fusibile alimentatore C64

ho in mano un alimentatore di un commodore 64

sul retro leggo: P 220V~50Hz, 33VA e poi S1 9V~1A ed anche S2 5V=1,5A infine dice T160mA qui c'è la foto:

fin qui tutto ok anche se lo spinotto di uscita è DIN a 4 poli (+5=, +9~, massa e l'altro?)

purtroppo l'alimentatore non va... allora levo il fusibile e vedo che è bruciato. Controllo la sigla del fusibile e vedo scritto F200MA

Com'è possibile? Che fusibile devo metterci?

Reply to
ice

L'altro cosa?

Un fusibile ritardato da 160 mA.

Saluti.

Tomaso Ferrando

"ice" ha scritto nel messaggio news:438f3916$0$27596$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

I 9V in alternata usano due poli, quindi restano poi i 5V in continua (positivo e massa).

E' un fusibile rapido, non va bene per l'alimentatore, è necessario uno ritardato, inoltre deve essere da 160mA come indicato sull'alimentatore stesso.

--
  ___                                                          __
 / __|___  Daniele Gratteri, Italian Commodore-Amiga user...  ///
| /  |__/  Nickname: FIAT1100D - ICQ: 53943994 Ritmo S75 __  ///
| \__|__\  Home page: http://www.gratteri.tk    forever! \\\///
 \___|     E-MAIL: daniele@gratteri.tk     ...since 1990  \///
Reply to
Daniele Gratteri

ok, grazie ad entrambi... procedo come mi avete consigliato!

ciao!

Reply to
ice

ho visto la tua firma... ho un c64, come faccio a capire se è a posto? Non ho il monitor quindi ho pensato di prelevare il segnale video in uscita e portarlo sul TV (tramite scart) Poi dopo che accendo che deve fare? Ho l'unità floppy per il c64 e pure qualche vecchio floppy da 5.25... c'è modo di mettergli su il suo sistema operativo?

grazie!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Allora, il C64 e' pronto all' uso, basta l' alimentatore ed eventualmente collegarlo alla tv con il cavo RF, dall' apposito modulatore. Oppure via scart, tramite la porta VIDEO. Dovrebbe svegliarsi (LED acceso) e nessun integrato che surriscalda eccessivamente. Indi si presenta con lo schermo blu, COMMODORE 64 BASIC

3non miricordopiu' bytes... Se non parte, e lo schermo rimane nero e il led si accende, controlla la temperatura sugli integrati, basta un dito : dopo 10 minuti non devono scottare. Maggiore indiziati : SID, PLA, RAM, VIC II. Prova a togliere il SID, funziona cmq e vedi se e' lui. Se non e', vedi se la PLA sta riscaldando troppo, in tal caso cmq accendi e spengi il C64 velocemente se fa schermi di vari colori e' lei fottuta. Altir indiziati : le ROM Basic, Kernel e Character Quando la Kernel e' guasta prova a mettere una cartuccia : la carica ? Cmq questo dopo, :D Vediamo prima !

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

"ice" ha scritto nel messaggio news:438ffab9$0$27610$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Non ho grandissima esperienza col 64, più che altro ho avuto molto a che fare col VIC 20. Comunque, in linea di massima, se una volta acceso lo schermo si vede, e nei giochi c'è l'audio, è a posto. Un guasto molto comune nei 64 era infatti il danneggiamento di una logica programmabile PLA, con conseguente schermo nero, oppure il chip sonoro SID.

Fattibilissimo, dato che sul connettore video del 64 dovrebbe esserci il videocomposito e altri segnali utili.

Il 64 non ha un sistema operativo, al limite c'era il GEOS che era un'interfaccia grafica per la quale sono stati realizzati svariati programmi applicativi.

Per provare il drive puoi provare a dare un comando LOAD "$",8 per leggere l'elenco dei file sui dischi, dopodiché dai LIST per avere la stampa a video di quanto letto. Se intendi caricare un file, LOAD "nomefile",8 seguito poi da RUN.

Ciao!

--
  ___                                                          __
 / __|___  Daniele Gratteri, Italian Commodore-Amiga user...  ///
| /  |__/  Nickname: FIAT1100D - ICQ: 53943994 Ritmo S75 __  ///
> [...]

"ice" ha scritto nel messaggio news:439180f2$0$7326$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Il canale dovrebbe essere il 36.

Se non erro li manda fuori entrambi, sempre.

--
  ___                                                          __
 / __|___  Daniele Gratteri, Italian Commodore-Amiga user...  ///
| /  |__/  Nickname: FIAT1100D - ICQ: 53943994 Ritmo S75 __  ///
> [...]

grazie!!! ho seguito le vostre indicazioni e.... funziona!

ho prelevato il segnale video dal connettore DIN del c64 e tramite un adattatore l'ho portato sulla scart del TV. L'unico è che per avere delle scritte nitide sul TV devo levare il colore ma credo che questo sia dovuto al TV

poi ho provato a prelevare il segnale dell'uscita RF e mandarlo al TV tramite l'ingresso "antenna"... purtroppo non c'è lo fatta. Ma su che canale bisogna sintonizzarsi? Ho provato a fare una ricerca in automatico ma non ho avuto grandi risultati... qualche idea? L'unico dubbio che mi è venuto è come mai non ci sia un commutatore per scegliere se il c64 debba mandare fuori il segnale video del connettore din o dalla porta RF...

grazie!

Reply to
ice

c'è lo fatta!