6V con carica le pile

e' una batteria da camper

vi ringrazio x le risposte, comunque la domanda rimane(scusate se insisto)

*************************************** come costruire un alimentatore 9V 600mA? **************************************** qui:
formatting link
hanno usato un L4940 V10

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
uomotetrapack

  • che altro danneggi le pile (forse lo hai già fatto) ma l'alimentatore che ti da 9V-600mA sarebbe quello originale, che attacchi alla presa di casa? A questo punto mi pare chiaro che a te serva uno stabilizzatore di corrente non uno stabilizzatore di tensione!

ovvie

stesso problema! quando sei in marcia la batteria del camper viene ricaricata dall'alternatore... se tu stacchi un carico (es luci) l'alternatore non se ne "accorge" subito e per qualche istante (centinaia di millisecondi) continua a lavorare causando un elevamento della tensione (infatti il carico è diminuito). Nel caso volessi info + precise, questo fenomeno si chiama load dump. Con picchi da 80V io non sarei tanto tranquillo! Dovresti usare almeno un fusibile+resistenza+diodo_veloce in serie al positivo e poi uno zener da circa 20V (di potenza) verso massa... oppure un Transient Voltage Suppressor (18V, 1Kw ad esempio)

Reply to
ice

snipped-for-privacy@email.it (uomotetrapack) wrote in news:d6iv6k$q1h$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Non mi è chiaro se:

- scalda il Jukebox

- scalda il 7809

e nell'eventualità del primo caso se:

- hai provato un alimentatore originale

- ti basi su quello che dice manuale/FAQ/siti web

L'unica prova che mi viene da suggerire è: misura la corrente assorbita con l'alimentatore originale e con il 7809 e confrontale.

AleX

Reply to
AleX

con

sì, credo anche io che questa misura sia opportuno farla! se il caricatore originale non scalda può darsi benissimo che sia switching

ciao!

Reply to
ice

"ice" wrote in news:4V7je.1412282$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Stavo pensando la stessa cosa :-)

Comunque, mi torna poco 600mA per 8 ore: sono quasi 5000mAh, decisamente tanto come capacità per delle stilo AA ricaricabili.

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

scaldano entrambi, ma non mi preoccupo del 7809 a cui ho collegato un dissipatore da PentiumIII

ho l'alimentatore originale 220v e va bene qui e' dove mi sono documentato:

formatting link

qui consigliano di mettere un fusibile da 600mA (??)

"" good circuit for powering from a car battery or other source with a higher voltage would be a 600 mA fuse and a 10V regulator like a 7810""

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
uomotetrapack

esatto!

si!

forse si, un caricabatterie e' uno stabilizzatore di tensione,giusto?

dici? pensavo che l'unico sbalzo di tensione importante fosse quello del motorino di avviamento pero' hai ragione, non tanto per le luci che sono dei neon da 4W quanto x l'inverter o l'amplificatore audio

Dovresti usare almeno un

Lo Zener da 18V c'e', ma nel 7809 non ci sono abbastanza componenti per stabilizzarsi da solo?

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
uomotetrapack

snipped-for-privacy@email.it (uomotetrapack) wrote in news:d6j4kg$3u7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

No. O almeno, non è detto. Per batterie NiCd e simili, ad esempio, è uno stabilizzatore di corrente (generatore di corrente costante).

AleX

Reply to
AleX

snipped-for-privacy@email.it (uomotetrapack) wrote in news:d6j42f$34l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Dammi retta, misura le correnti assorbite con i due alimentatori e le rispettive tensioni sotto carico.

Quello è a scopo di protezione, non di regolazione: se per qualche motivo il carico dovesse "succhiare" più di 600mA si interroppe proteggendo il circuito. Tutto qui. Ma non è mai calcolato al limite, quindi la corrente di lavoro è senz'altro più bassa.

Ripeto il consiglio: armati di tester e misura, poi facci sapere.

AleX

Reply to
AleX

no! che io sappia la ricarica di queste batterie avviene a corrente costante. (nei caricatori + sofisticati si usano anche altri accorgimenti atti a prolungare la vita delle batterie)

per luci intendevo posizioni/anabbaglianti/abbaglianti... quando togli gli abbaglianti stacchi un carico da alcune centinaia di watts! poi ci sono altri problemi legati, ad esempio, ai disturbi elettromagnetici che vengono generati dalle candele e che vengono captati e possono dare problemi alle logiche digitali.... ecc... ecc... (servirebbe un filtro passa-basso in ingresso, prima del 7809) L'ambiente delle auto/camper non è facile da gestire. Se ti interessa solo risolvere lasciando da parte la teoria ti consiglo di procurarti un vecchio autoradio e recuperare il filtro di alimentazione

lo zener non serve per stabilizzare, in questo caso! se guardi il datasheet del 7809 vedi che in ingresso ha una tensione massima ammissibile (circa 37V), superata la quale il componente subisce danni e si guasta Lo zener da 18V serve per far si che se la tensione supera i 18V lui interviene e limita il picco a 18V. Solo che la batteria può darti anche

200A di spunto per cui se non metti anche una resistenza in serie lo zener si brucia subito (controlla che il tuo sia ancora buono...) Il TVS che ti consigliavo è da 1000W ma ne esistono di + grossi... questi componenti sanno gestire potenze molto elevate ma per tempi brevi, proprio come nel caso del load dump! Il problema della R+zener è che se la resistenza la metti piccola (es 1 ohm) è come se non ci fosse (e si brucia lo zener).... se la metti grande (es 100ohm) ti introduce una caduta di tensione eccessiva (e dopo non hai +12V ma molto molto meno) Si tratta di fare delle prove e trovare il compromesso giusto (se esiste)

allora significa che se passa di + succede un pasticcio! sicuramente addio batterie e forse danni allo stadio regolatore del lettore.... il fusibile non l'hai messo, vero?

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

nei camper ci sono 2 batterie, una e' la "Batteria servizi" nel mio alimenta il piezo del frigo a gas, lo stereo, l'inverter, eventualmente un portatile, quindi non ci sono picchi molto alti. forse solo con l'inverter da 300W e l'amplificatore si ha un forte assorbimento.

la batteria servizi e' diversa da quella da avviamento, e' fatta in modo da scaricarsi molte volte senza danni, ma non ha lo spunto necessario per il motorino d'avviamento.

Vi ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato, avete davvero molta pazienza anche con gente poco esperta come me!

In verita tutto il discorso degli alimentatori l'ho fatto a memoria, era parecchio che non li usavo, ora li ho attivati e:

1- l'alimentatore originale e' guasto, l'ho aperto ed e' un semplice trasformatore+raddrizzatore a diodi:buttato 2- l'mp3 collegato al 7809 da chiari segni di sofferenza: accantonato

soluzione: Ho ruscato nello scatolone dei vecchi telefonini e' ho trovato un alimentatore 220v -9V 300mA e uno da auto 7V 700mh, entrambi sembra che vadano benone

:-D non era la soluzione che vi aspettavate ma ...va bene

ciao e grazie a tutti

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
uomotetrapack

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.