Implementare l'USB

Una ditta di elettronica mi ha chiesto di analizzare la fattibilità del seguente progetto. Realizzare l'interfaccia usb per degli strumenti di collaudo che utilizzavano in precedenza come collegamento col pc l'RS232.

Io ho proposto come soluzione l'utilizzo dei convertitori della FTDI

come l' FT232BM ma loro vogliono implementare tutta quanta l'interfaccia e il protocllo partendo da zero costruendosi tutto quanto in casa, sia hardware che firmware. C'è qualcuno che sa darmi un idea della mole di lavoro che c'è dietro? Sono uno studente di ing. elettroncia sotto tesi e voglio rendermi conto della fattibilità e anche eventualmente dell'utilità di tale progetto visto anche che ditte come MICROCHIP iniziano già a sfornare microcontrollori con USB integrata. Aggiungo che questa ditta realizza la maggior parte dei suoi strumenti con microcontrollori MOTOROLA serie HC11, 12.

Reply to
Ciuppa

Il protocollo è qui:

e mi sa che c'è parecchia carne da mettere al fuoco.. Anche la Cypress ha implementato dei microcontrollori con interfaccia USB, ma quelli che ho viso io andavano solo a bassa velocità.

Secondo me meglio usare i chip Ftdi, anche per eventuale attribuzione dell'indirizzo slave. comunque avevo visto un buon articolo tempo fa su circuitcellar

ciao Stefano

ciao Stefano

Reply to
SB

E software: i driver win sono molto rognosi. Devono essere disposti a spendere un po' di soldi.

Abbastanza elevata.

Consiglio Cypress a bassa velocita' se non vuoi usare i FTDI.

Se vi serve consulenza professionale contattami privatamente.

Faumarz
Reply to
FauMarz

Il 28 Giu 2004, 12:28, Ciuppa ha scritto:

C'è di meglio! Vedi il silabs cp2101. Costa meno e ti richiede, come componentaglia associata, solo 2 condensatori!

Fagli valutare i costi: Il CP2101 vale circa 3 euro per 1Kpezzi. Le spese per lo sviluppo sono il kit di valutazione (50 euro). Per l'FTDI siamo a circa 4 euro per 1Kpezzi più cifre analoghe per il kit di sviluppo, salvo la componentaglia esterna e lo stampato! Per cypress, motorola, microchip i prezzi salgono per quanto riguarda il Kit di sviluppo, ma scendono per il costo del micro. (1 euro per 10k pezzi!) Io partirei dal fatto che lo sviluppo autonomo (non completo. partirai sempre da una base già fatta!) conviene solo se la produzione va sopra i 2/3 k pezzi anno! Comunque... fattibile è fattibile! Davide B.

Davide B.

Per caso l'hai provato? E hai provato i driver (che non si possono scaricare, ma sono disponibili "su richiesta")? Mi interessa un parere.

Le spese dei sistemi di sviluppo influiscono solo se il numero di pezzi e' molto limitato. E se lo e', sai gia' che non vale la pena di fare uno sviluppo autonomo.

Quello che influisce tantissimo e' il costo-uomo. Con una soluzione FTDI o silabs (cygnal) e' abbastanza basso. Con una soluzione custom puo' anche essere altissimo, dipende dalle scelte.

Sono d'accordo, e a volte nemmeno, se il prodotto finale di per se' e' gia' di prezzo elevato (non consumer, per intenderci).

--
Faumarz
Reply to

Il 29 Giu 2004, 09:23, FauMarz ha scritto:

Si, l'ho provato. E ti dirò di più. Oggi ho terminato il collaudo della prima scheda di pre-serie del primo prodotto da me studiato che lo utilizza (saldato a mano... ma non da me ;) ) Funziona da dio. I driver te li danno con la schedina di sviluppo (che non è altro che un chip montato con un connettore usb un simil MAX 3232 ed un po' di ponticelli) Comunque, io il Cd dei driver ce l'ho!

Il significato di quello che stavo cercando di spiegare era quello!

Comunque, se vuoi maggiori info... contattami in privato.

Davide B.

Davide B.