Alimentatore Step-down

Salve, partendo dai 5V e 100mA erogati dalla porta USB vorrei tirar fuori

3,7V a 300-400mA, il classico alimentatore per Nokia, ma quello che mi interessa è capire come si calcola il tutto. C'è qualcuno che l'ha fatto o sa come fare? Mi basta anche essere indirizzato verso la strada giusta. A me interessa la teoria che c'è dietro.

Grazie 1000

_siro_

"_siro_" ha scritto nel messaggio

Te lo dico se mi spieghi come si fa a tirar fuori una potenza maggiore di quella fornita dalla sorgente.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

_siro_ ha scritto:

Quindi da una sorgente che genera: 5*0.1 = 0.5 W vorresti ottenere: 3.7*0.3 = 1.11 W o addirittura: 3.7*0.4 = 1.48 W

Non so come funzioni l'alimentatore della Nokia ma anche con un convertitore DC/DC con rendimento 100% mi sa che non potrai ottenere le queste prestazioni. Forse queste potenze si potrebbero ottenere in modo impulsivo caricando e scaricando un condensatore buffer ma non so cosa potrebbe servire un tale circuito.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

_siro_ ha scritto:

Con 5V-100mA puoi ottenere circa 3.7V-100mA Sicuramente NON di piu. (comunque difficilmente un rendimento maggiore di 95%)

Per farlo puoi usare un integrato DC-DC converter se cerchi in rete ci sono molte application

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore
(Microcontroller Electronics Key and key reader)
//TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C

[IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche
(Remote Control Receiver and decoder)
//TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD
Reply to
Emanuele

"_siro_" ha scritto nel messaggio news:en84rg$ik7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Per fortuna per alimentare un nokia non ti servono 3,7 volt, quelli sul caricatore sono lo indicativi. Bastano i 5V è un ptc, io i 5V li prendo dal molex.

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:DeOlh.95971$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

...e un ptc...

Reply to
Elio

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1167566451 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Infatti, cmq l'USB arriva fino a 500mA per porta prima che il thermal polyfuse si faccia sentire... sempre che l'hanno messo!

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Arriva a 500mA solo se gli vengono richiesti.... non credo si possa fare dall'alimentatore

Emanuele

--

[...]

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:en8ce1$nul$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

LOL, allora come fa il polyfuse a funzionare? Pensate sempre prima di scrivere... cazzate! Le linee di alimentazione del USB sono direttamente connesse ai +5V o ai

+5VSB.
Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Come fai a rispondere cosi se le cose non le sai.... boh! (potremmo anche esserci capiti male ma non mi sembra il modo migliore di collaborare al ng)

COMUNQUE:

La fornitura di alimentazione 100mA o 500mA fa parte di una negoziazione tra host (PC) e periferica. Leggiti qualche libro sull'usb e capirai che le ca**ate le stai dicendo tu!

Emanuele

--
[...]

Già provato, ma non funzia, il nokia in questione è il 6630. Ciao

Reply to
_siro_

Il mio scopo è quello di ottenere 3,7 V in uscita, le correnti che ho detto prima era solo indicative. A me interessa capire come abbassare la tensione a 3,7V da 5V aumentando la corrente se possibile.

I caricabatterie USB per Nokia esistono e vorrei capire come fanno. Tempo fa ho postato uno schema in Fidocad di un caricabatteria rotto che ho aperto, ma non mi è molto chiaro il funzionamento.

Grazie Siro

Reply to
_siro_

Mi interessa il "modo impulsivo" me lo puoi spiegare meglio o darmi qualche link per studiarne la teoria? Grazie Siro

Reply to
_siro_

"_siro_" ha scritto nel messaggio

Puoi farlo in vari modi: transistor pilotato da uno Zener, regolatore low-drop, regolatore switching. Puoi guardare nella mia pagina in firma se trovi qualcosa che ti vada bene, ma dubito fortemente che tu possa riuscirci senza sapere come ottenere piu' corrente dalla USB, secondo me ti conviene fare un caricatore per Li-ion, con schema sempre nella pagina in firma.

Negoziano con la porta USB una maggiore erogazione di corrente, tu sai come fare?

Ciao e buon 2007 a tutti Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:en8etk$oo2$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Il tag sull'assorbimento fa parte dei dati dell'usb, 500mA, 100mA, 4mA. Ma se non usi i dati ma solo la linea di alimentazione il problema non si pone.

tu!

Attendo il link, poi converrai anche tu quanto sei coglione!

