CNC... segnale step/dir

Il segnale step/dir (controllo CNC) che si trova su coppie di pin della porta parallela come è strutturato? Voglio dire..come comunica il programma con l'unità di controllo? Se per esempio il motore dell'asse X deve fare 20 passi in avanti che accade sui due pin dirX e stepX? ho provato a ipotizzare qualcosa ma non ho trovato conferme..

ipotesi 1: il pin dirX si pone alto o basso a seconda della direzione (es 1=avanti) e vengono inviati 20 impulsi sul pin stepX che vengono rilevati da un controllore che fa scorrere la giusta sequenza di stepping. Se è così... c'è bisogno di un clock o di altri segnali per muovere un asse o basta un adeguata interfaccia di isolamento/potenza per far girare il motore comandato solo da questi 2 segnali?

ipotesi 2: viene trasmessa una comunicazione seriale su uno/entrambi i pin...se così di che genere di codifica si parla?

ipotesi n: ... boh... dite voi...

Grazie per l'aiuto, Fremebondo

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

Fremebondo ha scritto:

Direi che questo è l'ipotesi giusta, c'è bisogno di un'interfaccia di isolamento e di controllo che trasformi gli impulsi nella giusta sequenza di accensione per gli avvolgimenti del motore stepper.

Ci sono già integrati che lo fanno, come la coppia L297 e L298 di ST, prova a vedere i datasheet.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

avevo dato un'occhiata tempo fa ma mi pare che costicchiassero un po'... ciao!

-- ilCannetta

formatting link

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel barattolo di vernice...

Reply to
ilCannetta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.