Alimentatore Step-down

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:enegmi$68q$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

che

Strafottiti!

Reply to
Elio

Torta sbrisolona

Ingredienti (per 6 persone): 200 g di farina bianca 00, 200 g di fioretto di farina gialla passata al setaccio, 200 g di mandorle, 200 g di zucchero, 100 g di strutto, 100 g di burro, 2 tuorli d'uovo, 1 bustina di vanillina, scorza di limone. Preparazione: Tritate finemente le mandorle sbucciate ed impastatele con le farine, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Unite il burro e lo strutto, lavorate tutti gli ingredienti, cercando di ottenere un impasto non omogeneo, ma grumoso, che farete scendere a pioggia in uno stampo ben imburrato. Fate cuocere in forno a 180° per un'ora. Spolverizzate la torta con zucchero a velo.

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:Vkdmh.96781$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Allora? Si può sapere questa mainboard asus quale è?

Reply to
Elio

Elio ha scritto:

Credo che la discussione abbia preso una brutta piega.....

Comunque la Tua sicurezza è disarmante, ma siccome stiamo qui per imparare... TUTTI (anche io...ma anche TU), ho fatto un'ulteriore ricerca su siti autorevoli, poi ho ripassato il capitolo 9 ed il capitolo 7 delle specifiche.

Il punto è questo:

Elio ha ragione quando dice che i 5V dell'usb sono collegati direttamente all'alimentatore (polyswitch a parte) e questo sia sulla scheda madre che ha postato, sia su altre (ho verificato anche su uno schema MB intel) però il problema è che tutte queste apparecchiature NON sono a specifica USB (anche se si chiamano NOKIA, INTEL etc)

TUTTI e dico TUTTI i produttori di HOST/DEVICE (compreso MAXIM) raccomandano l'utilizzo di dispositivi a specifica (lo fa addirittura Microsoft!) e la specifica dice che dall'usb puoi prelevare solo 100mA e 500 solo se l'host te lo concede. Se non usi dispositivi intelligenti allora puoi prelevare solo 100mA oppure il dispositivo potrebbe NON funzionare.

Quindi il caricabatterie NOKIA potrebbe NON funzionare (o comunque avere a disposizione solo 100mA)su una scheda madre che segua lo standard USB, poi se il 99% delle MB non lo segue questo è un altro discorso!

Evitando di postare tutti i link, ne invio uno su tutti che sintetizza bene la situazione

Comunque che le suddette MB non fossero standard e quindi nemmeno il caricabatterie, si capisce dal fatto che entrambi si basano sul fatto che i 5Vusb sono collegati all'alimentatore senza dispositivo di limitazione di corrente, infatti SE la specifica prevede una negoziazione, in caso di collegamento con un dispositivo che negozia la corrente, come fa la MB a limitarla? Le specifiche sono chiare, se stiamo assorbendo troppo da una periferica, allora l'host puo limitare la corrente e NON autorizzare la nuova periferica ad essere ad alta potenza (500mA). Su questo punto si basa lo standard POWER della USB, che poi funzioni diversamente siamo D'ACCORDO, ma non si puo chiamare USB !

Quando ho risposto che si possono prelevare 100mA e che questi possono arrivare a 500mA su richiesta, è perchè ho lavorato con il bus USB leggendo prima anche le piu autorevoli riviste di elettronica mondiale, oltre che alle specifiche ed ai produttori, NON è possibile che sono TUTTI cog**oni, ma il problema è che per risparmiare questo NON viene fatto in molti casi. Comunque io nei miei miei progetti (a standard usb) , se assorbo piu di

100mA continuerò a mettere anche il DC-IN esterno (o 2 connettori 100mA+100mA) perche comunque potrebbe succedere che un host mi limiti a 100mA.

I progetti NON standard possono fare quello che vogliono, ho trovato dei dispositivi che addirittura assorbono 650mA "giocando" sul fatto che il polysw in genere è da 1A...... se questo è il modo di progettare...ditemelo Voi!

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore
(Microcontroller Electronics Key and key reader)
//TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C

[IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche
(Remote Control Receiver and decoder)
//TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD
Reply to
Emanuele

_siro_ ha scritto:

dai un'occhiata qui...

Emanuele

--
[...]

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:enelt5$2hg0$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

si chiama esperienza!

Un led o un caricabatteria non sono host/device!

Continui a non capire, non è la porta (o la mainboard) che limita la corrente perchè qualcuno glielo chiede ma è il dispositivo che chiede se può prelevare quella corrente. E' fondamentale.

Prendi un chip nato e morto apposta per queste cose come il micrel 2505, aveva un pin controllato dall'host, quando l'host faceva la somma teorica e scopriva che era in sovraccarico cosa faceva, mandava un impulso al micrel che spegneva tutte le porte! Quando invece superavi l'assorbimento reale il micrel si bloccava e mandava un impulso all'host.

Era complesso come un pentium e faceva la funzione di 1 fusibile da 2A da

0,00001 euro, ma ti rendi conto di che gran cazzata! Se guardi a pagina 10 ti fai la risata! Capisci quanto è stupida questa cosa, capisci perchè tutto l'ict mondiale ha deciso di metterci una pietra sopra?

non può limitare la corrente. Sia chiaro.

Oh finalmente!

Si chiama USB e basta.

E gli altri nel mentre ti sbranano!

