Circuito carica batterie da auto (12V 45Ah)

Salve, vorrei realizzare questo circuito

descritto in questa pagina
ma non ne capisco il funzionamento.

In particolare:

1) cosa si intende per pannelli di "piccola" potenza? La mia sorgente di al= imentazione dovrebbe essere da 18V e 3.15A [al massimo]. Che tensione/amper= aggio deve avere il pannello solare per non stressare/bruciare il circuito?

2) Che specifiche hanno i diodi zener 6V2? La potenza supportata =E8 ininfl= uente (visto che non =E8 descritto il componente da usare)? La tensione in = cui conducono in inversa =E8 sempre prefissata (visto che non =E8 riportata= nelle specifiche del progetto)?

3) In generale come funziona quel circuito? che polarizzazioni si hanno sui= diodi e sul NPN in funzione dello stato della batteria (fine della carica/= fine della scarica/ mantenimento carica)?
Reply to
inuy4sha

Il 04/11/2011 11.32, inuy4sha ha scritto:

alimentazione dovrebbe essere da 18V e 3.15A [al massimo]. Che tensione/amperaggio deve avere il pannello solare per non stressare/bruciare il circuito?

(visto che non è descritto il componente da usare)? La tensione in cui conducono in inversa è sempre prefissata (visto che non è riportata nelle specifiche del progetto)?

diodi e sul NPN in funzione dello stato della batteria (fine della carica/ fine della scarica/ mantenimento carica)?

ciao ti consiglio di comprarne uno già fatto, mi sembra che di elettronica non ne mastichi. Un pannello da 18 V 3,15 A NON è di piccola potenza.

ciao primula

Reply to
primula

inuy4sha ha scritto:

stressare/bruciare il circuito?

Quel circuito e' adatto per correnti fino a 1A (e' il limite del 1N4007)

6.2V (0.5W va bene)

E' un semplice limitatore di tensione di tipo shunt, che cortocircuita a massa tutta la corrente in eccesso del pannello affinche' la tensione del pannello stesso non superi mai un certo valore regolato col trimmer.

Col trimmer tutto verso massa non si ha nessuna limitazione (il transistor e' sempre spento) e tutto quello che il pannello eroga va verso la batteria (meno 0.6V di caduta sul 1N4007).

Col trimmer tutto verso gli zener si limita la tensione fornita dal pannello a circa 13V (che diminuiscono sempre di ulteriori 0.6V passando attraverso il 1N4007).

Il transistor va dissipato per bene.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Il giorno venerd=EC 4 novembre 2011 11:56:05 UTC+1, Claudio_F ha scritto:

/bruciare il circuito?

=20

Quindi non c'=E8 isteresi sulla tensione della batteria nell'alternanza tra= fase di carica e fase di scarica (?)

=20

Con "trimmer tutto verso un certo lato" intendi che la resistenza da quel l= ato ha valore nullo (e.g. trimmer verso massa =3D> RBE =3D 0 =3D> tensione = VBE =3D 0 =3D> il BJT non entra mai in conduzione; oppure trimmer verso gli= zenner =3D> resistenza di 470 ai capi B ed E del BJT =3D> tensione VBE mas= sima e BJT che conduce in attiva diretta?)=20

Non riesco comunque a capire il punto di lavoro... immagino che ai capi del= la resistenza ci siano sempre=20

VR =3D Vpannello - (6,2*2) =3D 18 - (6,2*2) =3D 5.6V

Pertanto

IR =3D VR / R =3D 5.6V / 470 Ohm ~=3D 12mA

La mia sensazione =E8 che il diodo 1N4007 lasci passare una corrente propor= zionale alla tensione con cui =E8 pilotato, e quindi quando la tensione del= la batteria =E8 sufficientemente bassa, lasci entrare + corrente, mentre qu= ando =E8 alta, ne faccia entrare meno.=20

Quando quindi la batteria =E8 sufficientemente carica, la tensione sul diod= o scende sotto Vth e questo entra in regime di interdizione.

A quel punto la corrente si scarica sulla resistenza da 470Ohm alzadone la= tensione, e questo attiva il BJT portandolo in conduzione aumentando la co= rrente IC.

Se non ho detto cavolate (ma non ci giurerei), tale circuito NON pu=F2 funz= ionare nel mio caso, in quanto con tensione del pannello a 18V e batteria = a 12, avrei il diodo 1N4007 sempre in conduzione.. quindi decisamente ho ca= pito male il circuito visto che te mi dici che funziona e limita la carica.= .

oK, passivamente con alette di alluminio pu=F2 bastare per le potenze sopra= citate?

Reply to
inuy4sha

la tensione, e questo attiva il BJT portandolo in conduzione aumentando la = corrente IC.

Rettifica il BJT =E8 SEMPRE in attiva diretta, ma oppone meno resistenza o = pi=F9 resistenza del diodo 1N4007 a seconda di quanto carica =E8 la batteri= a, cio=E8 della tensione ai suoi capi... Per il limite di 1A potrei perdere un p=F2 di efficienza utilizzando un alt= ro zener a monte dell'1N4007 per portarne il punto di lavoro a 1A (?)

O magari sai consigliarmi un componente + adatto al compito?

