alcune domande sui motori

oggi mi sono posto alcune domande sui motori elettrici. Eccone di getto, alcune: 1)=E8 vero che le spazzole sono installate solo nelle dinamo e nei motori universali? 2)=E8 vero che i motori si possono principalmente dividere in asincroni, sincroni, in continua, brushless, universali e passo-passo? 3)che tipo di motori vengono montati generalmente sulle lavatrici / aspiratori / trapani / frullatori? 4)in che cosa differisce un motore universale da un motore in corrente continua?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

eltape ha scritto:

Sì, se consideri tra le dinamo anche i motori in continua

Direi di sì

Sulle lavatrici a induzione (asincroni) e forse brushless, sul resto motori universali a spazzole.

Lo statore dei motori in continua è composto da un magnete, in quelli universali in alternata è invece composto da avvolgimenti alimentati alla tensione di alimentazione.

Se qualcuno più esperto avesse voglia di approfondire/correggere è il benvenuto.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Ora nelle lavatrici moderne montano motori a spazzole in modo da poter variare la velocità di rotazione...

I motori universali non sono quelli che si possono alimentare sia in continua che in alternata???

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Sì, per questo hanno lo statore fatto con avvolgimenti, altrimenti non potrebbero funzionare in alternata. Il campo dello statore e del rotore si invertono ciclicamente ed in fase e quindi generano (più o meno) la stessa forza che si avrebbe in un motore alimentato in continua. Sebbene funzionino anche in CC sono però perlopiù utilizzati in alternata; se la tua applicazione è in continua credo che convenga utilizzare un motore CC puro, che consuma meno (non ha bisogno di alimentare lo statore) e costa meno (ha magneti permanenti al posto degli avvolgimenti).

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Forse vale per i piccoli motori, per quelli un po' grossini direi proprio di no...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Sì certo, io mi riferivo a potenze "casalinghe" di qualche centinaio di watt al massimo.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Beh, un motore di quella taglia non mi sembra proprio piccolo e, soprattutto, casalingo... Non riesco ad immaginare un impiego domestico per un motore in CC di quella taglia.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Mi vengono in mente i motori da modellismo, sono in continua a magneti permanenti e assorbono correnti dell'ordine di parecchie decine di ampere a tensioni di 7.2 - 9.6V. Devo però dire che ultimamente si stanno diffondendo i primi motori brushless anche in questo campo, che richiedono meno manutenzione.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Posto che assorbano correnti di quell'ordine di grandezza, direi che sono motori per impieghi abbastanza particolari e non proprio "domestici" come puo' essere il motore di un frullatore...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

La nostra aveva (e anche quella nuova ha) un motore trifase e un inverter.

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.