Reply to
Elio

"_siro_" ha scritto nel messaggio news:onPlh.67$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Questo è il data del caricatore del nokia, se vedi accetta un ampio range di tensioni, non 3,7V, e se stai nella finestra la carica funziona.

Se vuoi ti spedisco il mio caricatore USB che funziona perfettamente, 5 euro, postepay.

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

ma che linguaggio usi? perche devi offendere?

conosci il capitolo9 delle specifiche usb?

The standard unit load available is 100mA. No device is permitted to take more than this before it has been configured by the host. It must also reduce its current consumption to 0.5mA whenever it is 'suspended' by a lack of activity on the bus. Note that this suspend condition will occur at least once before the device is configured.

Usb made simple ne è un estratto

inoltre

sizeof(USB_CFG_DSC), // Size of this descriptor in bytes DSC_CFG, // CONFIGURATION descriptor type sizeof(cfg01), // Total length of data for this cfg 2, // Number of interfaces in this cfg 1, // Index value of this configuration 0, // Configuration string index _DEFAULT, // Attributes, see usbdefs_std_dsc.h 50, // Max power consumption (2X mA)

quest'ultimo parametro è modificabile fino a 250 (quindi 500mA)

inoltre ne parlano anche su questa discussione vedi Celsius

Che ne pensi di SMETTERE di offendere ed intraprendere una discussione CIVILE?

Emanuele

--
[...]

Ma lo hai fatto tu o lo hai comprato?

Reply to
_siro_

_siro_ ha scritto:

Premetto che i circuiti descritti nei link non li ho mai provati.

Prima di tutto ecco un link che descrive un alimentatore con prestazioni simili ai tuoi requisiti:

Leggendo il data sheet non dovrebbe essere difficile adattarlo a 3.7V.

Nota che nel testo si dice che dall'USB si puo' tirare fuori 0.5A. In effetti la potenza massima di uscita e': 3.18*0.32=1W che si ottiene con prelevando 0.22A da 5V (90% di efficienza). Io sapevo che senza una negoziazione la corrente e' limitata a 0.1A. Agli esperti di USB la soluzione del problema.

Un altro link che parla di convertitori DC/DC collegati alla porta USB:

Componenti simili li fa la Linear Technology:

Il "modo impulsivo" l'ho usato per alimentare diodi laser di potenza in modo impulsivo, nel mio caso erano 100A per 150us. Si tratta di inserire un grosso condensatore in parallelo al generatore di tensione (nel tuo caso i 5V dell'USB) ed abilitare il convertitore DC/DC agendo con un oscillatore sul pin shutdown per un tempo limitato.

Per dimensionare il tutto devi tenere presente che:

1 - Non puoi estrarre piu' energia di quella che inserisci 2 - nel bilancio energetico devi tenere conto del rendimento del DC/DC che non sara' mai il 100% (per questi circuiti typ 90%) 3 - Dopo avere abilitato il pin shutdown Il DC/DC ci mettera' qualche ms prima di partire 4 - Non so se questo giochetto fa bene ai circuiti dell'USB del PC.

Ad esempio se la frequenza del tuo oscillatore e' 50 Hz in un periodo (20 ms) immetterai 5*0.1*0.02=0.01 J Di questa energia solo il 90% sara' disponibile in uscita del DC/DC. Se vuoi una tensione di 3.7V ed una corrente di 0.4A il DC/DC potrà essere acceso solo per 0.01/(3.7*.4)=0.006 s (in realtà un po' meno perché all'accensione si assorbe una corrente extra non prevista in questo modello semplificato). Per dimensionare il condensatore si deve calcolare il ripple ammesso dal tuo DC/DC.

Spero di non avere detto troppe minchiate :)

Consiglio: se vuoi sperimentare con questi circuiti prima di collegare il tutto all'USB ti conviene usare un alimentatore da muro da pochi euro. Se si rompe qualcosa sai il valore di cio' che si e' guastato.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:en8k4u$q5d$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Non civile, inutile. Come ti ho già detto non stiamo usando il protocollo usb (di cui tu ti premuri tanto di postare i listati per fare il fenomeno) in cui il dispositivo comunica alla porta quanto consuma (e non viceversa), stiamo solo usando l'ALIMENTAZIONE dell'usb e siccome l'alimentazione dell'usb e connessa direttamente alla alimentazione del compure senza interposizione di componenti attivi o controllati di sorta (a parte un fusibile o un polyfuse quando il costruttore spende 2 soldi per metterlo) il problema non si pone. Fine. Ogni aggiunta sarà una ulteriore cazzata.

Reply to
Elio