Motorino Hard disk, ma è passo passo??

Salve a tutti!!

Sapreste dirmi se i motori degli ard disk (quello centrale) sono dei motori passo passo???

Grazie 1000!!!

Fabrizio.

Reply to
Fabrizio F
Loading thread data ...

no, sono dei brushless

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ma anche i passo passo sono brushless, o sbaglio? Che poi si comandino diversamente quello è un altro discorso.

I motori degli hdd sono a tre fasi connesse a triancolo. Una volta trovato il centro del triangolo devi "accendere" le fasi una alla volta in successione.

ciao ciao

Reply to
Elia Mazzaro

Brushless non vuol dire semplicemente "senza spazzole", ma fa riferimento a una preciso principio di funzionamento, che e` diverso dai passo passo. I brushless potresti chiamarli anche motori sincroni a magneti permanenti. Se si traducesse alla lettera brushless, anche gli asincroni sarebbero dei brushless (e anche i motori a riluttanza varibile mi pare).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in message c0v5tu$1aqe5e$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

Ciao, vediamo un pochino, per essere precisi, i motori senza spazzole non sono tutti ti tipo BrushLess poichè la caratteristica di questultimo tipo di motore non consiste nel fatto che il rotore non ha nessun collegamento elettrico ne che rimane un motore asincrono. La caratteristica è di tipo strutturale nel senso che dal punto di vista di funzionamento è identico ai normali motori asincroni trifase, ma la meccanica dello statore e del rotore gli conferiscono la capacità di essere sostituiti nelle applicazioni dove erano richiesti l'impiego di un motore C.C. "( BrushNeed )" per questino di controllo di velocità e coppia. I motori "brushless" pilotati con appositi controlli, hanno risolto il problema del costo dei mototri c.c. quindi fanno quasi lo stesso lavoro ma senza spazzole BrushLess ). per i motorini degli HDD quelli sono dei motori sinconi con magnete permanente detti anche stepper o passo passo. la differenda tra quelli dichiarati ipasso passo e quest'ultimo è praticamente nulla cambia solo il tipo di applicazione dovuto sostanzialmente alla risoluzione del motore. una risoluzione molto elevata cira 0.1° è un passo passo , quello del'HDD la risluzione è molto più bassa ma comunque rimane un passo passo. Per il discorso delle fasi, nei passo passo non esistono le fasi ma i poli, ossia 2 poli 4 poli. e il collegamento non e a trinagolo e non esiste il centro triangolo. i collegamenti di solito sono in serie, uscita 4 fili. Di solito il collegamenti sono così distribuiti pin1-2 = poli1 pin2-3=polo2, pin3-4 = polo3 , pin4-1=polo4 per i motori 4 poli, per quelli a due invece pin1-3=polo1 pin2-4=polo2

per quanto riguarda il discorso dei motori trifase, che come è stato accennato possono essere ti tipo con avvolgimenti cellegati a triangolo, ma non esiste nessun centro triangolo e con avvolgimenti collegamti a stella. se parliamo del motore con collegamento a stella allore possiamo parla di centro stella, ma qusto tipo di motore non ha nulla a che vedere con gli stepper e i motori sincroni.

saluti Antonio

Reply to
Antonio

...cut...

certo, volevo dire a stella. Ovvio che non esiste il centro del triangolo, scusami. cmq grazie della spiegazione avevo solo sonno

Reply to
Elia Mazzaro

I motori passo-passo, indipendentemente dal numero di poli, hanno due avvolgimenti a 90 gradi, girano a scatti e il rotore si ferma immediatamente cessando l'invio degli impulsi. Il motore di rotazione degli HardDisk ha più di due avvolgimenti e DEVE girare liscio come l'olio, per non compromettere il ClockRecovery dei dati. Cessando l'alimentazione il rotore continua a girare rallentando lentamente.

La risoluzione nei motori passo-passo si ottiene aumentando il numero di poli. Un motore a due poli ha una risoluzione di 90 gradi. Per ottenere una risoluzione di 0.1 gradi occorrerebbero 1800 poli. Gli avvolgimenti resterebbero due e costruttivamente cambierebbe la dentellatura dello statore. Ma per farlo girare a 10000 giri/minuto gli avvolgimenti dovrebbero essere alimentati a qualche centinaio di KHz!

Una nota nostalgica. Il primo motore brushless che ricordo di aver visto era quello impiegato nel lettore per auto di cassette stereo 8 della Voxon (Poi, ma solo poi, li ho visti in numerosi giradischi a "trazione diretta"). Aveva un controller a transistor al germanio (AC127 ?). Usava la tensione inversa degli avvolgimenti nella fase di assenza di pilotaggio come dinamo tachimetrica. Non aveva PLL, anzi non aveva nemmeno un generatore di riferimento. Il succedersi di pilotaggio dei tre avvolgimenti era ottenuto dalla tensione indotta su tre avvolgimenti ausiliari da una linguetta solidale con il rotore. Qualcuno ha ricordi più primitivi?

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Ehmm! ... come alternatore tachimetrico.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.