Alimentatore Step-down

Elio ha scritto:

Scusa ma me l'hai servita su un piatto d'argento :)

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

Due di Picche ha scritto:

Per ora sei spaiato :)

Forse perché ha una sua circuiteria?

Dici? Hai mai sentito parlare di standard? Quelle norme che dicono che una USB deve fornire solo tot corrente a tot tensione?

Ciauz

Artemis

Reply to
Artemis

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ok , bobbis!

Reply to
Elio

"ilCannetta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Le asus hanno solo il polyfuse. Se mi riporti il modello preciso cerchiamo se hanno anche il fantomatico limitatore a 100mA.

Lo fanno tutte le mainboard, fa parte del protocollo USB e viene comunicato al s.o. Non tolgono l'alimentazione, vieno solo imposto al dispositivo di non accendersi. Ma qua ho capito che parlo al vento.

Reply to
Elio

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1167589120 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Rizpekt

Una fregnaccia anche se la ripeti 1000 volte non diventa verità ...a meno che non ti chiami Romano o Silvio!

Glielo ho già detto ma mi ha ignorato!

Reply to
Elio

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

Beh, si, gli ignoranti che si credono ingegneri se ne fottono certo. Manco si chiedono il perchè di certe cose. Ebbene, partire dal presupposto che TUTTE le schede madri se ne freghino degli standard è, già come ragionamento iniziale, sbagliato. Perchè quando ti capita una circuitazione seria che ricalca gli standard i tuoi calcoluzzi ed i tuoi circuitini smettono di funzionare lasciandoti lì, con la lingua a penzoloni a chiederti il perchè. Secondo motivo: Se anche ti sta andando di c..o e stai succhiando

400mA da una scheda con il semplice polyfuse c'è un piccolo particolare che ti può fregare. Vedi, se E' RICHIESTO dallo standard che lo slave USB chieda prima conferma quando deve assorbire più dei canonici 100mA un motivo c'è. Se una periferica dell'hub sta già succhiando corrente essendo un dispositivo high power l'host non può che negare il consenso alla nuova periferica. Ma c'è sempre un signor furbino (o meglio, uno che dà via del cog..ne ovvero dà via del suo) che attacca una periferica che se ne fotte del colloquio con l'host. Cosa succederà? Succederà che il c...ne di turno farà saltare il polyfuse (dove c'è) bloccando di fatto il funzionamento della periferica high power già in funzione (magari un bell'hard disk da 2.5" connesso in usb) sputt..ndo di fatto la struttura del disco. Beh, di scienziati del tuo calibro c'è pieno il mondo e l'artemis è il tuo degno compare, basta leggere le sue castronerie nel forum...
--
Stack Overflow:  Too many pancakes...
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:enc698$5b8$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Il polyfuse è messo per la somma dei consumi di tutte le porte del hub, non per una singola porta. Coglione! Basta stare nei 5V e 500mA per porta ed è tutto in standard. Coglione! Te lo dice anche la maxim! Coglione!

Reply to
Elio

Per tutti, che mi avete veramente rotto 'er ca22o.

What Your Mom Didn't Tell You About USB With any standard, it's interesting to see how actual practice diverges from the printed spec or how undefined parts of the spec take shape. Though USB is, with little doubt, one of the best thought out, reliable, and useful standards efforts in quite some time, it has not been immune to the impact of the real world. Some observed USB characteristics that may not be obvious, yet can influence power designs, are: USB ports do NOT limit current. Though the USB spec provides details about how much current a USB port must supply, there are mile-wide limits on how much it might supply. Though the upper limit specifies that the current never exceed 5A, but a wise designer should not rely on that. In any case, a USB port can never be counted on to limit its output current to 500mA, or any amount near that. In fact, output current from a port often exceeds several Amps since multi-port systems (like PCs) frequently have only one protection device for all ports in the system. The protection device is set above the TOTAL power rating of all the ports. So a four-port system may supply over 2A from one port if the other ports are not loaded. Furthermore, while some PCs use 10-20% accurate IC-based protection, other will use much less accurate poly-fuses (fuses that reset themselves) that will not trip until the load is 100% or more above the rating. USB Ports rarely (never) turn off power: The USB spec is not specific about this, but it is sometimes believed that USB power may be disconnected as a result of failed enumeration, or other software or firmware problems. In actual practice, no USB host shuts off USB power for anything other that an electrical fault (like a short). There may an exception to this statement, but I have yet to see it. Notebook and motherboard makers are barely willing to pay for fault protection, let alone smart power switching. So no matter what dialog takes place (or does not take place) between a USB peripheral and host, 5V (at either 500mA or 100mA, or even maybe 2A or more) will be available. This is born out by the appearance in the market of USB powered reading lights, coffee mug warmers, and other similar items that have no communication capability. They may not be "compliant," but they do function.

Dato che non vi fidate di un designer come me vi fiderete di certo dei designer della maxim. Vi dicono le stesse cose ma almeno non vi mandano a cagare! Siete più contenti ora?

