spengo il forno e salta il differenziale

cosa strana... se l'accendo nessun problema... ma ho notato che se il forno lo spengo direttamente con la manopola che fa da interuttore a zero senza prima azzerare la temperatura mi salta il differenziale... non il MT al quale è attaccato... mentre se prima azzero la manopola della temperatura e poi spengo la manopola interuttore non salta.. come mai ?? Giuseppe

Reply to
JOE
Loading thread data ...

resistenza che butta a massa , probabilmente spegnendo con il termostato interrompi la fase spegnendo con la manopola interrompi il neutro. gira la spina e poi ricontrolla come salta il differenziale . poi individua la resistenza difettosa . oppure il punto dove avviene la dispersione.

Reply to
kfm

"JOE"

la butto lì: la manopola della temperatura è il reale interruttore, portandola a zero alzi all'infinito la resistenza e gli poni un muro d'avanti. mentre gli interruttori propriamente detti sono in genere solo una ciofeca produttrice di picchi di tensioni incontrollabili..

Reply to
rawmode

e

ce

JOE ha scritto :"mentre se prima azzero la manopola della temperatura e poi spengo la manopola interuttore non salta.." quindi non pu=F2 essere come tu dici, ovvero che la manopola della temperatura sia il reale interuttore anche perch=E8 il fenomeno si genera quando hai una forte corrente con un distacco brutale del carico.

Reply to
Hexfet13

La spiegazione + plausibile =E8 che quando la temperatura del forno elettrico (regolabile in temperatura) =E8 al max hai un'elevata corrente che scorre attraverso la resistenza del forno, la quale facendo anche da induttore al suo distacco genera un' extratensione che in un qualche modo va ad influire sul differenziale(ad esempio disturbi indotti). Esiste la possibilit=E0 che il tuo differenziale sia troppo sensibile (perch=E8 magari diffettato, a volte succede) e una possibile soluzione potrebe essere nel sostituirlo; =E8 da tenere presente che se ques'ultima affermazione =E8 vera esiste la possibilit=E0 che durante un temporale (neanche tanto forte) ti salti il differenziale sempre per lo stesso motivo.

Reply to
Hexfet13

Hexfet13 wrote in news:a9b71790-c7b1-4d31-afdd- snipped-for-privacy@j39g2000yqn.googlegroups.com:

Anche il termostato è un interruttore agisce come interruttore (i forni di norma sono controllati in on/off). Se fosse quella la causa l'extratensione ci sarebbe comunque.

Più probabile invece che quando il forno è caldo per qualche deformazione meccanica c'è una posizione dell'interruttore che va in corto verso il telaio. Cosa che non si manifesta se la resistenza è disalimentata (termostato a zero) o se è fredda.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"JOE" ha scritto nel messaggio news:TSMZk.204833$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao, intanto il consiglio e' sempre quello di azzerare sempre prima la temperatura poi girare il commutatore delle resistenze e viceversa cosi' preserverai piu' a lungo i contatti del commutatore perche' non e' fatto per servire da interruttore mentre il termostato si, il motivo per cui ti salta il differenziale potrebbe essere dato dal fatto che il commutatore sfiammetta e manda a massa la fase, e questo lo fa solo quando spegni perche' l'arco si crea mooolto piu' grande all'apertura dei contatti.

Saluti da Drizzt.

--


Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia!
Reply to
Drizzt do'Urden

di

mazione

Tu stesso ammetti dicendo "di norma" che non sempre i forni sono controllati in ON/OFF tramite termostato...magari per una qualche ragione =E8 stato previsto un controllo elettronico che pilota la resistenza del forno: un banale triac dovrebbe essere sufficente, no?

Il fatto che spegnendo il forno agendo sull'interuttore lasciando inalterata la posizione della manopola del controllo temperatura (nome

  • appropriato dato che non si sa cosa ci sia dietro) scatti il differenziale, rafforza l'ipotesi che non ci sia un termostato; se cos=EC non fosse allora azzerando la temperatura avrebbe il distacco del fisserenziale e cos=EC non =E8 per sua ammissione.

Per contro non ti =E8 stato fornito alcun dato per affermare che la dilatazione termica sia la causa di questo fenomeno, anche perch=E8 =E8 ragionevole supporre che il difetto si presenti subito dopo l'accensione e non dopo minuti quando la resistenza =E8 rovente.

Ciao!

