Salve a tutti, sono uno studente da poco di elettronica, ma è una passione che mi segue da quando sono nato. Vorrei realizzare una piccola scheda prova usb, mi spiego meglio; una schedina fai da te, che una volta infilata nella presa usb mi accenda un led verde, come conferma che la presa usb funzioni perfettamente. Seguendo la piedinatura dell'usb 2 piedini sono di alimentazione e 2 di trasmissione dati. Inoltre se non mi sbaglio l'usb fornisce una tensione di 5v con una corrente massima di 500mA. Spero mi potiate aiutare. Grazie a tutti
scheda per test usb
Apr 05, 2012
2 Replies
Potiamo, potiamo... La miglior verifica =E8 quella di collegarci un HardDisk esterno e vedere se funziona.
Piccio.
Ciao.
Come hai visto dalla piedinatura della USB, puoi fare due tipi di verifiche:
1) elettrica, che ci sia la tensione di alimentazione (con la giusta polarita') 2) dati, che funzioni il flusso di dati USBLe due verifiche sono indipendenti. Per la 1) ti basta correttamente il LED. Per la 2) devi avere un dispositivo riconoscibile dal "master" USB e quindi si complica un po' l'oggetto. Poi, per la 2) puoi anche solo verificare che ci sia un flusso di dati, ma su due piedi non saprei come fartelo fare.
Quale controllo vuoi fare?
Per accendere un LED ti bastano 10mA. Vuoi testare anche la corrente massima erogabile? Tra l'altro in teoria la porta USB di un PC dovrebbe erogare max 100mA e poi, solo dopo il riconoscimento di un dispositivo, consentire i 500mA.
PaoloC
PS: una variazione sul tema e' una piccola torcia a LED ricaricabile via USB . Ma a quel punto non ti fa piu' il controllo 1) di cui sopra.
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required