[Aiuto] Carica-scarica Batterie NiMh [lungo]

Ciao a tutti, ho l'esigenza di costruirmi un carica-scarica batterie universale, buono quindi per vari tipi di NiMh (pensavo ad un commutatore per selezionare la R giusta per ogni tipo di batteria). Volevo costruirne uno che carica a circa c/3 o c/4 e con l'arresto automatico tramite rilevamento delta V. Leggendo i vecchi post sul max712 ho appreso che questo integrato sotto c/2 non carica completamente le batterie. La mia domenda è: per caricare batterie NiMh a velocità c/4 posso usare il max713? sul datasheet c'è scritto che si può, ma io ho dei dubbi poichè quell'integrato è specifico per le NiCd e interromperà la carica solo quando il delta V diventa negativo e non quando si azzera... Voi cosa ne pensate?

Inoltre volevo chiedervi una precisazione: quando il circuito è montato in versione swiching, cosa cambia? Le batterie vengono caricate ancora a corrente costante oppure a corrente impulsiva? Secondo voi quale delle due modalità è migliore e perchè?

Per ultimo volevo chiedere se qualcuno conosce il circuito di scarica batterie che è riportato sul datasheet del max713-712. Come è? Meglio questo con operazionale e LM317?

formatting link

Ringrazio tutti quanti mi aiuteranno.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.