Anche i trasformatori piangono...

Chogokin Z ha scritto:

Pero' hai scritto che a trasformatore freddo ti fornisce corrente e tensione corrette. Poi con l'aumentare della temperatura inizia a calare, per l'aumento della resistenza del rame del secondario e primario.

No, si surriscalda perche gli richiedi troppa potenza. Produrre i 6V in maniera provvisoria con un altro qualsiasi trasformatorino, anche in cc, fara' produrre meno potenza e meno riscaldamento al tuo.

E fai i buchini sul retro della radio per fare uscire l'aria calda:-)))))

Altrimenti dovrai farlo riavvolgere con del filo piu' grosso, prova a cercare le dittarelle che riavvolgono motori (che stanno chiudendo tutte:-( )

mandi e auguri

Reply to
-internet +cabernet berto
Loading thread data ...

Sì, al momento sta facendo il suo lavoro (forse, nemmeno così male) con un'anodica di 220 Vdc ed un Vg2 (griglia schermo) di circa 180 Vdc.

Ti ho fornito le tre dimensioni della colonna senza specificare da quali si tira fuori la sezione.

Sono 22 x 32,5 mm = 715 mmq.

Spero di aver fatto bene i calcoli (33 mm è l'ALTEZZA della colonna).

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z

No. A freddo, appena acceso il tutto, misuro circa 235 Vdc all'uscita dello stadio alimentatore (ovvero, ai capi dell'elettrolitico subito dopo il ponte di diodi).

Prima delle modifiche che ho fatto alla radio, erano 250 Vdc.

Poi, col passare del tempo, arriva a circa 220 Vdc dopo una mezz'ora di funzionamento (e di assorbimento)

Guarda, il pannello con la rete traforata già c'è. Inoltre, durante le prove non è nemmeno montato. Quindi, il circuito è a vista, anche quando è all'interno del mobile di legno.

Ci provo.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z

n

Forse potrebbe funzionare anche meglio se le tensioni fossero quelle previste a progetto. Non esiste la classica tabella delle tensioni ai piedini delle valvole?

Comunque la finale audio dovrebbe essere quella che meno risente del fatto che le varie tensioni ai pedini non siano al mV proprio quelle previste a progetto... Bene o male "suona" comunque.

i

La potenza potrebbe essere vicina al dichiarato. Forse il filo e' un po' troppo "stirato"...

Buon lavoro!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.