Valori elettrici audio

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa quali valori { sopratutto di tenzione, ma anche di corrente } sono previsti? In altre parole c'è un valore standard per le linee { ad esempio i vari Line In / Line In } non amplificate? E invece quali sono i valori per le cuffie? Un amplificatore per le cuffie di quanto amplifica?

--
Il Razziatore,
The Only Good Windows is an uninstalled Windows
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://mpp.iwebland.com
Reply to
Il Razziatore
Loading thread data ...

Il Razziatore ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: Ciao a tutti, :: qualcuno di voi sa quali valori { sopratutto di tenzione, ma anche di :: corrente } sono previsti? In altre parole c'è un valore standard per le :: linee { ad esempio i vari Line In / Line In } non amplificate? E invece :: quali sono i valori per le cuffie? Un amplificatore per le cuffie di :: quanto amplifica?

Ciao, cerca sui datasheet degli integrati che fanno queste funzioni, oppure guardati il datasheet di un mixer audio e troverai ciò che cerchi (e pure le impedenze di ingresso e uscita).

Reply to
SBS

Livelli audio standard:

Linea amatoriale: -10dBV (316mV), dove 0dBV=1Veff; impedenza (resistenza pura, in pratica) d'uscita da alcune centinaia di Ohm a pochi kOhm; resistenza di ingresso tra 22 e 100kOhm.

Linea professionale: +4dBu (1,23V), dove 0dBu=0,775Vrms; resistenza di uscita da poche decine a 600 Ohm; resistenza di ingresso da alcuni kOhm a

47kOhm. Solo vecchi apparati avevano impedenza di ingresso 600 Ohm o selezionabile.

Ingresso microfono: il pre deve poter guadagnare fino a 50dB per portarlo a +4dBu; impedenza di ingresso tra 1,5 e 4,7kOm.

Un buon amplificatore per cuffia è alimentato a +/-15V, quindi è in grado di fornire fino a 10Veff. Entrando a livello amatoriale, se è alimentato a +/-15V, deve avere un guadagno di 30dB. Nel caso di auricolari per apparecchi audio portatili (lettori mp3 e simili), essendo molto sensibili, è sufficiente un livello molto più basso e un amplificatore come appena detto può essere un po' pericoloso, sia per gli auricolari che per le orecchie...

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

Guarda anche qui:

formatting link

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Grazie per le risposte ^__^

-- Il Razziatore, The Only Good Windows is an uninstalled Windows

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

formatting link

Reply to
Il Razziatore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.