Caricabatteria e tempi di carica... quali ??

salve a tutti è tempo di ricaricare la batteria dello scooter... siccome durante l'inverno ho staccato completamente la batteria ora dovrei ricaricarla... un amico mi ha prestato questo carica batteria... le mie domande sono queste...

1- è adatto il caricabatteria per caricare la mia batteria dello scooter..?? 2 - e se si in quanto tempo la devo caricare ??? Grazie

Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:jpqo4r$bhc$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Dipende da che tipo di batteria monta il tuo "scooter". Ciao

Reply to
Giovanni1958

Il 26/05/2012 17:40, Giovanni1958 ha scritto:

-------------- scusa Giovanni... ma ho inviato il link... quello sotto è il caricabatteria e quella sopra è la batteria dello scooter... Ciao

--
Joe_at_home
Reply to

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:jpqtpb$pn1$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org... [...]

Dunque la batteria è 12V 6,5Ah, non riesco a capire se ha i tappi per l'ispezione dell'acido, presumo di si. Apri i tappi e controlli il livello del liquido nelle celle e al limite rabbocchi con acqua distillata sino a coprire gli elementi per almeno 2-3mm. Il carica batterie è idoneo per batterie come su indicate, serviranno da 4 a

12 ore, molto dipende dalle condizioni della batteria, per riconoscere la fine carica basta osservare l'aumento di bollicine nelle celle. Constatato che c'è uno sviluppo di gas abbastanza sostenuto, stacchi l'alimentazione 220Vca, dai dei colpetti alla batteria per far liberare eventuali bolle di gas dagli elementi, ricontrolli il liquido nelle celle, ritappi le celle e scolleghi le pinze. I passaggi menzionati sembrano tediosi, ma servono ad evitare che staccando le pinze, una possibile scintilla possa innescare l'esplosione dei gas sviluppati e quindi un possibile danneggiamento della batteria. Ricarica la batteria in ambiente arieggiato, i gas prodotti non sono tossici ma altamente detonanti (si tratta di miscela di idrogeno e ossigeno). RiCiao
--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to

"Giovanni1958" ha scritto nel messaggio news:jpr0bt$upk$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Se la capacita' batteria e' da 6,5 Ah allora il caricabatteria da 6A e' un tantinello surdimensionato Puo' anche essere che i 6A li eroghi sui 6V, anzi e' probabile Per essere sicuro potresti misurare con un tester messo in serie al circuito caricabatteria-batteria (scarica) l'erogazione reale di corrente Di solito una corrente di 1/10 della capacita' batteria, nel tuo caso 0,65 A, e' la quantita' adeguata per caricare senza rovinare niente, per 12-14 ore Molto meglio usare quei caricabatteria dotati di microprocessore che 'vedono' la tensione batteria e decidono in modo autonomo il tempo di carica Alcuni eseguno anche una specie di 'recupero' batteria se questa e' particolarmente scarica Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

Il 27/05/2012 10:08, RobertoA ha scritto:

------------- ti ringrazio molto della risposta... in sostanza mi è stato anche suggerito che per caricare la mia batteria dello scooter potrei mettere in serie una lampadina da 50w per assorbire la troppa potenza del caricabatteria.. confermi ?? cmq mi sa tanto che devo comperare qualche carica batteria "intelligente".. conosci qualche modello affidabile e poco costoso ??

--
Joe_at_home
Reply to

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:jptg2l$fvk$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org... [...]

Si!, se vedi che l'amperometro della batteria sale sopra i 4A, mettere in serie al carica batteria una lampada da 50W 12V è un'ottima idea. La corrente di carica non è critica ma è meglio rimanere su valori intorno all'ampere. Quando comincia a sviluppare bollicine in quantità, ridurre la corrente, controllare che tutte le celle abbiano raggiunto detta fase quindi fermare la ricarica. Se la batteria ha qualche anno, e magari non è stata trattata troppo bene, consiglio un controllo della densità dell'acido con apposita pipetta densimetrica. Quanto concerne un carica batteria intelligente, direi che non vale la pena, sempre che tu non voglia per sfizio tuo aver un carica batteria. Le batterie ad acido non adsorbito non sono critiche e si sono sempre ricaricate con caricabatterie molto spartani senza problemi. Discorso completamente diverso per le batterie sigillate ove i parametri di ricarica e fine carica sono critici, necessitano di un diverso caricabatterie. Comunque valuta sempre i costi e benefici, i caricabatterie automatici costano moto più della batteria. Ciao

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

"RobertoA" :

Quella è la corrente massima.

