Dimensionare impianto fotovoltaico mobile

Salve a tutti, ho intenzione di installare sul mio camper un impianto per poter alimentare e ricaricare la batteria del mio computer portatile.. che da quel che ho capito consuma 60W.

Ho pensato di comprare una batteria al piombo aggiuntiva sui 100Ah dedicata solo a questo e usare un pannello da 22W come questo

em

e collegarvi un regolatore di carica.

La batteria la ricaricherei circa una volta al giorno.. quindi un tempo di utilizzo di circa 2-3 ore, d'estate in sardegna.

Secondo voi =E8 fattibile oppure mi serve un pannello pi=F9 performante? Sarebbe meglio usando due batterie in parallelo?

Grazie per le eventuali risposte!

Reply to
flavio

"flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r15g2000prh.googlegroups.com... Salve a tutti, ho intenzione di installare sul mio camper un impianto per poter alimentare e ricaricare la batteria del mio computer portatile.. che da quel che ho capito consuma 60W. Ho pensato di comprare una batteria al piombo aggiuntiva sui 100Ah dedicata solo a questo e usare un pannello da 22W come questo

e collegarvi un regolatore di carica. La batteria la ricaricherei circa una volta al giorno.. quindi un tempo di utilizzo di circa 2-3 ore, d'estate in sardegna. Secondo voi è fattibile oppure mi serve un pannello più performante? Sarebbe meglio usando due batterie in parallelo?

Un solo pannello è poco...a quel prezzo ne acquisterei almeno tre! (da collegare in parallelo). Date le dimensioni e la potenza dev'essere al silicio amorfo che a differenza di quelli più noti al silicio cristallino, hanno un rendimento migliore in condizione di luce più scarsa. Una batteria "dedicata" da 100Ah per un computer mi sembra veramente tanto, a meno che non la usi come riserva per la cellula abitativa. Io sul camper, per lo stesso problema, ho installato una compatta

12V-25Ah (quelle da motofurgone) e l'autonomia è più che soddisfacente. Cmq se usi una 100Ah, puoi anche non usare un regolatore di carica (lo so che molti storceranno il naso), io da anni ho semplicemente inserito un diodo di potenza in serie al pannello e funziona benissimo, tantopiù se la carica viene inviata anche ad altre batterie...

Bafometto

Grazie per la risposta, nel frattempo ho cercato su Google un calcolatore automatico, ho trovato questo

Inserendo i dati, 60W per 3 ore al giorno La potenza da generare nelle 24 ore e di: 198W IL Numero Consigliato di Pannelli da 50Wp da installare =E8: 1 La minima Potenza Giornaliera generata dai pannelli nel periodo invernale =E8 di 157,5 W La potenza complessivamente accumulabile nelle batterie =E8 di: 297Wh IL Numero di Giorni di Autonomia delle batterie (cariche) in totale assenza di insolazione =E8 di circa 1,5 La Tensione delle stringhe di batterie (tensione nominale di esercizio al regolatore) =E8 di: 12V La Capacit=E0 unitaria di batteria =E8 di: 25Ah

Per cui come dici tu serve un pannello pi=F9 grande, ho trovato questi due ad un prezzo abbordabile.

|66%3A2|65%3A12|39%3= A1|240%3A1318

|66%3A2|65%3A12|39%3A1|=

240%3A1318

Per quanto riguarda la batteria far=F2 come dici tu, consigliata anche dal calcolatore.

Reply to
flavio

Questo mi pare molto interessante:

"flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s1g2000prg.googlegroups.com... > Un solo pannello è poco...a quel prezzo ne acquisterei almeno tre!

Grazie per la risposta, nel frattempo ho cercato su Google un calcolatore automatico, ho trovato questo

Inserendo i dati, 60W per 3 ore al giorno La potenza da generare nelle 24 ore e di: 198W IL Numero Consigliato di Pannelli da 50Wp da installare è: 1 La minima Potenza Giornaliera generata dai pannelli nel periodo invernale è di 157,5 W La potenza complessivamente accumulabile nelle batterie è di: 297Wh IL Numero di Giorni di Autonomia delle batterie (cariche) in totale assenza di insolazione è di circa 1,5 La Tensione delle stringhe di batterie (tensione nominale di esercizio al regolatore) è di: 12V La Capacità unitaria di batteria è di: 25Ah

Per cui come dici tu serve un pannello più grande, ho trovato questi due ad un prezzo abbordabile.

|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Per quanto riguarda la batteria farò come dici tu, consigliata anche dal calcolatore.

Reply to
Bafometto

interessante:

Grazie del suggerimento! :-) Davvero meglio di quelli che ho trovato io.

Reply to
flavio

Credo che un silicio amorfo sia cmq molto migliore per un camper. C'è un maggior ingombro a parità di potenza, ma quando parcheggio il camper all'ombra (d'estate!) il rendimento del mio 75W policristallino scende a pochi Watt!...lo so perché ho un amperometro di controllo per il pannello solare. Inoltre queste potenze sono "nominali" perché misurate con il sole nella verticale. Al mattino e alla sera d'estate il policristallino va in crisi. Con tempo nuvoloso idem. Fosse adesso comprerei un pannello in silicio amorfo!

Bafometto

Bafometto ha scritto:

e' meglio un diodo Schottky piuttosto che uno generico: si guadagna qualcosa :-) saluti

--
Andrea I0ADY
Reply to