Batterie NiMh così scarica...che sembra un corto

Ciao Chiedo se questo effetto è noto: Batteria NiMH da 3.6Ve 20mAh ricaricata in trickle charge,cioè da una relativamente debole corrente. Dopo un pò di cariche e scariche(alimentando un microcontrollore a basso consumo finchè riesce)la batteria presentava al voltmetro 0 V,e all'ohmetro praticamente 0 ohm,anche invertendo i puntali.La trickle charge non la caricava per niente. Sembrava destinata alla discarica(la batteria che non si carica finisce in dis-carica ...oh..oh...che buffo...),ma ho provato a caricarla con una corrente esageratamente alta (50 mA)per qualche secondo. e ha ripreso vita;sto verificando ora quanto si carichi e quanto tenga,ma sembra fare il suo dovere. Tra l'altro quando era quasi ricaricata l'ho scaricata attraverso resistenze sempre + basse,fino a pochi ohm,applicato quando dava 60 mV circa,ma togliendo il carico questi 60mV a vuoto c'erano sempre,e non sono mai riuscito a raggiungere la condizione 0V-corto apparente.

Sono fenomeni comuni??Grazie

Reply to
blisca

blisca:

Perlo per lie Ni-CD, ma, seppure in misura minore, dovrebbe essere vero anche per le NI-Mh.

L'effetto memoria è dato dal fatto che, durante la scarica, si formano ossido di nickel e idrossido di cadmio. Questi possono formare cristalli sempre più grossi e, quindi, diminuire la quantità di materiale disponibile per l'immagazzinamento dell'elettricità, dato che quello che è all'interno dei cristalli non partecipa alla reazione.

Come saprai gli accumulatori hanno le armature arrotolate. Ebbene, i cristalli possono crescere tanto da perforare l'isolante tra un "giro" e l'altro e mettere quindi la batteria in corto. Dandogli una bella botta di corrente probabilmente si forma un buco nei due punti in cui prima c'era il corto e la batteria resuscita. Facendo numerosi cicli di carica e scarica profonda i cristalli tendono a "consumarsi", rilasciando sempre più materiale che potrà partecipare di nuovo alle reazioni che permettono di catturare e rilasciare elettroni.

Reply to
F. Bertolazzi

presentava al voltmetro 0 V,e all'ohmetro

con una corrente esageratamente alta (50 mA)per qualche secondo. e

Così chiaro che l'ho capito persino io.Grazie Bertolazzi A te e al newsgroup auguro un anno di ricarica :Buon 2011!!

Reply to
blisca

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:4kf5fvpv3jim$. snipped-for-privacy@40tude.net...

CAVOLO! finalmente ho capito a cos'è dovuto quel famoso "effetto memoria"!!!! grazie! e B U O N 2 0 1 0 a Te, a Tutti......... ed alla Bussola Elettronica!

Reply to
dacodac

le batterie ENELOOP

sono le migliori !

Reply to
xray

Beh, è vero che le Eneloop sono TRA le migliori batterie della loro categoria (Ni-MH a bassa autoscarica), ma il giudizio espresso dal sito del costruttore mi sembra un tantino di parte... ;-)

Reply to
Luigi C.

Beh, è vero che le Eneloop sono TRA le migliori batterie della loro categoria (Ni-MH a bassa autoscarica), ma il giudizio espresso dal sito del costruttore mi sembra un tantino di parte... ;-)

per ora le costruisce solo la Sanyo .............. o sono anche altri produttori ?

Reply to
xray

Le Eneloop sono Sanyo, poi ci sono altri marchi: Sony CycleEnergy, Panasonic Infinium ecc ecc ecc...

Reply to
Luigi C.

Le Eneloop sono Sanyo, poi ci sono altri marchi: Sony CycleEnergy, Panasonic Infinium ecc ecc ecc...

si grazie....

anche qui ne ho trovato altre

xray