problemi regolatore di carica con pannelli solari

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo news spero di rompere troppo le scatole :-) Vi sottopongo un bel problemino magari facilmente risolvibile.

Ora per le prossime ferie nel mio camper pensavo di installare un panello solare già in mio possesso da parecchi anni in realtà destinato ad uso fotovoltaico per residenze.

Visto che ho un'po di conoscense in elettronica mi sono procurato un regolatore di carica. e ho installato il tutto. Il modello della centralina è una C32 Smart

Ora cominciano i problemi. Cavi sono OK. Tensione dal Pannello a vuoto 18V, attacco la centralina. collego la batteria (praticamente carica da 80Ah)

13.8V a vuoto. collego il pannello.

La centralina non sembra dare segni di vita, se stacco la batteria però il led Verde (che indicherebbe fine carica si accende) a questo punto controllo se veramente la centralina fornisce corrente alla batteria, risultato non passa corrente. :-) teoricamente giusto visto che la batteria è carica però perchè il led rimane spento?

stessa cosa controllando la corrente proveniente dal pannello. 0.0A quindi il sistema non sta fornendo corrente alla batteria.

Bene allora proviamo ad usarla questa corrente.provo a mettere un carico alla centralina, 0.0A in effetti l'utenza di prova non si accende. Se invece controllo a vuoto mi da 10.8 V (pochini) immagino che si "sieda" e che non riesca ad produrre energia sufficiente, strano perchè se la stessa utenza (lampadina) la collego diretta al pannello si accende e come!

Anche se la batteria è carica la centralina non fornisce corrente ma neanche indica con il led rosso che la batteria è scarica o ha dei problemi. Ovviamente la batteria è perfettamente funzionante gli assorbo tranquillamente 25A e non mi da problemi.

A parte il LED verde se stacco la batteria negli altri casi la centralina non da segni di vita ne luminosi ne sugli strumenti.

Qualcuno è già incappato in questo problema? Soluzioni? butto via la centralina e ne compro un altra?

Grazie Mirko

--

Mi recai nei boschi perché desideravo vivere come volevo io, affrontare solo
i fatti essenziali della vita,
e veder se potevo imparare ciò che aveva da insegnarmi,
e non, giunto alla morte,
scoprire di non aver vissuto
----------------------
Mirko - Sweitzer - mirko(AT)alpinfoto.it
Fotografia Naturalistica delle Alpi: http://www.alpinfoto.it
Reply to
Mirko (Sweitzer)
Loading thread data ...

"Mirko (Sweitzer)" ha scritto nel messaggio news:RG0Ac.481762$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

18V,

Impossibile che una batteria dia 13,8 V a vuoto se non è sottoposta a carica.

la

Hai collegato il diodo esterno come indicato nelle istruzioni? Con la corretta polarità?

E perchè non Ti metti in contatto col fornitore? Avrà un servizio assistenza no?

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

Scusate il disturbo. Ho da installare un regolatore di carica C32 smart ma non ho nessun manuale per istallarlo. Sulla cover si vedono i disegni di un a batteria, un pannello solare e una lampadina. A due terminali a testa far ebbero 6 e invece sul regolatore ne trovo 8. Presuppongo che gli altri 2 se rvano per il carico. Ho anche letto nel blog che serve un diodo esterno. Mi potete dire le caratteristiche e in serie a cosa va inserito? Grazie

Reply to
re.bellucci53

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.