E' il modo di progettare, mai visto nuove applicazioni e varianti nascere proprio sul campo? Io si. Te ne racconto una, visto che siamo in tema di novelle della buona notte dell'ingegnere elettronico. I primi mouse da computer negli anni 70 avevano l'alimentazione separata, non arrivavava dal cavo seriale, proprio perchè i 3 fili del cavo seriale non portavano potenza. Poi giunsero i circuiti integrati cmos e per proteggerli (ESD) dovettero mettere i famosi diodi agli ingressi, alle uscite e tra Vcc e Gnd. Tutto ok, con quegli integrati fecero i mouse e un bel giorno si accorsero che funzionavano anche senza alimentatore esterno. Miracolo! La misera corrente della seriale passava dalle porte di ingresso e attraverso i diodi giungeva alla alimentazione, il condensatore di filtro nel mentre faceva da volano. Da allora i mouse seriali non ebbero più bisogno dell'alimentazione separata e un bus nato per non portare potenza venne sfruttato per portare potenza per decine di anni, per centinaia di produttori e per migliardi di mouse! Amen

Peace&love!

Reply to
Elio

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:enemn5$2hq2$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

arrivi tardi

se mister _siro_ non l'ha capito con me e con paolo, che ha postato la tua stessa an, non lo capirà nemmeno con te!

Reply to
Elio

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

Diglielo alla asus, pirla. Però è interessante notare che è esattamente come prospettato da NOI non come prospettato da te e cioè che non si può prendere UN caso per LA VERITA' assoluta. Ah, Come flamer non vali una cicca.

--
Don't compare floating point numbers solely for equality.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

Ma il tuo babbo lo sa che hai imparato tutte queste brutte parole a scuola?

--
Computers are a more fun way to do the same work you'd have to do without them.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

Pestando alacremente sulla tastiera Emanuele ebbe l'ardire di profferire:

Tu credi che possa capirlo?

--
A Hangover: the wrath of grapes.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:eneqnq$f14$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Voglio il modello della scheda asus, pirla! Subito! Se la hai vista sai anche quale è, non sarai mica un coglione sul serio!

Tu non hai ancora prospettato nulla, coglione!

Invece non vali proprio in senso generale!

Reply to
Elio

Millefoglie con fragoline di bosco

Ingredienti :

1 kg di pasta sfoglia 300g di fragoline di bosco

Crema pasticciera:

6 uova 1/2l di latte 100g di zucchero 1 baccello di vaniglia 50g di maizena 25g di burro fresco 150g di panna montata

Ricetta : Fai bollire il latte con 20g di zucchero e la vaniglia sciolta. Sbatti i tuorli e lo zucchero restante. Aggiungi la maizena e versa un po' di latte per diluire. Lascia riposare, poi porta ad ebollizione e mescola per 3 min. Versa il preparato in una ciotola, poi incorpora il burro fresco e mescola. Sbatti la crema pasticciera, poi la panna montata. Stendi la pasta sfoglia, taglia 3 strati di 2 mm di spessore. Cuoci in forno su carta pergamentata a 180°C (th.6) per 35 minuti. Quando sforni posa un reticolo sulla pasta per evitare che si gonfi. Spolvera la pasta con dello zucchero al velo e passala per qualche secondo al grill. Monta la millefoglie alternando un foglio di pasta, la crema pasticciera e le fragoline, continua fino a costruire 3 piani. Decora con qualche fragola e qualche foglia di menta.

Reply to
Elio

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:enequb$f34$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Capire quanto sei coglione? Ci siamo già riusciti tutti!

Reply to
Elio

Pestando alacremente sulla tastiera "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

AHAHAHAHAHAHAHAHAH........... Ma che frescaccia! Degna però di un

*designer* del tuo stampo. Tu manco lo sai dove i mouse prelevano corrente... Ahahahah...
--
Remember, UNIX spelled backwards is XINU.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:eneti8$hki$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Il nulla assoluto. Abbiamo la conferma, è coglione di suo! RIP

Reply to
Elio

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:eneti8$hki$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non ho trovato nulla di meglio ma la figura 1 di questa application note ti assicuro che rende a tutti l'idea del soggetto "Due di Picche":

Se qualcuno vuole smentire si faccia avanti o taccia per sempre.

Reply to
Elio

Con te? Ma non farmi ridere troll, posso solo ringraziare Paolo che qualche info utile me l'ha data! Tu solo insulti ma alla fine che cavolo di valore aggiunto hai dato alla discussione? Te lo dico io ZERO. Sto provvedendo a segnalarti all'abuse, non servirà a nulla, ma così mi tolgo la soddisfazione.

PLONK

Reply to
_siro_

Un bel giorno, "Elio" ebbe l'ardire di profferire:

Hahahaha.. ma ROTFL!!! Guarda che so benissimo com'è fatto il circuito di protezione ESD di un CMOS... Io rido della frescaccia tua! Il solo pensare che gente coi controcog..ni (altro che te) si sia accorta come *cadendo dalle nuvole* ("...un bel giorno si accorsero che funzionavano anche senza alimentatore esterno...") che possa entrare la tensione dai circuiti a diodi è monumentale! E' la prima cosa che viene in mente vedendo il circuito di protezione! E secondo la tua frescaccia un bel giorno, come per magia, si *accorsero* che ohibò! la tensione di comando rientra sul +V dell'integrato! Ahahah... Ah beh, se tutti progettano alla ca%%o come te ci credo che non l'abbiano preventivato prima. Cmq per TUA informazione: i mouse sono alimentati dalla linea CTS che nei mouse NON SERVE alla comunicazione visto che si usa la trasmissione asincrona con i soli terminali RX e TX. Da questa uscita si possono prelevare pochi mA, sufficienti ad alimentare il mouse.

--
IBM: Infernal Blue Machines
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000