tempo ricarica batterie

salve a tutti, come da oggetto ho dei pacchi batteria al ni-mh da 7,2 volt da 3000mAh; per ricaricarle una volta avevo letto che dovevo fornirgli una corrente costante per X ore; ora però in rete non ritrovo nessuna specifica da seguire... il mio ragionamento è quindi: se fornusce 3A amper per un ora io la ricarico a 300mA per 10 ore? è un ragionamento corretto? se la caricassi a 150mA dovrebbe stare in carica per 20 ore? ogni consiglio è bene accetto! grazie.

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio
Loading thread data ...

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:egg1u0$2om$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

in fumo! all'incirca devi dare un +10 15% i calcoli che avevi fatto comunque sono corretti, inoltre piu basso e' il tempo piu corrente devi dare, e piu calore genera, per esempio in notebook c'e' un controllo di temperatura quai a supera la soglia critica potrebbe scoppiare,senza danni, altra cosa invece sono lo scoppio delle LITIO li' c'e' una vera e' prova esplosione dovuta a produzione di idrogeno, gas molto pericoloso e instabile

Reply to
Mario_Ottone

ottima osservazione, ne terrò conto! ;)

io pensavo che ricaricare più velocemente danneggiasse le celle; ma se è solo un problema di temperatura io posso ricaricarle anche con correnti maggiori a patto che la temperatura non salga troppo? per assurdo; se ad esempio fossero faffreddate potrei ricaricarle in un ora a 3A?

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)
www.ingegnerando.it


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:egg302$6lr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

considera che più velocemente le ricarichi più le batterie sono sottoposte a stress termodinamici, quindi durano meno e inoltre devi essere più preciso nei tempi di ricarica, ovvero se ricarichi in 10-14 ore la mezzora in più non danneggia la batteria mentre il minuto in più nella ricarica in un'ora potrebbe danneggiare la batteria, quindi occorre un sistema di controllo più preciso.

Reply to
linus

La carica standard è con una corrente pari a C/10 per 14 ore, dove C è il valore numerico della capacità della batteria. C sarebbe la corrente teorica che la batteria potrebbe fornire per un'ora, o la corrente che sarebbe necessaria per caricare la batteria in un'ora senza tenere conto delle perdite. Il processo di carica, naturalmente, non ha un rendimento del 100%, in quanto parte dell'energia fornita alla batteria viene trasformata in calore. Per tale motivo, fornendo alla batteria una corrente pari ad 1/10 della capacità, la carica deve durare tra le 12 e le 14 ore. I moderni caricabatterie completano la carica in anche meno di un'ora, ma sicuramente è da preferire una carica più lenta, se il tempo non è un grande problema. I caricabatterie automatici che determinano la fine della carica in base alla variazione della tensione ai capi della batteria riescono a funzionare solo se la corrente di carica è maggiore di circa C/3 (carica in 4 ore); se la corrente di carica è più bassa, l'effetto della variazione di tensione non è abbastanza marcato da essere sfruttabile. Un buon compromesso tra velocità e mantenimento della batteria in buona salute è una carica in un tempo fra le 3 e le 4 ore.

Ciao

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.