Valori commerciali potenziometri

Ciao sapete se esistono dei valori commerciali per i potenziometri, al pari di come accade per le resistenze e i condensatori? Se si, mi sapete indicare una tabella su Internet oppure potete gentilmente citarmeli? Nel caso particolare, avete idea se esiste un potenziometro da 12ohm o giù di lì?

Grazie! Mirko

Reply to
Mirko
Loading thread data ...

Si, e' la stessa normalizzazione delle resistenze. Trovi certamente tutta la serie E6 e non dovresti avere troppi problemi per la serie E12. Dubito si vada oltre (a me non e' mai capitato).

Serie E6: 10, 15, 22, 33, 47, 68 Serie E12: 10, 12, 15, 18, 22, 27, 33, 39, 47, 56, 68, 82

Questi sono i valori delle cifre significative, poi devi aggiungere un moltiplicatore. Ad esempio nella serie E12 per il valore 56 trovi le resistenze da 5.6 ohm, 56 ohm, 560 ohm, 5600 ohm, 56 kohm e cosi' via. Esistono altre serie normalizzate con via via piu' valori intermedi e di conseguenza tolleranze piu' basse, fino alla E192. Se cerchi con Google non dovresti avere problemi a trovare le tabelle che ti interessano. I condensatori usano le stesse serie delle resistenze ma si fermano molto prima (li ho sempre visti solo delle serie E6 ed E12).

Potenzialmente si, sarebbe un valore della serie E12, ma resistenze variabili nell'ordine delle decine di ohm non mi e' mai capitato di vederne. E' in effetti un valore piuttosto basso, avrei qualche remora ad inserire un potenziometro di questo valore in un circuito. Sicuro che ti serva proprio un potenziometro e, nel caso sia cosi', di aver fatto bene i conti?

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

Gentilissimo!

vederne.

un

Devo variare il voltaggio mantenendo un'intensità di corrente di 1A. Il generatore è da 12V, quindi il componente deve avere resistenza 12ohm. Se metto una resistenza più grande, l'intensità di corrente purtroppo risulterà più bassa, e a me serve veramente 1A.

Mirko

Reply to
Mirko

Spiega che cosa vuoi fare, perche' cosi` sembra che voglia fare una stufetta :-). I potenziometri sono anche costruiti con la serie 1-2-5, ma potenziometri a bassa resistenza e alta corrente come stai cercando, sojno normalmente chiamati reostati e costano abbastanza cari (e non credo si trovi il 12 ohm, sicuramente si trova il 10 ohm).

Ho pero` l'impressione che abbia un problema mal posto o interpretato: prova a spiegarlo che e` possibile che ci siano altre soluzioni.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wr :

Franco...metti troppi "che"... vai di fretta ? ;-)

Reply to
polaris

Un po' la fretta, un po' l'ora, ma soprattutto il rincoglionimento :-)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.