aiuto su consumo resistenza

Sep 29, 2007 12 Replies

Salve, spero di postare nel posto giusto, se non lo è perdonatemi e ditemi dove farlo. Ho questo problema: Ho un frigorifero trivalente con selezione automatica della sorgente ( gas,



220V, 12V ) da camper a seconda di quella disponibile 8 se ho la 220 va a
2200 se in moto va a 12 se fermo va a gas ) il problema è il funzionamento a 12V che per farlo funzionare viene usata una resistenza da 145 W ma purtroppo questa risulta piccola e non sufficente per fare il processo di evaporazione per il funzionamento del frigo quando si è in movimento. Per risolvere il problema devo mettere una resistenza + alta da 200 W come altri frigoriferi di altre marche che funzionano bene ma purtroppo si crea questo problema : Mettendo la resistenza + grande e collegata alla prcedente, la scheda del frigo va in blocco perchè questa consuma di + . Non posso mettere un relè perchè questo non consuma praticamente nulla e si blocca ugualmente. Chiedo : Posso far si che , tramite un circuito e con una corrente ausiliare, riesco a far sentire alla scheda che consuma sempre 145W e la differenza per i 200W ( 55W ) la aggiungo tramite una alimentzione esterna ??

Spero che mi abbiate capito Max


uhm...resistenza??

non è una cella di peltier? le resistenze producono calore... nn freddo.

ciao

"Roni Net" ha scritto nel messaggio news:46febb8c$0$18153$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

sandro ha scritto:

google ciclo assorbimento bromuro di litio.

+calore dai (anche solare) = +freddo hai ciao

"tempo_perso" ha scritto nel messaggio news:fdmfkl$qnn$ snipped-for-privacy@aioe.org...

ah ecco, è uno scambiatore di calore...

ook grazie

sandro

"sandro" ha scritto nel messaggio news:bFzLi.12370$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Salve è proprio una resistenza deve far bollire l'amoniaca contenuta all'interno della serpentina del frigo, che sostituisce il calore fatto dal bruciatore a gas quando il mezzo è fermo

Max

"Roni Net" ha scritto nel messaggio news:46febb8c$0$18153$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si potrebbe modificare il circuito di blocco, che da quanto ho capito è fatto tramite un relè, variando la soglia di intervento in base alla corrente assorbita. Se hai uno schema del circuito, prova a postarlo.

"Roni Net" ha scritto nel messaggio:

Se lo schema è così

formatting link

basta che sostituisci la protezione termica con una che stacchi con correnti maggiori

"Roni Net" ha scritto nel messaggio news:46febb8c$0$18153$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Sei sicuro che alla resistenza dei 12V arrivino effettivamente i 12V?... Guarda che lo stesso problema l'ho avuto anche io anni fa. Sul mio camper il frigo funzionava bene a 220 e a gas, ma non a 12V (durante la marcia). Controllando il funzionamento a 12V mi sono accorto che ne arrivavano, ai morsetti della resistenza, meno di 10V ! Ora la potenza era praticamente dimezzata. Soluzione: stendere una linea "dedicata" solo per il frigo con conduttori di diametro adeguato a sopportare i 15A. Un relè automobilistico da 30A vicino ai morsetti della resistenza (x conservare gli automatismi del frigo) e vedrai che funziona.

Ciao Marco

No e' un frigo ad assorbimento, invece di fornire pressione e dissipare= il calore (come nei frigo da casa) fornisci calore e dissipi la pressione = (il gas refrigerante si scioglie in un liquido).=20

Il calore viene da una fiammella a gas, o da una resistenza a 12 V o da= una resistenza a 220 V

Si usa nei camper o nelle case senza ENEL ma e' anche il principio di t= utti i frigobar da albergo, perche' e' silenzioso.

Penso di si', basta mettere un rele' in parallelo alla resistenza di fabbrica da 145 watt: questo rele' inserira' una resistenza supplettiva, la cui alimentazione (sezionata, fusibilata ecc.) prenderai direttamente dai

12 V del camper, a monte del frigo.

Quando la resistenza principale e' esclusa, viene esclusa anche quella supplettiva. Quando arriva corrente alla resistenza, viene azionato anche il rele'. Il sensore del frigo non fara' storie se la resistenza che vede anziche' 145 watt ne consuma 146.

L'unico quesito che mi pongo e' come puoi fare meccanicamente a mettere qs. resistenza aggiuntiva, di frigo trivalenti ne ho avuti tre, ma li ho sempre fatti andare solo a gas (baita).

ciao

caio non mi hai capito o non mi sono spiegato io bene io non l'aggiungo una altra resistenza ma la sostituisco in toto con un'altra, cavo la 145w e metto una 200W di un'altro frigo che è uguale. max

ale.

Pero' nel tuo P.O. dicevi anche se ho ben capito che devi ingannare la scheda di controllo (non sapevo neanche che i frigo ne avessero una) facendole credere che la resistenza e' sempre quella originale, questo = non lo so.=20

Mi sento di associarmi all'amico che diceva preliminarmente di guardare= i cavi, in azienda da noi su una macchina che per lavoro portava un frigo= a

12 V (a compressore), il frigo non funzionava perche' i cavi (molto grossi) erano stati presi da un tronco dell'impianto elettrico che a mo= nte aveva una sezione piu' sottile e limitava l'amperaggio.

Pero' nel tuo P.O. dicevi anche se ho ben capito che devi ingannare la scheda di controllo (non sapevo neanche che i frigo ne avessero una) facendole credere che la resistenza e' sempre quella originale, questo non lo so.

Mi sento di associarmi all'amico che diceva preliminarmente di guardare i cavi, in azienda da noi su una macchina che per lavoro portava un frigo a

12 V (a compressore), il frigo non funzionava perche' i cavi (molto grossi) erano stati presi da un tronco dell'impianto elettrico che a monte aveva una sezione piu' sottile e limitava l'amperaggio.

tutte le prove sono già state fatte state fatte è proprio un problema di costituzione del frigo serve una resistenza + grossa che scalda di + Il frigo ha un controllo in quanto è un frigo di ultma generazione ( visto il risultato direi di pessima generazione)

ritornando alla mia domanda chiedo se è possibile continuare a far credere alla scheda che ci sia un 145 W anzichè una 200W che metterò max

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required