Reply to
Hexfet13

"Drizzt do'Urden"

------------------ grazie delle risposte... e comunico che il differenziale è nuovo e non difettoso in quanto anche in presenza di forti temporali non è mai scattato.... in sostanza che prove/soluzioni potrei adottare per scovare il problema ??? grazie giuseppe

Reply to
JOE

aprilo , stacca i faston che vanno alle resistenze . ohmetro su una portata alta e misura la resistenza fra carcassa metallica e i contatti delle resistenze ( deve avere resistenza infinita), se conduce hai trovato il guasto. fai la stessa cosa con il commutatore ed il termostato ( che presumo sia meccanico e non elettronico)

Reply to
kfm

Hexfet13 wrote in news: snipped-for-privacy@k8g2000yqn.googlegroups.com:

Anche il triac lavora in on/off. N Io mi riferivo al fatto che comunque non è un controllo proporzionale/lineare Ed escludo che sia anche una parzializzazione (stile dimmer).

Difficile a dirsi a priori: non si sa niente dello schema.

Non necessariamente, perchè sono due oggetti distinti. E se uno dei due è difettoso...

Beh, c'è l'esperienza :-) ho già dovuto sostituire la resistenza del forno e della lavastoviglie per motivi analoghi.

Quella del forno è stata la più divertente: a forno incassato nel mobile saltava il differenziale (quando si scaldava), a forno aperto no. La resistenza in apparenza non era in perdita. Alla fine si è trovato il motivo: i terminali della resistenza che dilatandosi con la temperatura toccavano il telaio....

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Hexfet13" .... anche perchè il fenomeno si genera quando hai una forte corrente con un distacco brutale del carico.

Appunto!! Questo fa qualsiasi interruttore, robe da cavernicoli!!;) senza contare che un interruttore è azionato a mano.... Vorrei ricordarti nelle nano-ere del big-bang tutto quello che è successo!! Cioè in quello che a noi sembra un clik......

Reply to
rawmode

"JOE" ha scritto nel messaggio news:TSMZk.204833$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Probabilmente il termostato è unipolare, l'interruttore bipolare. Se l'interruttore non apre entrambi i contatti contemporaneamente (o se su uno dei due si crea un arco), può accadere. Soprattutto con differenziali in classe AC (i più "stupidi").

--
Giorgio
Reply to
gs

Questa non l'ho capita, puoi spiegarla meglio? Stai pensando a capacita` parassite (che peraltro non riesco a immaginare come possano agire)?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco"

allora te lo spiego io!!: immagina una valanga di elettroni che circuitano a 300000km/s, che vengono bloccati di botto dalla mano inconsapevole della prima casalinga di passaggio!!:)

Reply to
rawmode

"rawmode"

allo stesso modo di tutto il resto. gli umani anche se stanno viaggiando a cinquanta all'ora se si fermano di scatto di fronte ad un albero appunto, si dice che s'impastano. partono a cinquanta verso il parabrezza, e se non si rompe rimbalzano... spegnere il forno sta diventando più rognoso di quanto si pensasse. il termostato in quel caso funziona da saracinesca, come l'abs!! cmq la frase su è sbagliata(anche) grammaticalmente. (però era tutta immaginazione!!;) saluti..

Reply to
rawmode

"Franco" ha scritto nel messaggio news:ghh24m$s6t$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Purtroppo non so tecnicamente perchè avvenga. Inoltre non avrei certamente la competenza per spiegarlo a te. Ipotizzo dipenda dall'arco del contatto in fase di apertura, che provoca distorsioni sulla corrente rilevata dal differenziale e/o sovratensioni nel momento in cui il contatto, aprendosi del tutto, strappa l'arco. Confermo che mi è successo due volte. Con un sezionatore ed un teleruttore. Andando a tentativi, sostituendo i dispositivi di interruzione e/o cambiando il tipo di differenziale (da classe AC a classe A super immunizzato), il problema venne eliminato. E' un'ipotesi. Magari l'OP potrebbe controllare se il suo differenziale è in classe AC e se l'interruttore rotativo del forno è bipolare. Provando eventualmente (e solo temporaneamente) a fargli interrompere solo la fase.

--
Giorgio
Reply to
gs

JOE ha scritto:

=20

premesso che le resistenze del forno non sono induttive e che i relativi interruttori aprono la corrente resistiva con piccola sfiammatina ma senza alcuna extratensione. se escludo il guasto piu' comune che produce questi sintomi (perdita verso terra del cablaggio fra i due interruttori, oppure di un contatto dell' interruttore non utilizzato e male isolato), mi potrei anche avventurare in una ipotesi piu' fantasiosa: all' apertura dell' interruttore, la tensione di rete (che ha una caduta sotto carico) risale istantaneamente; questo fronte di tensione, applicato a tutti gli apparecchi connessi alla rete, e' causa di un picco di corrente verso terra attraverso i cap Y presenti nei filtri rete dei molti apparecchi elettronici ed elettrodomestici presenti. per provare, potresti togliere la spina di tutto quello che puoi staccare e riprovare col forno.

saluti e auguri

Reply to
lowcost

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.