Help Cavo audio con resistenza interna???

Ciao a tutti! Ho un problema: ho un trasmettitore wireless per chitarra che si collega allo strumento tramite un cavo particolare: un jack mono grande che va alla chitarra e uno piccolo stereo che va al trasmetittore. Non capisco perchè al TX ci vada uno stereo visto che ilo segnale è mono.. e purtroppo il cavo in dotazione è termosaldato quindi non posso nemmeno verificare.

Il fatto è che devo farmi un cavo perchè quello che ho è interrotto...

Avevo sentito dire che mettono una resistenza in modo che uno non può farsi un cavo per conto suo ma è costretto a comprare il ricambio originale. E' una procedura conosciuta, e quindi sapete darmi una mano, oppure no?

F
Reply to
mrplexi
Loading thread data ...

mrplexi ha scritto:

?? Chi tel' ha detto ?

I.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !
8 9 2 - 8 9 2
 (  ) ASCII Ribbon
 /  \ Contro la confisca dei ciclomotori


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Inty

non credo che su questi cavi ci sia una resistenza, comunque puoi verificare con il tester se non lo possiedi prova a farne uno senza resistenza vedrai che andr=E0 bene.Sul jack invece hai due possibilit=E0 , o il mini jack =E8 stereo perch=E8 l'ingresso der TX =E8 stereo e quindi per inserire un segnale mono devi ponticellare il pounto caldo (la punta) con quello freddo ( il punto intermedio).Oppure l'ingresso =E8 mono e puondi devi ponticellare il punto freddo con la massa .Ti coviene fare un p=F2 di prove tanto non succede niente.Io credo che la prima possibilit=E0 sia la pi=F9 credibile altrimenti non ha senso che il cavo originale sia stereo ci avrebbero messo un mini jack mono. Ciao Mauro fammi sapere

Reply to
Mauro72

Grazie per la risposta!!! Mi spiegheresti come verificare se c'è la resistenza?

Io col tester ho visto che la punta del mono è collegata solo alla punta dello stereo, la massa del mono va con la massa dello stereo e la parte centrale dello stereo non è collegata a nulla!!! che senso può avere tutto ciò?

F
Reply to
mrplexi

quel tipo di trasmettitore viene anche adoperato per collegarci un microfono (radiomicrofono) , di solito i microfoni sono del tipo a condensatore e sono preamplificati cioe la capsula microfonica contiene un amplificatore che deve venir alimentato per funzionare. alimentarlo separatamente e una cosa scomoda , per praticita si adopera un jack stereo dove la massa e il negativo sia del segnale che dell'alimentazione , il contatto centrale e il segnale microfonico e l'anello intemedio l'alimentazione di solito 5V attraverso un resistore da qualche Kohm. nel tuo caso e lasciato libero perche il pickup della chitarra non necessita di alimentazione. e solo un ipotesi da verificare. in ogni caso se hai misurato e constatato che il contatto non porta da nessuna parte , lascialo cosi, quando sostituisci il cavo lo colleghi direttamente al contatto centrale.

Reply to
kfm

Coma gi=E0 detto prima anche io lascierei il contatto centrale del jack stereo scollegato.

Reply to
Mauro72

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.