Alimentatore Step-down

"paolo" ha scritto nel messaggio news:4597d74a$0$20804$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Confermo, è il dispositivo che comunica alla porta quanto il dispositivo consuma, non la porta che comunica al dispositivo quanto cunsumare! In questo caso il problema non si pone perchè non si usa il protocollo usb ma si sfrutta la sola alimentazione dell'usb.

Reply to
Elio
Loading thread data ...

"_siro_" ha scritto nel messaggio news:irQlh.83$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Fatto io. Se vuoi te lo firmo pure!

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Beh questo mi pare evidente !

Come dicevo so poco o nulla del protocollo usb. Puoi spiegare meglio questo concetto: cosa significa "non si usa il protocollo usb" ? Quando si usa un protocollo usb per alimentare qualche cosa ? A grandi linee cosa differenzia usare l'alimentazione dell'usb e usare il protocollo usb per alimentare qualche cosa ?

Grazie per le informazioni. Ciao Paolo

Reply to
paolo

"paolo" ha scritto nel messaggio news:4597e3cd$0$20815$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Che tutta la parte di protocollo è inutile perchè l'usb non fa controlli di sorta sulla alimentazione, prendere 5V dall'USB è quivalente a prenderli dal molex dell'harddisk o da qualsiasi altri +5V, anche esterno.

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Mi stai dicendo che i signori che stanno dietro allo standard usb hanno messo in piedi tutto l'ambardadan del protocollo per negoziare l'assorbimento per niente ? Mah ..

Comunque non ho ancora capito che differenza c'e' tra negoziare una corrente tramite il protocollo e prendersela senza chiedere permesso.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

"paolo" ha scritto nel messaggio news:4597e7fa$0$7745$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ma no dai, quello serve per mantenere l'ingrità del protocollo, sono i dispositivi che si bloccamo se superata la soglia, ma non è che per magia spariscono i 5V dalla porta! E' il dispositivo che decide, non la porta, come ho già più volte riportato. Altrimenti pensaci, entrerebbero in loop! E' tanto difficile capire che qua non stiamo usando il protocollo usb ma stiamo solamente sfruttando 5V e 500mA che escono fuori "per caso" dalla porta usb.

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

L'integrita' di che ???

Di che soglia stai parlando ? 100 o 500 mA ? Vuoi dire che se un dispositivo usb non ha negoziato una corrente da

500mA nonostante che il PC sia in grado di fornirgliela superati i 100mA si suicida ?

Io non penso che i 5V spariscano ma che la corrente sia limitata a 100mA si.

Di che loop stai parlando ?

Se non spieghi che differenza c'e' tra "usare il protocollo usb" e "sfruttare 5V e 500mA" mi sa che e' proprio difficile intendersi

Ciao e buon anno. Paolo

Reply to
paolo

"paolo"

Senti un po' coglionazzo, ho capito che non vuoi capire, spero per te che invece non capisci proprio di tuo perchè sarebbe grave. Dato che a parole non ci arrivi guardati questa foto in cui il percorso ohmico tra il connettore di alimentazione ATX +5V e il +5V dell'USB segna cortocircuito:

formatting link
Se non hai ancora capito o se non vuoi ancora capire infilati un rauto in culo e a mezzanotte buttati dalla finestra fischiando!!!

Con immutata stima, auguri! ;-))))))

Reply to
Elio

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1167575119 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

come

Nooooooooooooooooooooooooooooooooone. Non funziona così il protocollo usb! Come stracacchio ve lo devo dire! Non è la porta che decide quanta corrente erogare a chi, è il dispositivo che comunica quanta corrente assorbe per vedere se ce ne è a sufficienza tra i vari dispositivi.

Auguri a Celsius e speriamo che il nuovo anno ti riporti il sale in zucca dei bei tempi!

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio

Non ho mai affermato d'essere un esperto di porte USB, mi son limitato a riferire quanto asserito piu' volte sul NG e non ho mai avuto necessita' di sperimentarlo personalmente, se sei sicuro di quanto affermi fagli fare il dispositivo, se poi non funziona se la prendera' con te!

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

ROTFL. Scusa, ma è la tua una cazzata... La linea +5 è controllata dall'hub USB.

