[Aiuto] Carica-scarica Batterie NiMh [lungo]

Oct 04, 2003 0 Replies

Ciao a tutti, ho l'esigenza di costruirmi un carica-scarica batterie universale, buono quindi per vari tipi di NiMh (pensavo ad un commutatore per selezionare la R giusta per ogni tipo di batteria). Volevo costruirne uno che carica a circa c/3 o c/4 e con l'arresto automatico tramite rilevamento delta V. Leggendo i vecchi post sul max712 ho appreso che questo integrato sotto c/2 non carica completamente le batterie. La mia domenda è: per caricare batterie NiMh a velocità c/4 posso usare il max713? sul datasheet c'è scritto che si può, ma io ho dei dubbi poichè quell'integrato è specifico per le NiCd e interromperà la carica solo quando il delta V diventa negativo e non quando si azzera... Voi cosa ne pensate?



Inoltre volevo chiedervi una precisazione: quando il circuito è montato in versione swiching, cosa cambia? Le batterie vengono caricate ancora a corrente costante oppure a corrente impulsiva? Secondo voi quale delle due modalità è migliore e perchè?



Per ultimo volevo chiedere se qualcuno conosce il circuito di scarica batterie che è riportato sul datasheet del max713-712. Come è? Meglio questo con operazionale e LM317?

formatting link



Ringrazio tutti quanti mi aiuteranno.



Ciao Mauro


Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required