Reply to
Francesco Potortì

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:jptg2l$fvk$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Per le auto ho preso un paio di Alcava BX2 che reputo buoni caricabatteria, ammesso che facciano quello che c'e' scritto sulle istruzioni Anche la versione piu' piccola, il BX1 e' surdimensionata (eroga 3,8A) rispetto alla tua batterie, anzi potrebbe danneggiarle Non conosco un caricabatterie 'intelligente' che eroghi tra i 05 ed 1A, ma credo basti goglare un po' cercando sempre un caricabatterie a microprocessore che si 'accorga' della tensione alta batteria (fine carica) e quindi interrompa l'erogazione principale, evitando di scassare la batteria per surriscaldamento elementi o acido In tutti le rivendite di materiale per motocicli potrai trovare un caricabatteria adatto, da qualche anno vanno molto di moda quelli piccolini switching e con il 'mantenimento' Se hanno il 'mantenimento' o la 'carica ad impulsi' allora stai certo che sono regolati a dovere da un po' di elettronica Viceversa i classici caricabatterie economici che trovi al supermercato o ferramenta hanno un trasformatore + ponte diodi e quindi pompano sempre la stessa corrente, che diminuisce leggermente solo all'aumentare tensione della batetria Con quelli bisogna ricordarsi di staccare il caricabatterie dopo le fatidiche 12-14 ore, puntualmente lo attacchi di giovedi sera e ti ricordi la settimana dopo che devi staccarlo, con la batteria che bolle Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

Il 28/05/2012 09:19, RobertoA ha scritto:

CUT

-------------

grazie Roberto delle preziosi informazioni... ho visto sul sito Alcava questi caricabatteria... vedevo il modello da te citato il BX2 però carica anche batterie a 24 V..cosa che a me non servirebbe... a me servirebbe un caricabatterie che posso caricare sia la batteria dello scooter.. che la batteria di un trattore che è max 100A.. pensi che il BX1 è adatto ??

--
Joe_at_home
Reply to

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Che viene erogata nelle fasi di carica, finche' la tensione arriva al valore massimo che indica la batteria come 'completamente carica' Dopo viene iniziato il ciclo di mantenimento, con corrente minore ad impulsi brevi Il fatto e' che se pompi 3,8 A dentro una batteria da 6Ah credo sia altamente probabile che la fai scaldare piu' del dovuto, piu' di quello che la batteria possa dissipare verso l'esterno senza danneggiarsi Il caricabatterie non puo' sapere che tipo di batteria ha sotto le grinfie, e quindi l'unica cosa che puo' fare e' misurare la tensione dela batteria e se sotto al valore minimo avviare la fase di carica Su questi caricabatteria in particolare, ho visto descrivere anche una fase iniziale di 'recupero', se la tensione e' molto sotto la minima, un tentativo di desolfatare gli elettrodi probabilmente Chissa' se e' veramente efficace Sarebbe interessante trovare qualche test comparativo su caricabatterie di questo tipo Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:jpvjr0$3j7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non credo che con lo stesso caricabatteria tu possa caricare efficacemente sia la prima che la seconda Il motivo e' che se scegli un caricabatteria adatto alla 6Ah, caricare la

100Ah ci mettera' una vita ad esempio una settimana Mentre se scegli un caricabatteria adatto alla 100Ah, caricando la 6Ah probabilmente la scassi per via della corrente erogata troppo alta Oppure bisognerebbe trovare un modello che permetta di selezionare la capacita' della batteria, in modo da ridurre la corrente di ricarica, magari ci sono anche ma non saranno piu' nella fascia 50-100 euro Quello che farei io e' di prendere due caricabatteria distinti, uno piccolo per la batteria moto ed uno piu' grosso per la batteria trattore, dando ovviamente la precedenza a quello che usi piu' spesso Diciamo che per la batteria moto, visto che in inverno e' comodo lasciarla sotto carica continua, prenderei uno di quelli intelligenti, col mantenimento ad impulsi Per il trattore, visto che magari puo' servire qualche volta l'anno, prenderei uno di quelli grossi ed economici da supermercato oppure, budget permettendo, anche li uno d quelli switching intelligenti Ciao RobertoA
Reply to
RobertoA