--
I know I'm not crazy - the voices told me so! 
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:en90v7$1g3$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ecco che mancava un coglione all'appello! :-)))))) Ma non potevi andare fuori a provare i mortaretti invece che chiudere l'anno con questa magra figura?

formatting link
Auguri!

Reply to
Elio

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

Beh, da un ignorante non è che ci si possa aspettare altro...

--
IBM: Incontinent Bandolerisimo Moloch
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Elio ha scritto:

Quello purtroppo risponde sempre quando lo chiamo :)

Ecco, qualcuno allora la pensa come me :))

Buon anno ragazzi

Artemis

Reply to
Artemis

Pestando alacremente sulla tastiera Artemis ebbe l'ardire di profferire:

Ricordati che i c...oni viaggiano sempre in coppia...

Rimane da spiegare come mai gli hub esterni DEBBANO essere alimetati con il proprio alimentatore, ad esempio. Se la linea +5 fosse collegata direttamente all'alimetazione ci sarebbe a disposizione parecchia corrente, rendendo inutile l'alimentazione esterna. Quello che in alcune schede madri, per risparmiare, viene fatto in spregio agli standard non porta a pensare che sia sempre così. Ponetevi prima le domande e poi datevi le risposte, scienziati.

--
The world will end in 5 minutes.  Please log out.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Grazie 1000 Paolo è un ottimo punto di partenza!

Buon 2007

Reply to
_siro_

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:en9m80$fn2$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

C'è il fusibile, il fusibile, il polyfuse che si fusibilizza! Non ditemi che non ve l'avevo detto!

Et my darling scienziato, come dovrebbe essere fatto codesto collegamento? Forse con un limitatore di corrente a regolatore serie, così se una dispositivo è di troppo per limitare la corrente la diminuisci e spegni di conseguenza anche tutti gli altri dispositivi? Ma metti un polyfuse che risparmi, il ceo è contento e hai la stessa funzione!

Ma scusate, il messaggio di winxp o di altro s.o. "serio" che vi dice overload della connessione usb non lo avete mai visto, qua c'è un bug di windows che ve lo ricorda:

formatting link
Sintomi Su un computer basato su Microsoft Windows XP che utilizza il chipset determinato ATI, non si riceve la notifica quando il bus USB è sottoposto all'overload. Ad esempio, non si visualizza la notifica se la somma dei fabbisogni di alimentazione per le periferiche connesse USB è maggiore dell'alimentazione disponibile fornita dal bus USB. Nota: Se i numeri eccessivi di periferiche USB sono collegati al bus USB, non può funzionare uno o questa ulteriore periferica USB. Per ulteriori informazioni su questo problema, scegliere il seguente numero di articolo per visualizzare l'articolo del Microsoft Knowledge Base: Cause Questo problema può verificarsi in presenza delle seguenti condizioni: . Troppe periferiche USB sono collegate all'hub USB. Questo problema si verifica perché la somma combinata dei requisiti di alimentazione delle periferiche USB è superiore al limite di alimentazione messo a disposizione dall'hub. . All'hub o alla porta USB del computer è collegata una sola periferica USB. La singola periferica USB richiede inoltre un'alimentazione superiore al livello fornito dall'hub o dalla porta. Questo problema si verifica in genere in presenza delle seguenti condizioni: . Le periferiche USB in questione hanno la possibilità di funzionare con o senza adattatore di alimentazione CA. . Si utilizza la periferica senza l'adattatore di alimentazione CA. Fine

Ma scusate ancora, se fosse la porta a decide di tagliare l'alimentazione al dispositivo cosa succede: consumi troppo, ti tolgo la corrente; non consumi più corrente, ti riaccendo; consumi nuovamente troppo, ti spengo; non consumi più, ti riaccendo, e avanti così come le luci dell'albero di natale fino all'epifania!

Invece è il dispositivo che chiede a voce bassa (a e corrente bassa!) alla porta "consumo tot, ci sto o non ci sto?" e la porta gli risponde di conseguenza se può accendersi o deve rimanere in attesa spento (e in questo caso manda un avviso al sistema operativo). Ma questo solo usando il protocollo, rubando i 5V ce ne fottiamo!

Auguri scienziati!!!

Reply to
Elio

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:45983062$0$19091$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Non infierire! >:-)))))))

ricambio

Reply to
Elio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.