PC e USB compliance (Alimentatore Step-down)

RE-POST di una parte della discussione avvenuta sotto "Alimentatore Step-Down" tra piu di 100 messaggi si è perso il senso utile del ng...

quindi vorrei ripartire da qui per approfondire la questione:

Possibile che tutti (o comunque un'altissima percentuale) di produttori di Schede Madri se ne fregano dell'USB Compliance? e che addirittura autorevoli aziende producano dispositivi che si basano proprio su questa mancanza?

Le specifiche sono chiare: TUTTI i dispositivi collegati NON possono assorbire piu di 100mA iniziali, per arrivare a max 500mA dopo il processo di enumerazione. Inoltre l'HOST deve sapere SEMPRE quanta corrente si sta assorbendo dal bus ed eventualmente decidere se e come limitare la corrente...

Che lo hanno fatto a fare lo standard se poi nessuno lo rispetta, però magari scrivono USB 2.0.

Conoscete qualche scheda madre che NON monti il PTC (1,4 o 8 è sempre fuori standard) ma che controlli REALMENTE gli assorbimenti? Avete schemi, foto, insomma documentazione di che cavolo combinano....

Che ne pensate del comportamento di autorevoli produttori di MB? Sarebbe interessante approfondire...

Emanuele

--

*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

formatting link
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore (Microcontroller Electronics Key and key reader) //TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C [IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche (Remote Control Receiver and decoder) //TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD

RE-POST

/* Comunque la Tua sicurezza è disarmante, ma siccome stiamo qui per imparare... TUTTI (anche io...ma anche TU), ho fatto un'ulteriore ricerca su siti autorevoli, poi ho ripassato il capitolo 9 ed il capitolo 7 delle specifiche.

Il punto è questo:

Elio ha ragione quando dice che i 5V dell'usb sono collegati direttamente all'alimentatore (polyswitch a parte) e questo sia sulla scheda madre che ha postato, sia su altre (ho verificato anche su uno schema MB intel) però il problema è che tutte queste apparecchiature NON sono a specifica USB (anche se si chiamano NOKIA, INTEL etc)

TUTTI e dico TUTTI i produttori di HOST/DEVICE (compreso MAXIM) raccomandano l'utilizzo di dispositivi a specifica (lo fa addirittura Microsoft!) e la specifica dice che dall'usb puoi prelevare solo 100mA e 500 solo se l'host te lo concede. Se non usi dispositivi intelligenti allora puoi prelevare solo 100mA oppure il dispositivo potrebbe NON funzionare.

Quindi il caricabatterie NOKIA potrebbe NON funzionare (o comunque avere a disposizione solo 100mA)su una scheda madre che segua lo standard USB, poi se il 99% delle MB non lo segue questo è un altro discorso!

Evitando di postare tutti i link, ne invio uno su tutti che sintetizza bene la situazione

formatting link

Comunque che le suddette MB non fossero standard e quindi nemmeno il caricabatterie, si capisce dal fatto che entrambi si basano sul fatto che i 5Vusb sono collegati all'alimentatore senza dispositivo di limitazione di corrente, infatti SE la specifica prevede una negoziazione, in caso di collegamento con un dispositivo che negozia la corrente, come fa la MB a limitarla? Le specifiche sono chiare, se stiamo assorbendo troppo da una periferica, allora l'host puo limitare la corrente e NON autorizzare la nuova periferica ad essere ad alta potenza (500mA). Su questo punto si basa lo standard POWER della USB, che poi funzioni diversamente siamo D'ACCORDO, ma non si puo chiamare USB !

Quando ho risposto che si possono prelevare 100mA e che questi possono arrivare a 500mA su richiesta, è perchè ho lavorato con il bus USB leggendo prima anche le piu autorevoli riviste di elettronica mondiale, oltre che alle specifiche ed ai produttori, NON è possibile che sono TUTTI cog**oni, ma il problema è che per risparmiare questo NON viene fatto in molti casi. Comunque io nei miei miei progetti (a standard usb) , se assorbo piu di

100mA continuerò a mettere anche il DC-IN esterno (o 2 connettori 100mA+100mA) perche comunque potrebbe succedere che un host mi limiti a 100mA.

I progetti NON standard possono fare quello che vogliono, ho trovato dei dispositivi che addirittura assorbono 650mA "giocando" sul fatto che il polysw in genere è da 1A...... se questo è il modo di progettare...ditemelo Voi!

Emanuele

*/

--

*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

formatting link
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore (Microcontroller Electronics Key and key reader) //TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C [IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche (Remote Control Receiver and decoder) //TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD
Reply to
Emanuele
Loading thread data ...

Le specifiche non dicono nulla su come la mainboard debba limitare la corrente o la tensione a livello hardware. Un limitatore passivo ti fa la stessa funzione di un limitatore attivo ma ti costa infinitamente meno.

Reply to
Elio

ciao,questo che sto dicendo non so se centra molto, pero io ho un disco esterno che ciucia in stamby 0.5 a e quando lavora anche 0.7- 0.8 da un pc con porta usb 1.1!

Reply to
mineblu

Un bel giorno, "mineblu" ebbe l'ardire di profferire:

Io invece ho visto hd da 2.5" esterni che su alcuni PC non riescono ad avviarsi, su altri si, con l'alimentatore esterno invece vanno sempre. Ecco cosa succede quando con gli standard ognuno fa quel che gli pare...

--
A rather nice, long and somewhat bizarre palindrome:
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

"mineblu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@51g2000cwl.googlegroups.com...

No, no, può centrare benissimo. Sopratutto quando si usano quei convertitori generici usb-ide a cui puoi collegarci qualsiasi tipo di hd e non solo quelli che consumano meno di tot watt. Fai sempre riferimento alle istruzioni.

Reply to
Elio

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:enit02$ut0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Esatto, perchè assorbono più di 500mA e per stare in standard una singola porta di una mainboard più di 500mA non può dare. Si possono usare 2 porte come consiglia lo stesso Emanuele oppure usare l'alimentatore esterno come consiglieranno di certo le istruzioni allegate.

Reply to
Elio

Premetto che non sono un esperto di USB

Quasi tutte lo sono, non c'e' scritto da nessuna parte che la MB deve gestire la potenza dal punto di vista H/W il punto 7.2.1.2.1 prevede solo una protezione, la gestione e' S/W, il dispositivo dialoga con host se puo' prendere potenza o no.

Quali?

L' Host lo sa perche' l'utilizzatore lo ha chiesto, non perche' lo misura

Pochi non lo rispettano!

ma che controlli REALMENTE gli assorbimenti?

Non serve a nulla misurare gli assorbimenti.

E cosa fanno?

Il problema e' che ad una porta dati non si dovrebbero collegare ventilatori, lampadine, ricaricabatterie, etc.

Ciao

Reply to
giulio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.