step up/down

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo, di solito bazzico su it.hobby.modellismo Ho una richiesta: sto cercando di costruire un generatore di corrente costante, per caricare delle NiCad, da batteria auto, diciamo con un massimo di tre Ampere, il problema è il range di tensione che dovrebbe andare circa da 7 a 18 Volt, col solito UC3843, mosfet e bobina potrei fare sia uno step up che uno step down, ma non riesco a trovare una configurazione che mi permetta di ottenere un range così ampio, non credo che uno step up alimentato a 12 volt sia in grado di limitarsi se il carico richiede di erogare meno della tensione in ingresso, sto parlando del classico finale con bobina verso positivo e mosfet verso massa. Potrei risolvere facendo un elevatore con questo chip a tensione fissa e poi con un MAX713 o BQ2003 configurato switching il caricabatteria vero e proprio per tutto il range di celle caricabili, diciamo da 4 a 8. Però non mi piace l' idea di mettere i due circuiti in cascata, preferirei capire come fare un vero e proprio alimentatore regolabile limitato in corrente e preoccuparmi solo di spegnere l' erogazione per delta V negativo. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@tin.it (gnat) ha scritto:

Cosi' per curiosita' (anche a me interessa): il problema della regolazione sulla corrente media (invece che su quella di picco, come fa il 3843), con quale metodo lo risolvi?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.