Ho povato a usare un alimentatore che arrivava solo a 4.1V ma dopo 3
La lampada viene usata saltuariamente ma poi rimane sotto carica in continuazione. I circuitini di carica per le li-ion sono adatti a mantene le batterie a lungo? Oppure anche questi con la minima corrente degradano le batterie?
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
F
Franco Af
I circuitini di carica per le li-ion sono adatti a
no
N
Nox
Il 05/12/2020 18:06, Alvin ha scritto:
Qualunque carica batteria per Litio non dovrebbe, ma deve, caricare fino a tensione di fine carica e poi lasciare tornare la batteria alla sua tensione a riposo.
N
not1xor1
Il 05/12/20 18:06, Alvin ha scritto:
della carica completa
oltre, almeno allo 80-90% e questo si ottiene impostando una tensione inferiore a quella massima (4.1V appunto)
genere, quelle al litio non sopportano quella corrente di basso valore che compensa l'autoscarica (trickle charge)
in pratica quando durante la carica la corrente assorbita dalla batteria scende sotto il valore specificato nel datasheet della batteria stessa (definito cut-off current, 0.05C) bisogna interrompere la carica
comunque per alcune batterie (per esempio per alcune samsung di cui sto leggendo il datasheet) i costruttori dichiarano che sopportano un collegamento continuo ad una tensione inferiore a quella nominale...
bisognerebbe conoscere il modello della batteria cui ti riferisci ed essere sicuri di come funziona il caricabatterie in questione
bye
!(!1|1)
G
giulia
Il massimo rapporto tra vita utile ed energia lo ottieni con un SOC dell' 80%, quindi con un floating voltage di 4.0/4.05, abbassa il tuo alimenatore di 100mV e starai abbastanza tranquillo.
Giulia
A
Alvin
G
giulia
L'autoscarica delle liion e' cosi bassa che non ha senso.
Giulia
F
Franco Af
Il 05/12/2020 18:06, Alvin ha scritto:
con un micro potresti controllare tutto, tensione e tempo dall'ultima ricarica. Non sarai precisissimo, ma meglio che lasciarla sempre collegata.
A
Alvin
Il 06/12/2020 11:34, alfio ha scritto:
Ho qualche problema a raccattare il datasheet, ma al momento mi pare di capire che:
2.9V Trickle Charge Threshold (TP4056) e Trickle Charge Hysteresis
siano programmabili/regolabili. Sarebbe perfetto. Cerco meglio.
A
alfio
"Alvin" ha scritto nel messaggio news:rqiev2$1i1d$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...
formatting link
non e' il trickle charge che pensi tu
2.9V e' una batteria completamente scarica, quella dicitura e' usata per
dire che il TP4056 in caso di batteria sotto i 2.9V non inizia subito la
carica a corrente nominale, ma inietta una corrente minima (trickle charge) e aspetta che la tensione ritorni nel range ammesso per la carica normale, cioe' maggiore di 2.9V quello che a te deve interessare e' che la corrente a fine carica diventa zero, e nel datasheet c'e' scritto che diventa -2,5uA, cioe' il TP4056 assorbe una piccola corrente, dopo che ha dichiarato il fine carica.
E
emilio
Alvin ha scritto:
usati questi modulini con TP4056 per fare delle lampade ,sia di emergenza
che portatili,in sostituzione di quelle originali al NiMh e sono anni che
funzionano senza problemi (le batterie al Li le ho recuperate da vecchi notebook ch'erano in discarica...)
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.