Corrente massima

Avendo dei dubbi circa la REALE corrente max che il mio alimentatore può erogare, ho immaginato una prova della quale, prima di combinare disastri, vorrei parlare con voi.

Ho un carico fittizio da 50 Ohm, 1 KW di picco, e lo vorrei collegare all'alimentatore: se è vero che l'alimentatore eroga 20 A massimi continui, a 12,5 Vdc, il carico assorbirebbe 250 W. Ma, al di là della teoria, è una prova che posso fare senza rischi (mi riferisco all'alimentatore, l'unico che ho capace di tale amperaggio) o esistono altri metodi più efficaci e meno pericolosi?

Per la precisione, l'unico strumento di misura che ho è il classico ICE

680R.

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z
Loading thread data ...

Chogokin Z ha scritto:

Secondo me c'è qualcosa che non torna, prova a rifare i calcoli, magari aiutandoti con questo:

formatting link

Credo che il 680R arrivi fino a 5 A, però senti il parere degli esperti. Ciao

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Per assorbire 20 ampere ti ci vuole un carico di quasi 0.6 Ohm.

Reply to
Pinotto

Giusto. Su 50 Ohm arrivano circa 250 milliAmpere.

Vi chiedo scusa. Ci vuole niente a capire che è da molto tempo che non bazzico dalle parti dell'elettronica, il che mi spinge a dire emerite stronzate.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z

Secondo me, molto più francamente, ho detto e pensato una qazzata gigantesca. Se avessi pensato da subito che l'assorbimento del carico (quindi, l'erogazione dell'alimentatore) è soggetta alla Legge di Ohm, avrei risparmiato (a me stesso) tempo e a voi la pazienza di correggere i miei elettrodeliri.

Confermo. Ho controllato sul libretto d'istruzioni del tester. Mediante il pulsantino moltiplicatore, arriva fino a 10 A max.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to
Chogokin Z

Chogokin Z ha scritto:

Beh, comunque il tester ti serve come voltmetro per misurare la caduta di tensione sotto carico, e per fare la misura puoi usare anche una R da 10W per uno o due secondi, il tempo di leggere la tensione, al massimo ti strini le dita... accertati però che l'alimentatore sia protetto contro i cortocircuiti, perlomeno un fusibile. Ciao

--
C'era una volta un Uomo Inutile...
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Per assorbire la corrente richiesta senza far danni puoi usare 4 lampade H4 per fari da auto in parallelo, sono da 55/60 W. Occhio alla sezione dei cavi (almeno 4mm2) e alle connessioni che devono essere robuste. Poi misuri la tensione ai morsetti dell'alimentatore a vuoto e a carico massimo, la differenza ti da un idea della regolazione, più la differenza è piccola migliore è l'alimentatore

Saluti.

Stefano

Reply to
Stefano Trentini

Con un mega picco di corrente all'accensione ( a filamento freddo! ) Attenzione...

Reply to
Bafometto

e...puoi usare lo stesso il tuo ice,shuntando il carico,es:colleghi il carico con 10 fili della stessa sezione,ne togli uno,lo tagli e colleghi il tuo ice per misura corrente CC ,inizi la tua misura sulla portata max,poi scendi fino ad ottenere una buona lettura,moltiplichi la corrente misurata x

  1. "Bafometto" ha scritto nel messaggio news:PuCil.259649$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
aldino

il

a x

Solo se la resistenza interna del tester =E8 IDENTICA alla resistenza di ognuno dei 9 cavi rimanenti.

Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.