Vorrei capirci meglio

Ho letto con molto interesse il tread "potenza altoparlanti per autoradio", mio figlio ha acquistato da un suo collega un ampli finale dalla Hertz l'H535 1000W ( mille), la fonte è un lettore cd della sony, la quale dichiara 50W x4 a 4 Ohm (unico dato rilevato sulle caratteristiche tecniche dell'amplificatore finale, sul sito della sony viene specificato che i finali sono Mosfet). Il punto è nel sito della hertz, c'è una tabella la quale mi lascia letteralmente perplesso, vi chiedo di leggerla

formatting link
da come leggo mio figlio avrebbe la stessa potenza anche senza amplificatore, o sbaglio? Ho visto amplificatori per auto da 1600 W, ma come fanno a ricavare tanta potenza da una batteria da 12 Volt?

Claudio

Reply to
=Claudio=
Loading thread data ...

alzano la tensione a monte, attraverso un alimentatore switching

poi, non contenti, mettono dei condensatori ad elevatissima capacità per sostenere i picchi di assorbimento, oppure dei supercondensatori, oppure raddoppiano la batteria.

è un mondo difficile....
Reply to
Simone.bern

Simone.bern ha scritto:

E presto diventerà un mondo di sordi. (Spero).

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Anche perche' 1600/12= 133 A (come minimo) dalla batteria !!!! Che cavi usano ???

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

beh... permettimi di dubitare che quei 1600W siano veramente 1600... ci sono tanti modi di esprimere la potenza di uscita di un amplificatore, quella "onesta" e` la potenza RMS, poi si puo` indicare la potenza "di picco", che gia` e` un dato che trae in inganno... poi addirittura qualcuno indica la "potenza picco-picco", ovvero il doppio di quella di picco (che e` una vera eresia) :-)

Mi e` capitato di vedere casse amplificate per PC, di quelle normalissime da mettere ai lati del monitor, indicanti sulla confezione 200W (DUECENTO!!!!) quando gli altoparlanti dentro saranno stati al massimo da 10W reali, ed i cavetti di collegamento erano dei normali filetti che se erano 0.25mmq di sezione era gia` tanto, allegramente collegati con jack da 3,5mm :-) :-) :-)

Cio` non toglie che esistano amplificatori per auto con potenze impressionanti... ma 1600W mi sembra veramente tanto, anche perche`... COME DIAVOLO FAI AD USARLO? Consiglio un potenziometro a 10 giri sul volume, cosi` non ti saltano in aria i finestrini appena lo sfiori.

Ciao!

Reply to
proboscide99

Ciao Effettivamente e' un campo dove di balle se ne raccontano tante !!!!!! Ma ,diceva Confucio,"Se ci sono i tonni..ci devono essere anche i pescatori ". Devono pur vivere anche i commercianti !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.