Valori tensione/corrente Microfono

Salve a tutti, volevo collegare l'ingresso mic della mia ricetrasmittente con un generatore d'onda (onda di 440Hz = LA musicale) per provare se dall'altra trasmittente riuscivo a sentire qualcosa...

Il problema che mi sono posto è: quali sono i valori di tensione e corrente adatti?

Se utilizzo ad esempio un operazionale, un timer 555, o qualsiasi altro tipo di multivibratore (per generare l'onda quadra), i valori di tensione vanno da 0V a +Vcc (tipicamente +5V). I valori di corrente sono quelli di uscita dell'integrato. Secondo voi rischio di rompere qualcosa se collego il tutto direttamente? Cosa dovrei fare? Quali sono i valori tensione/corrente che genera un microfono? (so che sono molto bassi...)

Grazie a tutti Giovanni.

Reply to
Giovanni
Loading thread data ...

Non è salutare inviare livelli di tensione così alti ad uno stadio preamplificatore che si aspetta al massimo qualche millivolt. Ti conviene collegare l'uscita del generatore del LA ad un potenziometro (diciamo da 10K o 47K) per dosare il segnale da imboccare all'entrata del microfono. Partndo dal minimo, regola il segnale da inviare al TX e ascolta la nota che senti dall'RX. Quando raggiungerai il massimo noterai della distorsione (tipica di un eccesso di modulazione). Poi per sicurezza torna un pò indietro col potenziometro.

Ti conviene interporre tra cursore del potenziometro ed entrata microfono un piccolo condensatore (diciamo tra i 0.1mF e 1mF) per disaccoppiare eventuali tensioni continue per l'alimentazione della capsula microfonica (se è di tipo erroneamente chiamata "a fet").

Dovrebbe bastare.

ciao!

Reply to
TetraRex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.