Reply to
Elio

Se ti riferisci a me, non mi hai detto nulla a parte che vuoi 5 euro per lo schema!

Reply to
_siro_

LM3671 3 Euro! Senza Parolacce, senza fa il Designer bacchettone e senza chiede 'na lira anzi 'n Euro!

P.S. Grazie a Paolo ed a Emanuele, gli unici che hanno provato a dare una risposta alla mia richiesta iniziale.

Reply to
_siro_

"_siro_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@alice.postel.it...

E cosa te ne fai dell'ennesimo dcdc converter?

Io te l'ho ampiamente data, sei tu che non vuoi/sai ascoltare!

Reply to
Elio

Infatti! Io non volevo il classico dcdc converter, ma capire come funziona e TENTARE di costruirlo ( progettarlo o disegnarlo, è questo che fai no? ), ma credo che vada al di là delle mie attuali possibilità...sono circa 10 anni che non tocco componenti elettronici, io faccio il sistemista, ma avendo fatto l'ITIS ho qualche ricordo che devo riapprofondire da capo!

Direi di chiudere qui questo flame, tanto non si arriva da nessuna parte. Ne riparliamo tra qualche mese. La pazienza è la virtù dei forti ;-)

Reply to
_siro_

"_siro_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@alice.postel.it...

Ughhh ughhh, è quale era questa domanda?

Reply to
Elio

"_siro_" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@alice.postel.it...

Ma non hai ancora capito che il dcdc non ti serve se vuoi fare un caricabatterie usb per nokia??? O fai finta? Non ti servono i 3,7V, non servono mai i 3,7V con i nokia, hai detto di aver visto il datasheet ma questo non ti è ancora entrato in testa: mistero. Bastano i 5V e un ptc con 500ma di hold current. Ti devo disegnare lo schema o hai abbastanza stima di te stesso!?

Guarda, è semplicissimo.

Io sono già arrivato da un pezzo, tu devi ancora partire a quanto pare! Speriamo sia la volta buona. Viene un dubbio, ma hai usato un dc plug nokia, perchè quelli compatibili o cinesi spesso fanno falso contatto e non parte la carica.

Reply to
Elio

_siro_ ha scritto:

[CUT]
[CUT]

Premetto che di elettronica ne capisco poco, ma leggendo i datasheet dell' LM3671 non capisco come fai a tirare fuori 3,7V, visto che hanno tensioni d' uscita variabili da 1V a 3,3V... Te lo chiedo perch=E8 mi interessa qualcosa di simile.

SAluto

Reply to
silsil

"silsil" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@42g2000cwt.googlegroups.com...

Sei OT. Cmq a spanne c'è una Vfeedback, si può sempre partizionare ed ottenere la tensione desiderata.

Reply to
Elio

A questo punto tenterei di ripetermi mooolto lentamente, siccome la comunicazione avviene in maniera non verbale, ma scritta, ti suggerisco di leggere mooolto lentamente prima di rispondere.

Cancelliamo per un attimo tutte le ca**ate dette fin'ora. Quello che volevo all'inizio era ottenere un alimentatore impulsivo, come mi suggeriva Paolo. Ora non so se è la stessa cosa dell'alim. switching ( spero di averlo scritto bene ).

Partendo da una fonte a 5 v e 100-500mA ( così faccio contenti tutti ) ottenere una tensione inferiore e una corrente sopra i 100mA. Il mio VERO scopo è capire come si dimensiona questo tipo di alimentatore.

Metti anche che la fonte è un ATX a 12 V. E' + facile così?

Ora al di là della tua ironia becera di bassa lega, non è che dando dello stupido a uno che ammette la sua ignoranza in materia, lo aiuti molto. A me non serve la pappa pronta, io volgio CAPIRE come si progetta da zero un circuito come il carica batterie cinese che va in corto e non funziona, almeno se succede, FOOORSE sarò in grado di capirlo.

Mi sembra chiaro no?

P.S. ho misurato il caricabatterie da muro per il 6630 a vuoto mi da

8.11V, quindi credo sia diverso come concetto da quello per USB, ma l'esperto 6 tu è per questo che chiedevo.
Reply to
_siro_

E chi se ne strrrrraaaaafotttteeee!!!!! Rincoglionito che non sei altro. Seguimi. Se hai 4 porte da 500mA hai un polyfuse da minimo 2 A. Se le tue periferiche HIGH POWER perfettamente in specifica consumano massimo 500mA e la mia ne consuma 500mA non succede assolutamente nulla. Fottiti, fottiti, strafottiti!

Reply to
Elio

Cos'è, ti rode il culo?

Seguimi! "Si l'ho visto," l'ho, lo ho, lo pronome terza persona, lo, il datasheet. Quindi: "Si, ho visto il datasheet ma non risponde alla domanda." My darling cane bobbis, prima del latino dai un ripassata all'itagliano! Colione!!!

Ripeto. Quale era questa domanda?

Reply to
Elio

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

ROTFL... Il *designer*.... Ahahahaha...

--
Bad day: You wake up dead. 
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.