Dimmi se sto dicendo eresie... e grazie dell'aiuto!!! R

Reply to
inuy4sha

Il 04/11/2011 12.38, inuy4sha ha scritto:

proporzionale alla tensione con cui è pilotato, e quindi quando la tensione della batteria è sufficientemente bassa, lasci entrare + corrente, mentre quando è alta, ne faccia entrare meno.

[...]

ciao

senza offese, ma l'elettronica non funziona a sensazioni.

ciao primula

compra il regolatore già fatto

Reply to
primula

inuy4sha ha scritto:

tra fase di carica e fase di scarica (?)

Nessuna isteresi, e' un circuito lineare.

el lato ha valore nullo

Si, il cursore puo' trovarsi a contatto con i diodi se girato tutto da=20 un lato, e con la massa dall'altro.

della resistenza ci siano sempre=20

Esatto, solo che il pannello fornisce l'intero range da 0 a 18V a=20 seconda dell'illuminazione e della corrente che si preleva.

Si

oporzionale alla tensione con cui =E8 pilotato, e quindi quando la tensio= ne della batteria =E8 sufficientemente bassa, lasci entrare + corrente, m= entre quando =E8 alta, ne faccia entrare meno.=20

NO, evita che la corrente della batteria torni indietro verso il=20 pannello quando questo non produce sufficiente tensione.

diodo scende sotto Vth e questo entra in regime di interdizione.

Questo si.

Un po' ;) Il BJT conduce solo con la tensione prodotta dal pannello, e=20 solo quando la Vbe supera/raggiunge i 0.6V (e quello e' e rimane il=20 punto di lavoro), la sua conduzione *impedisce* al pannello di salire=20 oltre una certa tensione (perche' il pannello presenta una certa=20 resistenza interna).

opra citate?

Non abbiamo citato ancora potenze. Prendiamo per buono che il pannello=20 gneneri 18V 3.15A, noi limitiamo diciamo a 14V, e supponiamo una=20 batteria carica che non assorbe piu' nulla (come se fosse scollegata),=20 allora il BJT deve dissipare (18-14)*3.15 =3D 12.6W

Il BDX53 e' in grado di dissipare fino a 60W se la sua temperatura fosse =

mantenuta forzatamente a 25 gradi, di meno se la temperatura aumenta, in =

particolare dovendo dissipare solo 13W potresti anche spingerti oltre i=20

100 gradi, quindi ogni dissipatore che si riesce a tenere in mano senza=20 scottarsi sarebbe gia' adeguato.

Tuttavia un circuito cosi' elementare (in cui circuito di controllo ed=20 elemento di potenza sono realizzati da un unico componente discreto)=20 risente delle variazioni termiche (piu' sale la temperatura meno=20 tensione serve al transistor per condurre). Diciamo quindi che piu'=20 bassa riesci a tenerla meglio e'.

Claudio_F

Ah, il diodo dovrebbe essere almeno un 3A come il BY255

Reply to
Claudio_F

Intanto grazie infinitamente dell'aiuto

diodo scende sotto Vth e questo entra in regime di interdizione.

ho un ultimo dubbio: se Vth =E8 circa 0.6V e la tensione della batteria car= ica non deve superare i 14V, non dovrei preoccuparmi di arrivare a monte de= l diodo con una tensione non superiore ai 14+0.6=3D14.6V? Altrimenti, nel c= ircuito attuale sovralimenterei la batteria tentando di alimentarla fino a = una tensione di 18-0.6V (?)

Grazie ancora

Reply to
inuy4sha

inuy4sha ha scritto:

rare i 14V, non dovrei preoccuparmi di arrivare a monte del diodo con una= tensione non superiore ai 14+0.6=3D14.6V?

Il limitatore di cui stiamo parlando serve a questo, regoli il trimmer=20 per ottenere i tuoi 14 V in uscita dopo il diodo (lasciandola sempre in=20 tampone sarebbero meglio 13.5)

Reply to
Claudio_F

Ok ma in tal modo il diodo deve presentare una caduta maggiore di 0.6V

Reply to
inuy4sha

Cio=E8 se ho 18V a sinistra del diodo e 13.5 a destra, la caduta di potenzi= ale *deve* avvenire nel diodo...

Reply to
inuy4sha

inuy4sha ha scritto:

enziale *deve* avvenire nel diodo...

Ma a sinistra non hai 18V... (a meno di non tenere il BJT spento)

Reply to
Claudio_F

Il giorno venerd=EC 4 novembre 2011 20:40:20 UTC+1, Claudio_F ha scritto:

enziale *deve* avvenire nel diodo...

Uhm ... oookey.. ma allora mi sto perdendo qualcosa. Comincio a supporre ch= e quel qualcosa sia il modello equivalente del pannello.. direi che dalla t= ua affermazione *non* =E8 per niente un generatore ideale come io erroneame= nte me lo raffiguravo in testa.. Io immaginavo che il pannello fosse un gen= eratore di tensione ideale... devo modellarlo diversamente? Come fa il BJT = a buttare gi=F9 la tensione?

Reply to
inuy4sha

inuy4sha ha scritto:

E' nella risposta delle 13:13, assieme all'indizio "regolatore tipo shunt" delle 11:56.

Quel circuito si comporta in effetti come un grosso zenerone regolabile in parallelo al pannello.

Reply to
Claudio_F